Camelozampa
Il ponte
Eva Lindström
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 32
Dalla vincitrice dell’Astrid Lindgren Memorial Award un albo enigmatico, ironico e irresistibilmente surreale. La strada verso nord è interrotta: il ponte è chiuso. Per il maialino che deve andare a un appuntamento dall’altra parte, è un grosso problema. Ma un lupo lo invita a casa sua, nell'attesa che il ponte riapra. Inizia così una visita inconsueta, tra tazze di caffè, quadri misteriosi, conversazioni che lasciano tutto in sospeso. I lupi sembrano gentili ma c'è un vago senso di minaccia, forse qualcosa non torna. E quando finalmente il maialino riparte… una sorpresa ribalta tutto. Età di lettura: da 4 anni.
Ho fatto un disegno
Melania Longo
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 48
Un albo poetico e luminoso che celebra la creatività dell’infanzia e invita gli adulti a guardare davvero. Titì ha quattro anni e un talento travolgente: disegna tutto ciò che vede, sente, immagina. Ogni momento della giornata diventa per lui un’occasione per creare: il sole caldo di una vacanza, un lupo nascosto dietro un albero, un cappello giallo per una vicina buffa, uno squalo balena minuscolo. Con entusiasmo, ogni volta chiede: “Ti piace il mio disegno?” Nel suo andare da casa a scuola, tra nonna, papà, vicini e amici, Titì incontra reazioni diverse, spesso distratte, altre più curiose. Il lettore, però, non vede i suoi disegni… finché il bambino ci conduce nella sua stanza e si apre una sorprendente installazione di disegni: una grande apertura finale, ricchissima di dettagli, che trasforma l’albo in una vera esperienza visiva. Età di lettura: da 4 anni.
La tribu
Kari Stai
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 192
Età di lettura: da 9 anni.
I tre capretti furbetti al parco acquatico
Byorn F. Rorvik
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 48
I tre capretti Gruff stanno andando all’alpeggio quando scoprono un cartello che li tenta: “Parco acquatico – 200 metri”. Una deviazione irresistibile… e molto più sicura del ponte dove li aspetta sempre il troll. Nel parco tutto sembra perfetto: una marea di scivoli, costumi improbabili e un’energia contagiosa. Almeno finché non arriva il troll! La giornata si trasforma in un caos di tuffi, schizzi e fughe. Per i capretti è il momento di farsi coraggio: niente rovinerà il loro divertimento. Una storia irresistibile, dal ritmo scatenato, che ha conquistato centinaia di migliaia di bambini. Età di lettura: da 4 anni.
Lo strano animale di monsieur Racine
Tomi Ungerer
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 40
Un classico di Tomi Ungerer che celebra la curiosità, l'amicizia e il potere dell'immaginazione, con il suo stile inconfondibile fatto di humour e poesia visiva. Monsieur Racine, un ex esattore delle tasse ormai in pensione, vive tranquillo nella sua casa di campagna e si dedica con passione al suo giardino e soprattutto al suo magnifico pero, vincitore di numerosi premi alle fiere agricole. Ma un giorno le sue preziose pere scompaiono misteriosamente. Sulle tracce del ladro, Racine scopre un animale mai visto prima, bizzarro ma affettuoso, che presto diventa suo compagno inseparabile. La storia spassosissima di un'amicizia straordinaria… con un finale sorprendente e irresistibilmente ironico. Età di lettura: da 4 anni.
Il cortile selvaggio
Anne-Hèléne Dubray
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 32
Un albo poetico e contemporaneo, che racconta con delicatezza e forza la necessità di proteggere la natura e i legami che crea anche tra le persone. Tra due palazzi destinati a un progetto edilizio, sopravvive un piccolo spazio verde, un quadrato di natura selvaggia. Per Daphné e Basile, due bambini del quartiere, quel luogo diventa un rifugio prezioso: stagioni che cambiano, piante che crescono, animali che trovano casa. Quando arriva la minaccia di demolizione, i bambini e i loro vicini si mobilitano per difenderlo. Attraverso la loro voce, scopriamo come un "cortile selvaggio" possa diventare un simbolo di resistenza e di comunità, un'oasi di biodiversità e immaginazione nel cuore della città. Le Prix Saint Fiacre 2025 Le Prix des Incorruptibles 2025. Età di lettura: da 4 anni.
Il meraviglioso libro della vita
Soledad Romero Mariño
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 64
Un libro per comprendere meglio il mistero della vita, dalle sue origini nel cosmo fino alle forme più sorprendenti di nascita e crescita. Come è nato l'universo? Quando è apparsa la prima cellula vivente? Perché gli organismi si riproducono in modi tanto diversi? E quali rituali hanno inventato gli esseri umani per accogliere una nuova vita? Con sguardo curioso, questo albo divulgativo accompagna i lettori in un viaggio trasversale che tocca biologia, cultura, mitologia e scienza contemporanea: dalla cellula primordiale al parto del delfino, dai riti di benvenuto al simbolismo dell'albero della vita, fino alle sfide più attuali della genetica. Età di lettura: da 8 anni.
Isidoro e la luna
Giorgos Panagiotakis
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 96
Un'avventura magica e sorprendente, che unisce fiaba classica, ironia e riflessione sul potere della parola. Il grande mago Livorno ha legato la luna con una fune invisibile per compiacere il califfo, che ora fa pagare chiunque osi alzarvi lo sguardo. A vegliare sulla luna ci sono i suoi aiutanti: la seria e silenziosa Bella e il giovane Isidoro, che sogna di poter dimostrare il proprio valore. Ma una notte, preso dall'impazienza, Isidoro libera la luna. Da quel momento tutto cambia: il destino del mago, della sua aiutante, della città intera è nelle sue mani. Con atmosfere da Mille e una Notte, una parabola sulla libertà, la fantasia e la forza inesauribile delle storie. IBBY Greece Honour List, Greek National Prize for Children's Literature, Gold Selection Elniplex. Età di lettura: da 8 anni.
Cece e Cice sul prato
Alice Keller
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 32
Cece e Cice tornano con una nuova, spassosa avventura all'aria aperta, perfetta per la lettura condivisa. È arrivata la primavera: Cece e Cice decidono di stendersi sul prato, ma tra ronzii d'api, frulli di farfalle, pic-nic improvvisati e tovaglie svolazzanti, la giornata si trasforma presto in un turbine di giochi, scoperte e sorprese. Con testi brevi, onomatopee e immagini piene di movimento, un libro che celebra la gioia di stare insieme, la libertà del gioco e della scoperta e l'allegria della natura. Età di lettura: da 1 anno.
L'elefante a mezzanotte
Lorenzo Coltellacci
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 32
Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l'immaginazione, nel silenzio di una città addormentata. Elio, l'elefante, non riesce a dormire. Quando scocca la mezzanotte, esce di casa, vagando in una città avvolta nel silenzio. Nelle vetrine dei negozi dormono i giocattoli, dopo una giornata di lavoro. La piazza è vuota come dopo una festa, a cui Elio non è stato invitato. Ma sotto il suo sguardo trasognato, la città a poco a poco si trasforma: i palazzi cominciano a fiorire, e mentre i suoni si risvegliano, Elio, finalmente, si addormenta. Un invito a esplorare le meraviglie dell'immaginazione, a scoprire la bellezza silenziosa della notte e a lasciarsi cullare fino al sonno. Bologna Children's Book Fair 2025 Illustrators Exhibition - Vincitore. Età di lettura: da 4 anni.
Che cos'è il cielo
Guia Risari
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 56
Che cos’è l’infinito? Come si impara a volare? Perché gli alberi fioriscono ogni primavera? Una collezione di domande universali, tra poesia e ironia, filosofia e gioco. Per non smettere mai di interrogarsi e guardarsi attorno con meraviglia. Età di lettura: da 4 anni.
Scrive chi legge
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2026
pagine: 240
Un libro corale che raccoglie voci, esperienze e visioni di chi ogni giorno lavora con i libri e con la lettura, tra scuole, biblioteche e spazi educativi. Riflessioni, pratiche e racconti attorno al leggere e all'ascoltare, alla voce e al silenzio, al potere delle parole e all'importanza di chi le trasmette. Un'opera che intreccia teoria e pratica, con un approccio divulgativo, a volte leggero e ironico, a volte più profondo, sempre con l'obiettivo di offrire strumenti e suggestioni a chi si occupa di promozione della lettura. Gli interventi spaziano da veri e propri "assaggi di saggi" a testimonianze dirette di insegnanti, lettori ad alta voce, educatori e bibliotecari. Un libro per chi sa che leggere non è solo un atto individuale, ma una pratica che crea legami, emozioni condivise e possibilità di crescita collettiva.

