Centro Di
Illustrated guide to the "One hundred churches" of Matilda di Canossa, countess of Tuscany (An)
Michèle K. Spike
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2015
pagine: 192
Stefano Bardini «principe degli antiquari». Prolegomenon to a biography
Anita Fiderer Moskowitz
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2015
pagine: 176
Sandro Botticelli (1445-1510) artist and entrepreneur in Renaissance Florence
Gert J. Van der Sman, Irene Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2015
pagine: 240
L'undicesimo volume della collana "Italia e i Paesi Bassi" raccoglie gli interventi del convegno organizzato nel 2014 dall'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte di Firenze allo scopo di mettere in luce i più recenti filoni di indagine su Sandro Botticelli, artista tra i più affascinanti e complessi da comprendere data la ricchezza iconografica della sua produzione e la scarsità della documentazione esistente circa la sua vita e i suoi interessi. Ponendo l'accento sugli aspetti più concreti della sua attività artistica e delle sue relazioni sociali, gli atti offrono un'articolata e variegata indagine sulla produzione di Botticelli e sui molteplici fattori che hanno decretato il suo successo della sua bottega.
Atlante delle Tebaidi e dei temi figurativi
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2014
pagine: 296
Frutto di un articolato progetto di Alessandra Malquori, coadiuvata da una vera e propria equipe di studiosi, questo volume costituisce la naturale prosecuzione e soprattutto l'ampliamento del "Giardino dell'anima", di recente pubblicazione. Attraverso un approfondito studio dei principali temi figurativi ricorrenti nell'iconografia delle vite dei Padri del deserto, l'atlante presenta e analizza una galleria di opere di grande pregio, Tebaidi più o meno conosciute nella cui realizzazione si sono cimentati innumerevoli e spesso celebri pittori del primo Rinascimento, in Toscana ma anche ben oltre i suoi confini. Una tematica artistica finora poco esplorata e che invece riserva straordinarie sorprese nei suoi risvolti storici e culturali.
A misura di libro 50 anni di edizioni Centro Di 1964-2014
Ginevra Marchi, Giovanna Uzzani
Libro
editore: Centro Di
anno edizione: 2014
pagine: 108
"A misura di libro", catalogo del catalogo, è una vera e propria "biografia" della casa editrice Centro Di (Centro di Documentazione Internazionale di sulle arti), dalla sua creazione nel 1964 per mano di Ferruccio Marchi fino all'inizio del 2014, anno in cui l' Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dopo averne acquisito il catalogo storico, insieme al Museo Marino Marini le dedica una mostra che il volume accompagna. In esso compaiono infatti tutti i suoi titoli - in commercio, esauriti, introvabili, ricercatissimi - ed è per questo un interessante documento che ripercorre un periodo significativo della storia dell'editoria d'arte in Italia.
Bollettino della Galleria degli Uffizi 2012
Federica Chezzi, Marta Onali
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il volume presenta l'attività svolta dalla Galleria degli Uffizi nell'anno 2012: restauri, nuovi allestimenti, esposizioni, acquisizioni e riporta come di consueto i dati, mese per mese, sul numero di ingressi. Di particolare rilievo il restauro della Tribuna e la mostra 'Bagliori dorati' sul Gotico Internazionale a Firenze.
A misura di libro. 50 anni di edizioni Centro Di 1964-2014. Documentazione delle librerie Centro Di di Firenze e Roma 1970-1990
Libro
editore: Centro Di
anno edizione: 2014
Lettere da Costantinopoli (1914-1915). Carteggio familiare di Bernardino Nogara
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2014
pagine: 176
Bernardino Osio, attingendo al ricchissimo archivio familiare, raccoglie e commenta in questo volume un gruppo di lettere che il nonno Bernardino Nogara inviò da Costantinopoli alla moglie Ester Martelli, rientrata in Italia con i figli nel giugno 1914. Ingegnere minerario, Nogara era stato inviato nella città sul Bosforo quale direttore della Società Commerciale d'Oriente, fondata dalla Banca Commerciale Italiana per svolgere attività economiche in Turchia dove svolse anche un'importante attività diplomatica tra l'Italia e la Turchia. Dalle missive emerge il racconto dei fatti che tra l'estate del 1914 e il luglio del 1915 contraddistinsero l'inizio della Prima Guerra Mondiale: talora commento personale e accorato che restituisce con vivida partecipazione l'atmosfera e l'incertezza di un momento storico, altrove lucida disamina dei rapporti politici ed economici che legavano l'Italia all'Impero ottomano e delle mosse giocate sulla scacchiera europea dei Paesi dell'Intesa e dalla Turchia, alleatasi con gli Imperi Centrali.
Islam. Armi e armature dalla collezione di Frederick Stibbert
Francesco Civita
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2014
pagine: 144
Questo volume riccamente illustrato offre la possibilità di scoprire tutta la storia, le caratteristiche e le suggestioni delle antiche armature islamiche, con l'ausilio di testi agili ma approfonditi che consentono di meglio apprezzare le differenze legate ad area geografica e periodo storico. Un viaggio attraverso un mondo unico e straordinario, restituito a nuovo splendore dalla grande passione di Frederick Stibbert.
Around Antonello da Messina. Reintegrating quattrocento culture. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Michael W. Kwakkelstein, Bette Talvacchia
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2014
pagine: 168
Questo decimo volume della collana "Italia e Paesi Bassi" dell'Istituto Olandese di Storia dell'Arte a Firenze, è costituito dagli atti dell'omonimo convegno internazionale tenutosi a Firenze nell'ottobre 2012. Con la partecipazione di esperti restauratori il convegno ha apportato nuovi fondamentali contributi alla conoscenza delle sofisticatissime tecniche utilizzate da Antonello e di conseguenza rappresenta un importante passo avanti nella comprensione della sua figura in relazione alla cultura quattrocentesca.