Canova
Zibaldoni
Ciro Perusini
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2017
pagine: 352
Ciro Perusini, ingegnere, urbanista, intellettuale e pubblicista, è riconosciuto come infaticabile animatore e custode della memoria e della storia della sua città, Treviso. Sono qui raccolti a testimonianza della lunga attività culturale e politica i molti interventi per la stampa locale e per altre occasioni pubbliche e infine riflessioni inedite sui temi dell'attualità, del costume e della vita cittadina.
Quartetti ungarettiani. Per una lettura musicale di dieci poesie da «Il porto sepolto»
Mirco De Stefani
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2016
pagine: 168
Le poesie scritte da Giuseppe Ungaretti a ricordo della dolorosa esperienza di fante nella Grande Guerra sono state ispirazione per la composizione di 10 quartetti d'archi. Il volume riporta i testi poetici, li esamina metricamente e ne descrive gli elementi ispiratori delle rispettive composizioni musicali. Sono infine riprodotti tutti gli spartiti originali e al volume è allegato un CD musicale (74'14" con la recitazione dei testi poetici e l'esecuzione dei quartetti).
Le signore dell'Alpago. La necropoli preromana di Pian de la Gnela a Pieve d'Alpago (Belluno)
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2016
pagine: 256
Il volume, redatto sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia del Veneto, fornisce la documentazione dettagliata dei ritrovamenti, articolati nelle diverse tombe scavate, a partire dal 2002, della necropoli preromana, con particolare accento sulla straordinaria "situla istoriata".
1798-1803. Vita privata e pubblica nelle province venete. Memorie e avvenimenti storici dell'archivio dei conti Degli Azzoni Avogadro
Alteniero Degli Azzoni Avogadro
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2016
pagine: 207
Alleati per competere. I rapporti fra imprese e pubblica amministrazione
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 96
Quaranta racconti trevisani. Fatti e personaggi nelle campagne degli anni '50
Sante Rossetto
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 208
Quarantadue racconti ambientati nella Marca trevigiana alla metà del Novecento. Personaggi ricchi di umanità, le fatiche dei campi e le semplici gioie dei bambini, con la scuola e i giochi oggi dimenticati. Poi la presenza della Chiesa, costante e ineludibile. Rossetto ci propone, anche con l'impiego di espressioni del dialetto (e un vocabolarietto a fine libro), delle storie che saranno familiari a chi in questi contesti ha trascorso l'infanzia e la giovinezza. Ma che appassioneranno anche coloro che ancora non c'erano e potranno trarne utili insegnamenti.
Passeggiate trevigiane
Alberto Nascimben, Lucio Chin
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 160
Sedici itinerari ripresi dal fotografo trevigiano illustrano i luoghi più caratteristici della città. Gli itinerari sono corredati da mappe di riferimento e sono illustrati dalle note eloquenti e sintetiche dell'architetto Lucio Chin. Le strade, le piazze, gli edifici, le vie d'acqua, i reperti storici e i monumenti che fanno di Treviso un luogo di incanti e di sorprese indimenticabili.
Un continuo implorare. Dodici momenti di spiritualità fra le Dolomiti
Antonio Chiades
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 92
L'autore aveva già presentato nel 2009 una prima dozzina di luoghi sacri del territorio dolomitico. Il desiderio di proseguire l'itinerario della ricerca, in una sorta di pellegrinaggio spirituale che viene suggerito anche al lettore interessato a immedesimarsi appieno nel fascino di un ambiente di estrema bellezza naturale, ha indotto Chiades a visitare e a sostare in altri luoghi di cui vengono proposti l'atmosfera e il significato artistico e spirituale. Le chiese presentate nel testo si trovano nei Comuni di Borca, Comelico Superiore, Cortina d'Ampezzo, Domegge, Pieve di Cadore, Ospitale, San Nicolò Comelico, San Vito, Sappada, Valle, Vodo e Zoppè, in provincia di Belluno.
L'ardua impresa
Elio Ciabatti Marella
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 216
Essere imprenditori significa spingersi oltre i propri limiti, scommettere su se stessi e sugli altri, essere pronti a cambiare con le proprie scelte la realtà che ci circonda. Lo spiega bene l'autore, restituendo, assieme al racconto della propria vita, anche uno spaccato del Nordest: dal bombardamento di Treviso nel '44, alla crisi economica, passando per la Dolce Vita e gli anni di piombo. Il fare impresa diviene così metafora esistenziale, in cui la sfida di ogni giorno è un'opportunità per migliorarsi e trovare il proprio ruolo nel mondo.
Benedetto chi ti porta maledetto chi ti manda. L'infanzia abbandonata nel Triveneto (secoli XV-XIX)
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: XIV-350
Variazioni sopra «L'Infinito» di Leopardi. Per una lettura musicale dell'idillio
Mirco De Stefani
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il libro illustra e correda con le note dell'autore la partitura per pianoforte nata dalle ricorrenti meditazioni attorno alla poesia "L'Infinito" di Leopardi. La lettura del testo e l'esame della partitura procedono assieme, accompagnati dai pensieri dello "Zibaldone" leopardiano. È allegato il CD con la lettura del testo poetico di Massimo Rinaldi e l'esecuzione al pianoforte di Igor Cognolato.