Campano Edizioni
Cielo affollato. Diario di un'anima. Dialogo con Loretana Cicchetti
Claudio Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 170
Il libro prende le mosse da immagini di dipinti dello stesso Autore, per poi affrontare il tema dominante del trascorrere del tempo. Lo spazio e il tempo, coordinate essenziali dell'agire umano e cardine di ogni forma di conoscenza, costituiscono l'intelaiatura narrativa del testo, in cui il progredire della produzione pittorica è scandita dalla maturazione connessa al progredire della vita. L'Autore ci introduce con il "diario della sua anima" in un viaggio dentro l'uomo: nelle sue ansie e incertezze, nelle sue aspirazioni e dubbi, nella continua ricerca di una via, ora tra spazi infiniti ora tra strettoie, di fronte ai grandi dilemmi a cui pone la vita quotidiana, nelle piccole e grandi prove. Tale viaggio ripercorso attraverso l'itinerario artistico che segue le esperienze del proprio vissuto nelle varie fasi dell'esistenza è, alla fine, la metafora della storia umana, nella quale qualunque individuo in larghissima misura non fa fatica a riconoscersi. L'Autore accompagnandoci dentro la propria mente e dentro la propria anima, saldate in un'unità inscindibile, invita velatamente a riflettere su sé stessi, sul mondo e sull'umanità, sulla ragione e sul senso dell'esistenza. L'"affollamento del cielo" è, innanzitutto, un affollamento di pensieri nella "mente", la quale funge, essa stessa, da metafora del cielo, in quanto spazio non definibile nelle sue dimensioni.
Gustaf Adolf Mankell Organ Sonata in C major (n. 5)
Riccardo Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Marco Enrico Bossi in Svezia concerti, pensieri, incontri musicali (1920-1922)
Riccardo Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 66
People
Nicoletta Cantore
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
People è il primo atto di una trilogia che indaga sull'essere umano. Un ricerca - artistica e spirituale - intensa, maturata negli anni attraverso i lunghi viaggi mediterranei dell'autrice che, incontrando popoli - e persone - diversi per storia e cultura, ne riassume la sua visione in rapidi e iconici scatti fotografici intervallati da brani poetici che ne amplificano il senso visivo e narrativo. Sguardi fotografici in bianco e nero, in rapida sequenza, quasi a volo d'uccello, restituiscono al lettore la cifra artistica di Nicoletta Cantore.
Le mani sugli occhi. Romanzo incompiuto a sfondo storico
Maurizio Pulcianese
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 222
Il romanzo traccia la vita di due uomini vissuti a cavallo delle guerre mondiali: il primo, pur essendo del tutto realistico, è frutto della fantasia dell'autore; il secondo, invece, è un personaggio reale e ne viene riportato il vissuto. Cresciuti con ideali anarco-socialisti, protagonisti delle vicende che hanno connotato il ventennio fascista, Remo resterà tale fino alla morte. Leandro, fascista della prima ora, divenuto Ras di Bologna e uomo di fiducia del Duce, successivamente, a seguito di contrasti con quest'ultimo viene confinato a Lipari. Spirito libero, rientrato a Bologna prenderà le distanze dal fascismo e da Mussolini. Le storie dei due uomini si intrecceranno nel corso degli anni, durante i quali saranno coinvolti nelle lotte violente tra operai e contadini socialisti da una parte e i nuovi fasci di combattimento dall'altra, nonché nel fallito attentato al Duce dell'ottobre del 1926. Al di là dei fatti, realmente accaduti, l'opera si prefigge di avviare una riflessione sull'incapacità umana di trarre lezione dalla storia. Al contempo, auspica un futuro nel quale la società civile sappia ritrovare uno spirito di fratellanza e solidarietà che la conduca alla sopravvivenza della specie.
Tutti corrono intorno a me
Paolo Altemura
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 443
Al culmine delle sue imprese sportive Cesare perde tutte le proprie certezze e la sua autostima, ma l'incontro con Agnese durante il periodo universitario gli darà la possibilità di riscattarsi e di allontanarsi da un percorso che lo stava conducendo verso la depressione. È una storia d'amore tra due studenti universitari, Cesare ed Agnese, che durante la preparazione dell'esame di Biochimica, prende forma. Riuscirà l'amore di Agnese a far riacquistare a Cesare la solita sua sicurezza? Questo è un romanzo autobiografico in parte ispirato da fatti realmente accaduti.
Da Zero a Mille o della memoria dannata di Pisa
Sergio Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 260
Da Zero a Mille è il frutto di una paziente ricerca, quella dei testi di chi scrisse di Pisa, a partire dagli eruditi greci e latini dal V secolo avanti Cristo. Aneddoti, battaglie, contratti commerciali, commesse reali o imperiali, cronache. Di Pisa parlarono, Licofrone, Catone, Dionigi di Alicarnasso, Plinio, Ovidio, Virgilio, Cassiodoro e, risalendo la linea del tempo, Strabone, Claudiano, Namaziano, san Basilio e san Gregorio Magno. A questo coro si uniscono le voci dei cronisti di epoca gota, longobarda, franca, sassone e anche quelle dei geografi e degli storici arabi, nel grande processo di scontro e incontro tra le culture di oriente e occidente.
La storia riscritta. Quando Cielo e Terra si incontrarono
Marahar
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 250
Io ti dirò cose che riguardano il tuo pianeta e la storia della sua nascita. Poi ti dirò come sono arrivati i primi esseri che l'hanno popolata ed anche i primi Sé divini che hanno cominciato il loro cammino sul tuo pianeta. Infine ti dirò quello che la vostra scienza non è stata ancora in grado di rivelare ed ogni informazione che ti darò sarà ciò che hai chiesto.
Vocabolario di sentimenti
Massimo Massimetti
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 254
Nella vita non contano tanto le parole, quanto l'essenza che le stesse esprimono nel contesto in cui si animano. Val pertanto ponderare che non basta leggere per capire cosa uno scritto ci vuole dire; la lettura deve confermarci l'utilità di quello scritto; quali contenuti etici e morali contiene; in che misura va a stimolare sensibilità e ragione; quali idee innate, avventizie o fattizie sprigiona, quali interrogativi pone; quali profondità dell'anima scopre; quali valori spirituali promuove. Tali sono gli spunti di riflessione che questo vocabolario propone.
Alcuni luoghi di svago pisani dal XVI secolo. Gli spettacoli del teatro Rossi di Pisa al tempo dei Costanti e Ravvivati in una raccolta privata
Laura Zampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 287
Italiens Orgelhistoria. En historisk vandring genom det italienska orgellandskapet från medeltid till nutid
Riccardo Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 184
Smart working. Un viaggio in tre tappe tra disciplina normativa, applicazione pratica e prospettive future
Selene Bertolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 95
Lo smart working sta cambiando radicalmente la vita di aziende e lavoratori e lo farà con sempre maggiore forza nel prossimo futuro. Allo scopo di fornire un contributo sul tema, il presente studio si suddivide in tre parti: in primo luogo si introduce e contestualizza la fattispecie dello smart working; successivamente si confronta la sua disciplina con quella relativa al telelavoro; si giunge poi al cuore dello studio avente ad oggetto quello che può essere definito il nodo critico della normativa sullo smart working cioè la tutela della salute e sicurezza; nell'ultima parte viene esaminato lo smart working calato nel periodo storico appena trascorso, cioè quello della pandemia da Covid-19. Qual è l'applicazione pratica dello smart working, altresì, alla luce della condizione della donna nel mondo del lavoro?

