Calabria Letteraria
Pensieri e gesti... liberati
Rocco Liuni
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2019
pagine: 178
"Pensieri e gesti... liberati" nasce dal desiderio dell'autore di manifestare il proprio stato d'animo, le sensazioni del suo io più intimo, frutto della sua passione per le arti, la "bellezza", i rapporti personali e tutte quelle circostanze in cui viene coinvolta la sua emotività. Il filo conduttore è sempre il sentimento in tutte le sue espressioni, dall'amore per la famiglia a quello per gli amici. Analizzando situazioni reali o immaginarie, l'autore desidera trasmettere al lettore il proprio imprescindibile rispetto per quella che dovrebbe essere la componente principale dell'animo della persona: la pienezza dei sentimenti.
Il paradigma dei miei frattempi
Floriano Lamanna
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2019
pagine: 122
Sintesi evolutiva del guerriero greco, poesie di un ragazzo scapestrato, una palestra poetica guardata in passato con "poco rispetto". Il tragitto dell'imparare a fare poesia, rivalutata ora, sotto un'altra prospettiva, che la sente fresca, audace, con dei riferimenti alla gloria, giocosa e divertente, con una gran voglia di riviverla. Il diaframma di baricentro e di follia, si sposta in avanti, nella traiettoria esistenziale dell'autore. Tre assi culturali, letteratura, biliardo e musica, già evidenti nell'opera più giovanile, sono definiti, e convergono in modo potente nei versi, attraverso un uso della parola che si è raffinato, abile e maggiormente colto, con la consapevolezza di chi vuol essere poeta tra i poeti, rispettando le diversità della poesia moderna. Prefazione di Mario Caligiuri.
Su quella collina amena...
Domenica Milena Arcuri Rossi
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2019
pagine: 102
Un autentico spaccato storico realista del dopoguerra che raffigura lo spinoso problema dell'emigrazione dal Sud al Nord con tutti i risvolti che ne conseguono. Il proscenio è un caratteristico borgo, ubicato su una collina pittoresca che domina una valle straordinariamente verde. La storia raccontata è d'amore e si dipana tra sentimento, tormento, passione e colpi di scena che serpeggiano, lasciando col fiato sospeso fino alla fine. L'inquietudine del protagonista alla ricerca di una vita più agiata dovrà confrontarsi con le voci prillanti e nostalgiche del cuore. Le descrizioni riguardo l'amenità del luogo e la dovizia dei particolari dei personaggi, con i loro incombenti destini, rendono accattivante e fascinosa la lettura.
Il Malenino. Piccola raccolta di componimenti ironici e satira di costume
Elio Malena
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2019
pagine: 60
Piccola raccolta di componimenti ironici e satira di costume.
Un sogno che dura una vita. 13 luglio 1974
Pietrino Fabiano
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2019
pagine: 96
La morte violenta di due amici, in giovanissima età, segna la vita di Fabio, coinvolto nel terribile incidente stradale del 13 luglio del 1974 lungo la strada che da Rocca di Neto conduce al mare di Strongoli. Fabio riprova quelle forti e dolorose sensazioni ogni volta che si addormenta nella speranza di viaggiare attraverso il sonno abbandonando il suo corpo fisico in maniera volontaria e consapevole, nell'unico desiderio di associare a un nome i volti di coloro che scapparono perché colpevoli di aver avuto paura, una colpa che, sicuramente, li inseguirà per tutta la vita. I racconti, ambientati in quel periodo di contestazione giovanile, che si intrecciano con la storia principale, rappresentano un vissuto straordinario di grande amicizia e complicità, quasi a voler esorcizzare l'imminente tragedia.
La poesia
Francesca Bosco
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2019
pagine: 58
"Alla poesia, il mio porto sicuro, perché ha dato voce ai miei pensieri e spazio ai miei silenzi".
Un amore
Giuseppe Notaro
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2018
pagine: 68
Esistono le streghe? Un'amicizia online presto si trasforma in una storia inquietante...
Elisabetta Capasso nella genesi del commercio amanteano
Eligio Motolese
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2018
pagine: 130
"Eligio Motolese, con il suo nuovo scritto, è tutto preso dalla volontà di individuare e sublimare quelle positività che fanno tutt'uno con la storia remota e meno remota del commercio amanteano. Egli inquadra nel contesto un appellativo che è sinonimo di un lavoro singolare: la "Gritara", riferito alla nonna Elisabetta Capasso, esperta nella lavorazione della creta. Questa donna entrò, come un affluente in un fiume, nella famiglia Motolese, proveniente da Grottaglie e stabilitasi in Amantea, alla quale, ella, lasciò in eredità il pregievole lavoro." (Don Franco Frangella)
Lo scrigno di preziosi versi colmo
Mario Zangari Del Prato
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2018
pagine: 82
Nel presente libro, "Lo scrigno", nel quale troviamo pure due poesie della stimata consorte, l’accordata loro chitarra, sia che suoni nell’alta notte oscura, sconvolta dal vento; o sotto la pacata luce tenue dell’argentea Luna, sa rendere sempre le armonie del loro stato d’animo. È, infatti, una raccolta di poesia vissuta, di sincere sensazioni pure, di pennellate di gioia speranzosa e, a tratti, di vera malinconia: lampi di luce nei meriggi rosati, mentre il ruscello scorre canterellando. Sono versi di fattura classica per stile, sentimento, dolcezza di toni e profondo contenuto.
Il sacco del sud d'Italia. L'imperante ideologia settentrionale. Una linea separa e unisce
Corrado Mollica
Libro
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2018
pagine: 226
Perché in Italia il dominio socioeconomico del Settentrione ai danni del Meridione è accettato con passività, considerato quasi un fatto naturale immodificabile non un prodotto sociale (modificabile) e manca la volontà di mutare i rapporti di forza? Perché il meridionale tradisce la propria storia, sottovaluta le proprie capacità, prova un senso di inferiorità, si auto-identifica in schemi imposti per compiacere? Questo libro prova ad analizzare i perché delle differenze tra il Nord e il Sud, prima e dopo l'"Unità", dalla morale alla religione, dal "familismo" ai pregiudizi, dai movimenti territoriali al federalismo, dall'assoggettamento all'imperante ideologia Settentrionale alla "collettivizzazione" dei fenomeni delinquenziali.
Dalla verde Sila alle bianche nevi delle Alpi tinte di rosso. Autobiografia di un magistrato
M. Felice Marasco
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2018
pagine: 387
Terra d'eterno incanto
Domenica Milena Arcuri Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2018
pagine: 86
"La stesura di questo libro di poesie, di liriche e componimenti poetici è dovuta all'ispirazione che la meravigliosa terra mia natale ha generato nella mia mente e nel mio cuore, ancor prima. Le bellezze naturali, difficilmente eguagliabili, le tradizioni sane e robuste come radici di ulivi secolari, le prelibatezze di sapori e odori, i colori intensi di mare, cielo, verde vellutato collinare, le stupende cangianze delle albe cristalline e tinte dorate dei tramonti hanno avviluppato il mio cuore, già da bambina, e questo è il momento di esaltare questa terra, spesso, ricordata solo per alcuni aspetti che cancellano tutto ciò che di bello, buono e incantevole vi regna." (L'autrice)

