Cairo
Mangia bene, lavora meglio. La cucina 100% vegetale per persone indaffarate
Myriam Sabolla
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2021
pagine: 182
Mangiare con gusto e gioia è alla portata di tutti. Ma spesso l’inesperienza, la mancanza di tempo e di organizzazione ci fanno pensare il contrario. E ci chiediamo come sia possibile – con le vite frenetiche che facciamo – portare in tavola ogni giorno cibo buono e sano, senza che la cucina diventi un’ulteriore fonte di stress. Mangia bene, lavora meglio è pensato proprio per andare incontro alle esigenze di chi ha poca dimestichezza con i fornelli e fatica a trovare il tempo per cucinare, ma vorrebbe imparare a farlo. Per chi trascorre la pausa pranzo davanti al computer. Per chi pensa che la cucina vegetale sia difficile, e richieda troppo impegno. Per chi vuole variare le sue ricette, aggiungendo più ortaggi, cereali, legumi. Per chi, insomma, vuole cucinare e nutrirsi meglio, trasformando un dovere in un piacere. L’autrice propone una cucina inclusiva, rivolta a tutti, che ha come obiettivo quello di rispettare le persone, le tradizioni e l’ambiente: per questo le sue ricette sono tutte prive di derivati animali. E, pagina dopo pagina, ci fa sentire sempre più a nostro agio tra pentole e fornelli perché qui non ci sono esami finali né votazioni, ma solo la nostra gratificazione! Ma, soprattutto, ci insegna che cucinare è un atto d’amore: verso noi stessi, gli altri e anche il pianeta in cui viviamo. E può diventare uno straordinario momento di consapevolezza, e una parte importante di una vita più felice.
L'oroscopo 2021
Paolo Fox
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2020
pagine: 224
Cosa ci riserva l'anno in arrivo? Quali indicazioni ci danno le stelle sul nostro futuro? La risposta a queste e altre domande ci arriva da Paolo Fox con il nuovo Oroscopo 2021. In questa nuova edizione troveremo tanti suggerimenti per l'amore, la salute la forma fisica e altrettante indicazioni per la vita di coppia e per chi diventerà genitore, con una grande ricchezza di informazioni su inclinazioni e caratteristiche dei bimbi che nasceranno nel 2021. Le indicazioni per calcolare l'ascendente completano questo libro che ci accompagnerà e ci guiderà perché l'anno nuovo sia ricco di sicurezza e serenità.
I cani non mentono sull'amore. Riflessioni sui cani e sulle loro emozioni
Jeffrey Moussaieff Masson
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2020
pagine: 336
Quando un cane si rotola sull’erba diciamo che è felice. Quando invece si accascia a orecchie basse sul pavimento diciamo che è abbattuto. Ma la sua gioia e la sua delusione corrispondono davvero a ciò che noi umani intendiamo con queste parole? Fino a che punto il cane è simile all’uomo? Sì, perché il luogo comune in cui si rischia di cadere è sempre lo stesso: proiettare sul nostro cane sensazioni ed emozioni che in realtà appartengono a noi. In questo che è considerato il suo grande classico, Jeffrey Masson si concentra sull’esplorazione del misterioso universo interiore del “nostro migliore e più sincero amico” con gli strumenti che la professione di psicoanalista gli ha insegnato a usare. Attingendo dunque al mito, alla letteratura, agli studi scientifici – da Senofane a Voltaire, da Freud a Lorenz, da Thomas Mann a Kundera – ma soprattutto alle storie personali e a quelle degli amanti dei cani, Masson racconta i «moti del cuore» canino. E rende omaggio alla loro emozione per eccellenza: l’amore, su cui i cani, diversamente da noi, non mentono mai.
Le piume del Drago
Lorenzo Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2019
pagine: 240
Lorenzo Visconti detto il Drago continua a «non» essere un investigatore privato: non ha licenze ufficiali e nemmeno regole (tranne le sue). Ex sbirro che ha avuto qualche problema con la divisa e le istituzioni, il suo ufficio è un bar in via Gluck a Milano. Ed è lì che una mattina di luglio si presenta Valeria Zamperini chiedendogli di trovare la sorella scomparsa da cinque mesi. Iniziano così le indagini del Drago, aiutato dal socio Jamel, giovane francese mago dei computer, sulle tracce della ragazza. Nel frattempo un serial killer si aggira nella Bassa padana, lungo le sponde del Po, dove uccide le sue vittime con un macabro rituale. A indagare sugli omicidi ci sarà una vecchia conoscenza del Drago: il maresciallo Barillà, del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente di Milano. Due casi in apparenza molto distanti, ma che si riveleranno intimamente collegati. Con "Le piume del Drago" Lorenzo Visconti ci riporta in una Milano rovente, violenta e sporca, alternando le luci della città ai paesaggi del grande fiume malato — depredato e sfruttato dall'uomo —e alle parole di un vecchio pescatore.
Il figlio del boss. Una storia vera
Pasquale Mauri
Libro
editore: Cairo
anno edizione: 2019
pagine: 208
Pasquale è l’unico figlio di Vincenzo Mauri, il boss di Sant’Anastasia che ha cominciato la carriera criminale negli anni Sessanta quando non esita a fare fuoco per difendere il buon nome della sorella. Ha solo sedici anni. Nell’area vesuviana è temuto e rispettato per il suo coraggio. Si definisce un «autonomo»: è refrattario alle alleanze con le altre famiglie della zona. I suoi affari vanno dal traffico di stupefacenti all’usura, dal giro delle slot machine agli appalti edili. Sfugge miracolosamente a molti agguati, tanto da guadagnarsi il soprannome di Vincenzo sett’ vite. A Genova incontra una giovane donna inglese, Sharon Benson, s’innamora e la porta con sé a Sant’Anastasia. La sua gelosia è ossessiva, i suoi modi violenti. Presto la relazione si trasforma in un incubo. Quando nasce Pasquale, Sharon viene mandata via, allontanata per sempre. Pasquale sarà allevato dalla nonna paterna, in un clima ovattato e protetto, con la convinzione che la madre sia morta. Vincenzo muore in un agguato, il 28 dicembre del 2004, freddato da sei colpi alla nuca mentre gioca la sua ultima partita a carte al bar sotto casa. Il racconto del figlio Pasquale comincia proprio dal giorno dell’omicidio quando, avvertito da una telefonata, si precipita sul posto, ma tutto è già accaduto. Ha una moglie e un figlio di pochi mesi, nel paese tutti lo conoscono come il figlio del boss. La sua vita è segnata anche se, dell’eredità paterna, Pasquale non sa che farsene.
Afghanistan solo andata. Storie dei soldati italiani caduti nel Paese degli aquiloni
Gian Micalessin
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 253
Sono più di cinquanta i soldati italiani caduti in Afghanistan dall'inizio della missione Isaf nel 2004. Ma in realtà il primo dei nostri connazionali è morto nel 1998, quando la missione delle Nazioni Unite si chiamava Unsma e aveva il compito di "sorvegliare" i talebani. In un altro millennio, prima dell'11 settembre, prima di qualsiasi "guerra al terrorismo". Dietro questa lunga teoria di nomi ci sono volti, desideri, ambizioni di giovani uomini, scelte di vita non sempre facili e scontate. A raccontarli è Gian Micalessin, inviato di guerra che conosce l'Afghanistan da trent'anni, che l'ha visto passare dal controllo sovietico a quello talebano fino alla situazione magmatica di oggi. E non potendo raccontarli tutti, ha raccolto otto storie esemplari, otto piccole biografie che tessono una trama comune, che consentono di capire chi sono i militari italiani impegnati nel Paese degli aquiloni, qual è la loro missione, perché hanno scelto il mestiere delle armi, che cosa li ha spinti a rischiare la vita a migliaia di chilometri da casa. "Afghanistan solo andata" cerca di ridare voce a quei ragazzi che sono stati figli, fratelli, mariti e padri, che troppo spesso conosciamo soltanto dalle cronache della loro morte, succinte eppure intrise di inutile retorica. Perciò le cronache di Micalessin parlano di vita, riaprono quelle porte che dopo la momentanea ondata collettiva di commozione si chiudono alle spalle delle famiglie. Con un'intervista al Generale Marco Bertolini.
La legge del Drago
Lorenzo Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 224
Lorenzo Visconti, detto il Drago, è un ispettore della questura di Milano che, dopo essere stato arrestato per un delitto che non ha commesso, vede andare in frantumi la propria carriera. Ormai è un ex poliziotto, (ma anche ex galeotto ed ex pugile dilettante), e soprattutto è un uomo che non ha più nulla da perdere. Incastrato dal sistema, non si fida più di nessuno. Ha trascorso gli ultimi otto mesi della sua vita in prigione e ora che è stato rilasciato in attesa del processo è più deciso che mai a far luce sull'indagine che lo ha coinvolto: il suo unico obiettivo è scoprire il vero colpevole dell'omicidio. Senza lavoro e senza prospettive, non gli resta che mettere l'esperienza e il suo fiuto da ex sbirro a disposizione del miglior offerente, legale o illegale che sia. Quando però viene assunto per indagare sull'apparente suicidio di una ragazzina in un parco, si trova invischiato in una storia più grande di lui che lo proietta in un incubo di violenza. "La legge del Drago" è un noir dai toni forti, ambientato in una Milano cinica, corrotta e spietata.
L'oroscopo 2019
Paolo Fox
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 264
Amore, lavoro, forma fisica... Come sarà il 2019? In questa nuova edizione più informazioni e consigli per le coppie e, per chi diventerà genitore, il futuro e la descrizione del carattere del bebè in arrivo. Completano il libro le tavole per il calcolo dell'ascendente e la sua interpretazione.
Il segreto dei custodi della fede. Mistero sulla via Francigena
Elena Torre
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 281
Il cadavere di Gilberto Pellegrini, custode del Museo della Cattedrale di Lucca, viene trovato al centro della piazza in una strana posizione, con il collo spezzato. Una posizione in cui l'esperta di simbologia Michelle Valmont riconosce immediatamente l'iconografia del Matto, uno degli Arcani Maggiori dei tarocchi. Inizia così la ricerca della mente criminale che sta dietro la morte così violenta di un uomo comune. Un'indagine che porta gli investigatori sulle tracce dei segreti custoditi nelle mappe della Via Francigena, la via della fede percorsa nel Medioevo dai pellegrini che dal Nord Europa si mettevano in cammino verso Roma, luogo principe della cristianità. Tanti i personaggi coinvolti: un archeologo di fama mondiale e un altro meno famoso che spera di imbattersi nel reperto che farà la sua fortuna accademica, un'eccentrica antropologa francese, uno scaltro commissario di provincia, un'affascinante avvocato, un luminare della chirurgia e un'enigmatica eminenza grigia che vigila su tutti osservando con distacco il mutare degli eventi. Il primo capitolo della trilogia.
Non so parlare sottovoce. Una vita in contropiede (tra parole e pallone)
Aldo Agroppi
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2017
pagine: 254
Lo conoscono tutti Aldo Agroppi. Centrocampista, bandiera del Torino, poi allenatore, poi commentatore sportivo. In campo era un lottatore, uno che non mollava mai, fuori dal campo si è costruito la fama di non avere peli sulla lingua, di non avere paura di dire la sua. Anche contro i potenti. Ora torna con una sorta di autobiografia che entra a gamba tesa nel mondo del calcio moderno. Frammenti un po' personali e un po' (tanto) provocatori, dove Agroppi rievoca con nostalgia gli anni da giocatore e da allenatore, e ricorda campioni e uomini veri dello stampo di Lido Vieri, Scirea, Valcareggi, Edmondo Fabbri. In un accostamento a volte polemico con i divi del football di oggi. Ma non solo. Agroppi con la sua penna al vetriolo, senza censura e senza nascondere le fragilità che lo hanno costretto a lasciare anzitempo i campi da gioco, spazia su temi caldi della società odierna, dalla politica alla cultura al costume, regalandoci squarci empatici della sua vita di uomo e di professionista del pallone. E, soprattutto, non perde occasione per fare dichiarazioni d'amore alla sua squadra del cuore, il Toro, di cui ha indossato con orgoglio la maglia e pure la fascia di capitano. Parole vere, sincere, spesso fuori dal coro, di un uomo che ha fatto della schiettezza il suo grido di battaglia.
Io brillo. Diamanti, amori, casinò e un dolore che non finisce mai
Ljuba Rizzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo
anno edizione: 2017
pagine: 254
Stesa sul lettone della villa di Monza, il petroliere Ettore Tagliabue le fa chiudere gli occhi e le infila all'anulare un cerchio neanche tanto leggero. Quando Ljuba Rosa alza la palpebra, mette a fuoco un diamante di 26 carati grande come una noce. A vent'anni e poco più, dopo le sofferenze della Seconda guerra mondiale, il freddo vissuto da sfollata in Valle Staffora e una violenza subita, Ljuba finalmente sorride grazie a quella pietra che le illumina il futuro, un brillante che chiamerà "brillo". Bellissima, occhi cerbiatti, con quell'uomo tanto più grande di lei incontra i potenti della Terra come Onassis o Churchill; si intrattiene con il principe Aly Khan, frequenta Edda Ciano che le insegna l'importanza di avere in tasca un sacchetto di brilli. Ma soprattutto Tagliabue la porta a vivere le emozioni più forti, quelle della roulette. Anche la contessa Marina Cicogna, incrociata per caso a Cortina, è un incontro per la vita. Con lei Ljuba vive l'allegria e s'immerge nel jet set con Alain Delon, Brando Brandolini, Edmond de Rothschild o Gianni Agnelli, fil rouge (quasi) per sempre. Però è con Andrea Rizzoli, figlio del Commenda che aveva costruito un impero editoriale, che Ljuba diventa donna e soprattutto mamma di Isabellina, il suo amore totale. Con loro vive a Cap-Ferrat, in Costa Azzurra, in una villa pieds dans l'eau che ospita i grandi del cinema italiano, da Fellini a Sordi alla splendida Silvana Mangano. Sono gli anni d'oro. Finché una serie di eventi tragici, il tracollo finanziario, la morte del marito e poi della figlia segnano l'inizio di un periodo buio. Periodo attraversato solo da bagliori accecanti di dolore, al quale è sopravvissuta per raccontarci, come si chiacchiera con gli amici di sempre, la sua incredibile vita.
L'oroscopo 2018
Paolo Fox
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2017
pagine: 290
Amore, lavoro, forma fisica ... Come sarà il 2018? Ce lo dice il più amato astrologo italiano. Con una novità: ogni segno sarà arricchito da nuove pagine introduttive con tanti particolari in più sull'anno che ci aspetta. E non mancheranno i consigli per le coppie, le informazioni giorno per giorno sui bambini che nasceranno nei prossimi 12 mesi, le indicazioni per calcolare l'ascendente e le cuspidi aggiornate al nuovo anno per definire il segno di chi è nato a cavallo tra due.

