Calabria Letteraria
Ho combattuto anche per te. Storia di un fante-contadino
Antonella Squillace
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 131
Una fotografia in un cassetto. Un ritratto appeso alla parete di una casa. Un bisnonno mai conosciuto che racconta la sua storia alla nipote dopo una gita in montagna. Un contadino del sud Italia diventato soldato che dice "La Patria è altro, la Patria è casa, è terra, con il suo sapore che è uguale ovunque, è la famiglia, sono i tuoi compagni, capaci di coprirti e dare la vita per te, ma è anche il nemico, se, come te, è stato sbattuto a combattere, inconsapevole e indifeso, dall'altra parte del reticolato". Un momento della nostra storia a cento anni di distanza.
Gino Scalise. Ulivo rigoglioso in piena selva
Iginio Carvelli
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 145
Il 19 ottobre 2014 moriva all'età di 88 anni Luigi Scalise, un uomo che ha scritto un pezzo di storia della comunità di Scandale con la sua vita esemplare di cittadino, lasciando un patrimonio di testimonianze di vita cristiana, di impegno civile e di cultura. Giornalista e scrittore e soprattutto poeta, ha dato un particolare contributo per la crescita umana e civile delle giovani generazioni che, nel tempo, si sono avvicinate alla sua scuola di pensiero. Fin dagli anni giovanili ha fatto parte del Movimento degli Oblati Laici fondato da don Francesco Mottola. Per molti anni presidente dell'Azione Cattolica diocesana, nel 1979 si è prestato alla politica. Eletto sindaco di Scandale ha amministrato il comune con saggezza, grande onestà e grande apertura ai problemi sociali. Questa sua biografia nasce dalla necessità di onorare la sua memoria, di non disperdere il suo patrimonio ideale e di tenere viva la sua testimonianza di vita anche per le future generazioni, mentre è auspicabile l'avvio di un processo diocesano per riconoscere le sue virtù cristiane, nella speranza di ulteriori sviluppi.
Armonie di pensieri ed emozioni
Angelo Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 126
"La poesia è tra le forme d'arte, probabilmente, quella che più rappresenta l'espressione dell'interiorità umana ed è da sempre stata caratterizzata dal rivestire i versi d'una forma che ne possa far cogliere e assimilare immediatamente i pensieri, i sentimenti e le emozioni che l'hanno generata." (Dalla Premessa)
Il ballo del vento
Pasquale Schiariti
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 88
Sunrise. Il sorriso del sole
M. Elena Varlaro
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 86
Margherita, il suo primo giorno da liceale, si sente persa fra le mura austere dell'edificio scolastico. Per fortuna ci sono i suoi amici: Sofia, Ted e soprattutto Andrea. Catapultata in un nuovo mondo, si trova a dover fare i conti con la parte più intima di sé. È così che le si presenta l'occasione di sorgere dal buio, una delle sue più grandi paure, e lasciarsi finalmente il passato alle spalle. Età di lettura: da 12 anni.
Tele e ragnatele
Marilea Ortuso
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 138
Chi è Meli? Chi è Lea? Un padre ingegnoso, pronto sempre a inventare, un'araba Fenice che riparte continuamente da zero. La piccola Lea, sua figlia, con il naso spinto sempre all'insù, verso il cielo a sognare, a inseguire le nuvole. Viaggiare, correre sui prati a piedi nudi, disegnare, sono le gioie più grandi che la vita le possa regalare. Ma ad un certo punto i colori si spengono, i tubetti si perdono, i quadri sbiadiscono. Restano solo fotografie con i bordi ingialliti a ricomporre la storia familiare. Tutto quello che è stato, ora, non è più. L'opera si articola come un intreccio su tre piani narrativi: l'attualità della vita professionale di Lea, frequenti flashback con incursioni nella sua infanzia e la descrizione delle oscurità legate alla progressione della malattia del padre.
Soriano Calabro. Il convento e il feudo. Quattro secoli di storia
Domenico Porcelli
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 166
La inesorabilità delle forze della natura, che con ripetuti terremoti sconvolse i territori calabresi e, tra essi, le strutture conventuali del Santuario di San Domenico di Soriano Calabro e poi il succedersi, altrettanto impietoso, delle leggi eversive dei patrimoni ecclesiastici, hanno fatto in modo che non rimanesse traccia della vita che si svolgeva nel feudo e dei rapporti tra le popolazioni e i frati. Gli unici documenti rimasti sono una raccolta di "Parlamenti", che va dal 1766 al 1773, che, però, riguardando solo un breve periodo della storia del feudo, non è stata ritenuta sufficiente dal Barilaro e dal Placanica per ricavarne un quadro esauriente e completo. Una più attenta lettura del Parlamento del 20 ottobre 1771, che pose termine al contenzioso, correlato con gli atti del giudizio esistenti presso il Commissariato Regionale per la liquidazione degli usi civici di Catanzaro, però, consente di avere una visione abbastanza chiara - sia pure in parte per elementi deduttivi - di come i frati esercitavano i loro poteri feudali e di quali fossero le condizioni di vita e libertà della popolazione di Soriano ad essi sottoposta. L'analisi di detti documenti, premessa la storia e la leggenda delle origini del Convento e del "Quadro", costituisce il canovaccio del presente lavoro.
Luca Viapiana. Il mazzo. Catalogo della mostra (Local popular museum, Catanzaro, 17 ottobre 2015-17 gennaio 2016)
Luca Viapiana
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 42
Da ormai parecchi anni Luca Viapiana, concentrato nel suo studio che guarda Catanzaro abbracciandola, si esercita nella singolare missione di stilare, con l'orgoglio dello scienziato, una "geografia emotiva" della città: tutto ciò con la scusa di produrre un mazzo di carte da gioco, reinvenzione local del famoso Mercante in Fiera. Viapiana ci restituisce una città sognata, sospesa, satura, compiaciuta. La sintesi pittografica è sorprendente per l'equilibrio raggiunto dalle due componenti portate all'estremo: l'approccio puramente pittorico del colore, con sovrapposizioni di giochi di toni, e il grafismo quasi xilografico coniugato ad atmosfere fumettistiche. Local come sua mostra inaugurale decide di dedicarsi a questa straordinaria serie, sviscerandola in tre capitoli. La selezione presenta immagini già iconiche, seppur inedite, perché composte con la stessa vocazione spirituale delle icone antiche. Luca Viapiana ci restituisce una città che non esiste se non nella realtà immaginifica che ogni cittadino può ritrovare in se stesso. Il luogo diventa archetipo, la tipologia leggenda; eppure in ogni singolo attore di questa straordinaria teatralità sembriamo riconoscerci.
Massoneria vibonese
Francesco Deodato
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 278
Vuoti d'aria. Sulle cime del pensiero
Chiara Ortuso
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 121
La scrittura come movimento interrogante, come rapporto di comunicazione. La scrittura come traccia che insegue ed attende una risposta che non arriva. La scrittura come ricerca infinita, relazione ultima, sofferta... con l'Inavvicinabile. È questo il filo rosso, su cui s'incentra e si dipana il telaio narrativo di Vuoti d'aria, opera prima di Chiara Ortuso, dentro le cui pagine aleggia e viene messa a nudo la radice di un'antica ferita del pensiero occidentale, dove il vissuto etico, lo scavo interiore, viene subordinato e relegato a problema sovrastrutturale. Si tratta di una prova alquanto coraggiosa che incrocia il terreno e le luci di riflettori puntati in molteplici e variegate direzioni: dai temi della libertà, dell'amore, della bellezza, dell'alterità, a quelli del lavoro, dell'alienazione, della solitudine, fino a giungere all'esperienza di quella zona grigia dei giorni taciuti che vibra e compulsa all'interno dei nostri progetti e partecipa degli indugi e delle riprese, delle pause e dei risvegli, delle speranze e delle attese deluse... patrimonio e destino di ogni umana avventura. Alto rimane, pertanto, il senso della posta in gioco del libro, che non vuole essere una affastellata collezione di ragionamenti e divagazioni su alcuni temi culturali della nostra società contemporanea...
Le terre del sole
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 182
Il volume proposto dal GAL Serre Calabresi - Alta Locride offre una panoramica di un territorio che ha accolto ed affronta quotidianamente la sfida della valorizzazione locale basata su processi di sviluppo altamente partecipati e caratterizzati da un'equilibrata presenza e convivenza delle componenti pubbliche sul territorio. Un volume che fa pensare non solo a quello che è, ma anche a quello che le comunità locali vogliono pensare, immaginare, progettare e vivere insieme nelle Terre del Sole.
La pubblicità racconta una storia. Giornali italiani nelle cronache, nelle cartoline e nei manifesti pubblicitari dalla fine dell'Ottocento agli anni Cinquanta...
Gioacchino Concolino
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 220
"Una rassegna largamente sconosciuta e inedita, che apre una finestra nuova sul mondo dell'editoria giornalistica nell'arco di tanti decenni. Una storia della pubblicità, che si fa storia dei giornali. Una microstoria di giornali, che s'incammina nella storia di un mondo in parte scomparso e tuttavia sempre presente nei ricordi di tanti di noi lettori, catanzaresi e non. Non a caso, la parte finale del libro - quella dedicata alla pubblicistica di Catanzaro rappresenta un'ulteriore testimonianza di quanto sia vivo una volta di più, in Gioacchino Concolino, l'amore per la sua città. Vivo e grande, almeno quanto il contributo che i giornali cittadini hanno offerto nel tempo a quelle nostre crescenti passioni, che stanno alla base della presente ricerca." (Gianni Bruni).

