Carabba
P.g.r.
Mariangela De Crecchio, Gaetano De Crecchio
Libro: Libro rilegato
editore: Carabba
anno edizione: 2026
pagine: 32
Come pareti di stanze, le pagine trattengono dieci figure fissate in posa da scatti d’epoca, e il loro passato presente futuro condensati in una sfera che sembra falsarne la natura originaria. Una serie di oggetti, resti di quell’esistenza che avrebbe potuto essere, fa loro da funebre corredo celebrandone l’oscura ma palpitante fissità. Pur di resistere all’esilio che il Tristo Abbandono condanna, quei corpi vicari procedono al seguito di Signora Sopravvivenza, mentre restituiscono il calore freddo di una nuova pelle e di una misteriosa voce ventriloqua. Cruda è la poetica che porta queste presenze a fremere di nuovo. Scuotendole dall’imperturbabilità che presiede alle immagini sacre, una feroce blasfemia le consegna a quella drammatica rivelazione che della distorsione fa lo specchio profondo nel quale guardarsi. Apparenti soliloqui e dialoghi illusori ricordano traumi, cesellano desideri, distillano manie nel corso di una Via Crucis profondamente umana, entro la dimensione liturgica della confessione in cui questi ‘senza nome’ lasciano affiorare suggestioni cristallizzate. La loro è una famiglia particolare, e la domanda Chi è veramente chi? È destinata a restare evasa.
Siamo fatti per ricominciare?
Luciano D'Alfonso
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2026
pagine: 114
Questa è una testimonianza di vita costantemente interrogante, caratterizzata da un impegno fecondo e attraversata da nomi, volti familiari e ritratti autentici, tipici del suo Abruzzo. Una terra dalle radici profonde, con incursioni nelle Americhe che però riconducono sempre, con il cuore e con i passi, alle pendici della Maiella. Con queste "pagine che camminano", Luciano D'Alfonso apre al lettore il cantiere dei suoi pensieri più intimi, oltrepassando la soglia della dimensione pubblica. Giunto alla barriera simbolica dei sessant'anni, l'autore raccoglie le riflessioni disseminate lungo una vita vissuta in pienezza: un percorso che ha prodotto interrogativi non sempre capaci di pacificare l'animo, ma decisivi nell'esprimere una volontà realizzativa perpetua, arricchita da una conoscenza in continuo divenire.
L'arte della parola. D'Annunzio comunicatore
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2026
pagine: 280
D'Annunzio è stato un profondo innovatore sia sul piano letterario che su quello comunicativo. Sagace artefice di sé stesso, d'Annunzio ha saputo interpretare i cambiamenti dell'Italia post-unitaria, in una fase storica caratterizzata dall'incipiente ascesa della società di massa e della progressiva riproducibilità tecnica di testi, suoni e immagini. La ben nota attitudine nell'elaborare strategie di comunicazione al passo con i tempi è uno dei tratti fondamentali dell'arte dannunziana, calibrata sull'opinione pubblica, italiana ed europea. Il giornalismo, l'editoria, il teatro, il cinema e l'oratoria sono alcuni degli ambiti in cui lo scrittore ha maggiormente impresso la sua azione innovatrice, che questo volume intende circoscrivere con cinque focus dedicati alle interviste, agli aforismi, ai discorsi politici, al giornalismo culturale, alla proiezione mainstream del personaggio e della sua eredità intellettuale, anche nel campo del naming e della pubblicità. Si tratteggiano così cinque possibili lezioni di comunicazione contemporanea, che d'Annunzio ha saputo interpretare e delineare in anticipo sul suo tempo.
La linguistica lavanda. Il gergo gay italiano
Daniel De Lucia
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2024
"Battere", "Frozen", "Donnissima". E ancora: "Orso", "Pamela Anderson", "Adoroh!", "Guarda quella che camionista!", "Freghete!", "Hai visto la lella che è passata?" Cosa significano queste parole e queste frasi per le persone che parlano e capiscono l'italiano? Sono sempre chiare? Non hanno particolari altri significati? E se sì, per chi? In sociolinguistica si parla di gergo e quando per Adelphi Franca Cavagnoli traduce dall'inglese pasto nudo di Burroughs, ringrazia dei suoi amici per la consulenza ricevuta con il gergo gay del romanzo. Cosa intendeva? E parlando ad esempio di orientamento sessuale, identità di genere, teoria queer, un sociolinguista parla di gergo o di un'altra nozione prossima ma differente, il linguaggio specialistico?
Le figlie della roccia. Camminare nella Storia. Testimonianze e documenti
Maria Saveria Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 530
Generazioni di donne e uomini filmati dalla fine dell’800 all’8 settembre 1943 per proseguire dopo la Liberazione. Un cammino tra storie di famiglie lamesi, foto, documenti, lettere, racconti e voci di donne con due guide speciali: le poesie del poeta calzolaio A. Del Pizzo e il diario del maiellino Donato Ricchiuti. Una storia scritta non dai generali o dagli ex gerarchi, ma il vissuto degli umili: lotta armata, prigionie, fughe, fame, sofferenza, dolore, sfollamento. L’Italia combatte anche così. Voci lontane per descrivere la lunga odissea della guerra in casa sotto le falde della Maiella.
George Bernard Shaw. Commediografo e saltimbanco
Francesco Marroni
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il presente lavoro mira a offrire un’immagine del commediografo in cui sono approfonditi i vari aspetti delle sue opere, senza escludere l’ampia genealogia drammaturgica e la complessa rete delle influenze letterarie. Shaw amava definirsi un “saltimbanco nato”, non solo per l’ardimento delle sue idee, ma anche per la continua spettacolarizzazione di sé.
Di una sola erba un fascio
Elda Di Ciero
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 64
In un viaggio a ritroso Elda Di Ciero apre uno scrigno di ricordi, srotola quel filo di Arianna che conduce al passato e ci tiene legati all’inconscio. Imprigionando le emozioni che vestono parole, l’autrice delinea un “Al di là della terra” dove nessuno ha un nome proprio. Un mondo fatto di sassi e terra, tra nonni e galline, abitato da bambole e bolle di sapone, ma anche di pugni e dolore. Fotogrammi di una vita in bianco e nero che onducono la protagonista, e trasportano il lettore, a un presente di consapevolezza…
Esperire, nominare, pensare
Adriano Ardovino
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 1022
Attraverso l'analisi di alcune parole fondamentali del pensiero di Heidegger, il volume affronta una serie di temi che vanno, tra gli altri, dal legame tra esperienza, linguaggio e pensiero alla questione dell'oblio e della dimenticanza, dall'idea di una grammatica speculativa ai concetti di cura, possibilità, tempo, differenza e infine di cosa, animale, mondo, sacrificio, istituzione.
Aeroporto Militare n. 452. La storia di un aeroporto militare quasi fantasma nato sotto il fascismo
Gianfranco Giustizieri
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 104
Dopo la pubblicazione del romanzo "La storia del tenente Cosimo G.", nato da una vecchia valigia dimenticata, appunti, fogli, memorie che avevano costituito la cornice del libro non potevano essere oscurati. L’autore ha ripreso quei documenti per ricostruire la nascita e la morte di un progetto nato nel tempo del regime fascista: un aeroporto militare nella città dell’Aquila per assicurare il ritorno a “passate glorie”. Queste pagine ricompongono avvenimenti accaduti, rimettono in sequenza documenti dispersi, riportano notizie da giornali ormai dismessi, rivisitano lontane storie documentate, rivelano notizie da Archivif uori confine, utilizzano voci di testimonianze orali e scritte. Così si è ricomposta la storia semisconosciuta di un aeroporto militare quasi fantasma, di dubbia denominazione e contrassegnato da un semplice numero: un saggio storico dal sapiente sviluppo narrativo.
Occhi di cerbiatto
Pasquale Vaira
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 110
È proprio con "Occhi di cerbiatto", il titolo della poesia che dà il nome alla raccolta, che l’autore guarda il mondo che lo circonda, se ne innamora, lo colora di emozioni e ce lo rende filtrato nei suoi versi. Versi che affondano saldamente le radici nel terreno di valori e ideali autentici.
Dall’Arno alla Croce del Sud. Appunti sulla fortuna di Dante in Argentina
Antonio Rossini
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il saggio intende accompagnare il lettore attraverso un immaginifico viaggio sulle orme di Dante e della sua opera in Argentina, divenuta la seconda patria di un ragguardevole numero di italiani nel corso degli ultimi due secoli. Dall’arrivo dei patrioti mazziniani nella prima metà dell’Ottocento alla costruzione del misterioso Palacio Barolo, presunta resaarchitettonica della Commedia, nella centralissima Avenida de Mayo; dal grande romanzo Adán Buenosayres di Leopoldo Marechal a Santa Evita e Purgatorio di Tomás Eloy Martínez; e dalle stralunate atmosfere del documentario di Sebastián Schindel El rascacielos Latino al feuilleton di Daniel Link, Montserrat, chi legge avrà modo di saggiare gli imprevedibili e avvincenti percorsi dell’Alighieri e del suo corpus letterario nel Cono Sur.
Fantini e Bartali
Ernesto Carbonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 106
Una graphic novel ispirata ai due grandi ciclisti Alessandro Fantini e Gino Bartali, illustrata e scritta da Ernesto Carbonetti.

