Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Buffetti

Principi contabili OIC e IAS/IFRS

Principi contabili OIC e IAS/IFRS

Roberto Moro Visconti, Matteo Renesto

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2013

I principi contabili internazionali IAS/IFRS, oggetto di continue revisioni e aggiornamenti, sono applicati da un numero crescente di società italiane e agevolano la comparazione a livello internazionale, in un contesto sempre più globalizzato. Alcuni degli aspetti più rilevanti dei rinnovati principi contabili internazionali prevedono: l'adozione del fair value come criterio di valutazione preferenziale; la scomparsa del LIFO; l'adozione dell'impairment test al posto dell'ammortamento nelle immobilizzazioni a vita indefinita; il metodo finanziario per il leasing; l'attualizzazione del TFR; l'obbligatorietà del rendiconto finanziario; specifiche indicazioni sulle aggregazioni aziendali. I principi nazionali OIC, in fase di revisione, ricomprendono nuove tematiche (ad es. in tema di ristrutturazione dei debiti o ritorno ai principi nazionali), oggetto di una non sempre agevole armonizzazione con i principi internazionali. Il volume illustra, in modo chiaro e tenuto conto dei recenti aggiornamenti alla materia, il coordinamento e i complessi ambiti di applicazione dei principi contabili, con esempi pratici e comparazioni di immediata consultazione, anche per i non addetti ai lavori. Un'ampia bibliografia e un'appendice normativa su CD-ROM corredano l'opera.
59,00

Mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria

Mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria

Gioia Mori

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2013

pagine: 208

L'idea della presente guida nasce dall'esigenza di sintetizzare le novità apportate dalla nuova disciplina su Mediatori creditizi e Agenti in attività finanziaria. La riforma delle professioni, modificata, da ultimo con il D.Lgs. n. 169 del 19 settembre 2012, voluta in ambito Comunitario, ha apportato numerosi cambiamenti che si sono sostanziati nel corso del 2012 con la costituzione dell'OAM (l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori) e l'istituzione dei nuovi elenchi. In attesa dei chiarimenti ulteriori che le autorità competenti dovranno fornire per una corretta applicazione della norma, il testo aiuta gli operatori del settore a: individuare i punti chiave della disciplina; confrontare vecchia e nuova normativa; conoscere i nuovi adempimenti adempimenti del regime transitorio. La prima parte è dedicata alle figure professionali degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi, con schemi, tabelle ed esemplificazioni, con approfondimenti sugli argomenti più rilevanti. La seconda parte compendia i principali testi della nuova normativa di riferimento per una rapida ed agevole consultazione, comprese le circolari emanate dall'OAM.
22,00

Società cooperative

Società cooperative

Guido Cotronei

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2013

Il manuale affronta gli aspetti civilistici, fiscali, previdenziali e contabili delle società cooperative con un taglio estremamente operativo ed esauriente. Senza tralasciare il riferimento alle fonti normative e alla giurisprudenza rilevante (a partire dal 1964), vengono esaminati, con un linguaggio semplice, adempimenti e obblighi di legge. L'autore si sofferma sulle problematiche che consulenti e operatori del settore incontrano in tutte le fasi della vita societaria: Costituzione, Soci, Assemblea; Bilancio e ripartizione degli utili; Forme particolari di cooperazione; Operazioni straordinarie; Libri sociali obbligatori; Vigilanza sulle società cooperative; Imposte; Agevolazioni alle cooperative. Aggiornato con le recenti modifiche in materia fiscale. Un pratico indice analitico completa l'opera.
29,00

Logistica, trasporto merci e spedizione

Logistica, trasporto merci e spedizione

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2013

Il volume riporta il CCNL integrato per addetti alla logistica, al trasporto merci e spedizione, aggiornato con l'accordo del 1° agosto 2013: Accordo 1° agosto 2013; Decorrenza 1° gennaio 2013; Scadenza (Economica e Normativa): 31 dicembre 2015. Il testo riporta altresì gli allegati al CCNL. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
18,00

La liquidazione delle società

La liquidazione delle società

Roberto Moro Visconti

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

La liquidazione delle società è una tematica sempre di grande attualità, soprattutto in periodi di crisi. Le novità più rilevanti sull'argomento si possono riscontrare nelle innovazioni in tema di procedure concorsuali, le quali spesso si intersecano con la liquidazione. Il volume affronta le problematiche societarie, fiscali, contabili (anche col principio OIC 5) e finanziarie con un taglio pratico ed interdisciplinare, ricco di esempi e casi concreti. Un approfondimento è inoltre dedicato alla liquidazione delle società di persone e delle società cooperative. L'esame di dottrina, giurisprudenza, prassi e massime notarili, assieme ad un formulario per gli adempimenti, contribuiscono ad impreziosire l'opera.
44,00

Invalidità, minorazioni civili, handicap e disabilità

Invalidità, minorazioni civili, handicap e disabilità

G. Ledda, M. Bruno

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

Un'opera unica, che affronta in maniera multidisciplinare una materia complessa, che spazia dall'ambito più strettamente medico-legale agli aspetti della tutela amministrativa e giudiziaria di invalidità e minorazioni civili, handicap e disabilità. L'approccio è estremamente pratico: gli autori analizzano i problemi di interpretazione della normativa, per poi fornire risposte concrete ad una serie di questioni che operatori del settore e soggetti coinvolti si trovano ad affrontare nel quotidiano. Oltre alle nozioni di carattere più generale, vengono esposti temi di natura operativa: quali i soggetti aventi diritto; le provvidenze economiche; l'assistenza sanitaria; il collocamento al lavoro; le agevolazioni. Contiene la tabella indicativa delle percentuali di invalidità. Su CD-Rom, un'ampia appendice legislativa e un formulario che include: la modulistica INPS (per il riconoscimento delle minorazioni civili, per il collocamento mirato e per le agevolazioni lavorative); la modulistica per la richiesta delle agevolazioni fiscali; i test di valutazione dell'autonomia; i modelli per l'elaborazione dei ricorsi giudiziari.
44,00

INPS lavoratori dipendenti

INPS lavoratori dipendenti

Cesare Caramelli

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

Il testo offre agli iscritti, e a coloro che si iscrivono per la prima volta all'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, la panoramica delle fonti normative che regolano le diverse tipologie di rapporto di lavoro dipendente. Panoramica arricchita dall'individuazione delle disposizioni interpretative e applicative contenute nelle Circolari e nei Messaggi operativi dell'INPS. L'opera, corredata da prospetti e tabelle, analizza le peculiarità dei rapporti di lavoro, con particolare rilievo per il lavoro agricolo, e l'insieme degli istituti ad essi collegati: contribuzione; accrediti figurativi; riscatti; contribuzione volontaria; ricongiunzione; totalizzazione; cumulo; contenzioso; prescrizione e controllo della posizione assicurativa. Completa il testo il capitolo dedicato alla riforma pensionistica 2012 e l'illustrazione delle tutele soggettive: disoccupazione, malattia, maternità, integrazione salariale e assegno per il nucleo familiare.
25,00

INPS lavoratori autonomi

INPS lavoratori autonomi

Cesare Caramelli

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

Il testo analizza la genesi e l'evoluzione normativa dell'assicurazione obbligatoria dei lavoratori autonomi, già iscritti o che si iscrivono per la prima volta ad una delle gestioni speciali dell'Inps. La particolare prerogativa dell'opera è quella di garantire alla platea dei soggetti interessati preziose fonti di conoscenza attraverso il richiamo e il collegamento delle disposizioni interpretative e operative (Circolari e Messaggi) dell'Ente previdenziale con la normativa di riferimento che disciplina le singole tipologie del lavoro autonomo, in particolare: artigiani; commercianti; collaboratori coordinati e continuativi; coltivatori diretti, mezzadri e imprenditori agricoli professionali. Arricchito da tabelle e prospetti in ordine agli obblighi contributivi, una rilevante parte del testo è dedicata agli istituti di tutela soggettiva con particolare richiamo alla novellata disciplina di accesso ai trattamenti pensionistici introdotta dalla recente riforma del sistema pensionistico.
25,00

Scritture contabili e bilancio d'esercizio

Scritture contabili e bilancio d'esercizio

Luigi Fiaccola

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

L'intento dell'opera è quello di fornire un valido aiuto agli operatori contabili e ai redattori del bilancio d'esercizio che, nell'ambito delle molteplici operazioni di gestione, possono avere bisogno di un supporto per individuare la corretta soluzione contabile. La registrazione di fatti gestionali ricorrenti o straordinari esige, pur in presenza di sofisticati ed efficaci software di contabilità, un'attenzione particolare da parte degli addetti, che devono individuare l'appropriata imputazione dei conti interessati nell'operazione. Il volume è strutturato secondo una sequenza tematica che accompagna il lettore-utilizzatore, partendo dalle regole basilari della tecnica contabile fino ad affrontare le aree di bilancio. A tal fine il volume riporta, con specifici esempi, la contabilizzazione di fusioni, scissioni, trasformazioni, destinazione di utili, ripiano perdite d'esercizio, nel rispetto della vigente normativa e in conformità alla tecnica contabile. Per ogni operazione descritta viene effettuato, preliminarmente, un inquadramento giuridico, al fine di motivare al meglio le soluzioni contabili adottate. Successivamente alle registrazioni contabili, viene esposto il vigente trattamento tributario, alla luce del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (T.U.I.R.) e successive modifiche.
28,00

Concorsi e operazioni a premio

Concorsi e operazioni a premio

G. Modolo, A. Bettagno

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

I concorsi e le operazioni a premio rappresentano un'attività sempre più diffusa nell'ambito delle strategie di vendita e pubblicitarie. Tuttavia, lungi dall'essere tecniche di marketing per "dummies", queste attività hanno una disciplina estremamente dettagliata e sono regolamentate non solo dal codice civile, ma anche da specifiche norme di tipo amministrativo e fiscale. Il volume è dunque dedicato agli addetti ai lavori e intende fornire gli strumenti conoscitivi e operativi, utili per individuare con sicurezza: il tipo di attività promozionale, gli adempimenti amministrativi preventivi (in particolare, il servizio telematico Prema on-line), gli obblighi di comunicazione, i connessi aspetti fiscali e contabili. La trattazione è accurata e l'approccio immediato, grazie all'uso di esemplificazioni, fac-simili e indicazioni per la compilazione dei modelli on-line. In appendice, oltre ai principali riferimenti normativi, le "Schede rapide di analisi": gli argomenti fondamentali riportati in forma schematica ed intuitiva, per una pronta consultazione.
24,00

La gestione della rete di imprese

La gestione della rete di imprese

Daniele Favretti

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

La rete è un modello di collaborazione che consente alle imprese, di qualunque dimensione, di mettere insieme risorse, energie ed esperienze per ottenere incremento nelle attività imprenditoriali. Serve per fare massa critica nei confronti delle richieste e necessità del mercato, ma anche nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. La realizzazione di reti di imprese è un'ottima strada per impostare quella cultura imprenditoriale che dovrà caratterizzare l'imprenditoria del futuro. Ma qual è il progetto imprenditoriale? Come deve essere impostato? Sarà necessario costituire un fondo comune? E, componente da non sottovalutare, come e da chi sarà condotta la gestione dell'iniziativa? Quest'opera ha lo scopo di definire una metodologia idonea a condurre un'aggregazione in rete verso obiettivi concreti di sviluppo, rivolgendosi con particolare attenzione alle associazioni di piccole e medie imprese che scelgono questo istituto per amministrare la propria volontà di cooperazione.
24,00

Agenzie immobiliari (2012)

Agenzie immobiliari (2012)

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

Il volume riporta il CCNL per i dipendenti da agenti immobiliari professionali, mandatari a titolo oneroso e mediatori creditizi, stipulato tra FIAIP e FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL. L'accordo è valido per il periodo dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2013. Oltre al testo contrattuale sono riportati i relativi allegati. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.