CIRVI
Odeporica e dintorni. Cento studi per Emanuele Kanceff. Ediz. italiana e francese
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2011
pagine: 592
Journal des voyages, 1787-1792. Manoscritto inedito. Ediz. italiana e francese
Franciszek Bielinski
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2011
pagine: 372
Una coppia avventurosa nell'Italia del Settecento. L'illuminista cinico, baro, prosseneta e la bella incantatrice. Ange e Sara Goudar
Pierluigi Satta
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2011
pagine: 587
Sull'Italia risorgimentale
Léon Metchnikoff
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2011
pagine: 82
Testimonianze poetiche del '48
Zygmunt Krasinski
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2011
pagine: 240
Rome. Souvenirs réligieux, historiques, artistiques de l'Expédition française en 1849 et 1850 (ediz. anast.)
Rochère Eugénie De La
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2011
pagine: 516
Il C.I.R.V.I. e i suoi libri. Trent'anni di storia della scienza odeporica
Emanuele Kanceff
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2010
Liszt viaggiatore europeo. Il soggiorno svizzero e italiano di Franz Liszt e Marie d'Agoult (1835-1839)
Cesare Simeone Motta
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2010
pagine: 190
Il viaggio di Franz Liszt e Marie d'Agoult nacque non come concretizzazione di antichi desideri culturali, e neppure come momento di svago e di oblio: si trattò di una fuga romantica, immediatamente avvolta nella leggenda di racconti tanto romanzeschi quanto improbabili. Il loro viaggio, protrattosi dal giugno 1835 all'ottobre 1839, rappresenta il momento chiarificatore per due giovani scossi intimamente, bloccati in quella che per comodità espositiva potremmo definire la scelta tra una concezione del mondo ancorata all'universalismo aristocratico dell'Ancien Régime e l'accettazione dei principi del nazionalismo e della Rivoluzione.
Alla riscoperta di George Sand viaggiatrice in Italia
Annarosa Poli
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2010
pagine: 336
Annarosa Poli, la studiosa italiana nota in tutto il mondo per essere uno dei principali specialisti di George Sand, raccoglie in questo volume una cospicua serie di studi sulla romanziera romantica "viaggiatrice in Italia": articoli dispersi in varie riviste e raccolte ormai inaccessibili, che non potevano essere dimenticati. Almeno in questo senso il suo lavoro è una scoperta: perché, visti tutti assieme, questi contributi s'illuminano l'un l'altro, formando un discorso omogeneo ed offrendo un risultato nuovo e scientificamente importante. Nessuno, prima d'ora, aveva presentato al mondo degli studi un ritratto tanto analitico e coerente sulla scrittrice nella cui opera l'Italia ha avuto un ruolo determinante, senza parlare del significato che la nostra terra ha avuto nella sua avventurosa esistenza. Insostituibile tassello degli studi sandiani, questo libro non è meno importante nell'ambito degli studi sul viaggio, che non potranno non tenerne conto e non avvalersene per il progredire delle conoscenze e della scienza odeporica.
Russi in Italia tra Settecento e Novecento
Renato Risaliti
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2010
pagine: 208
Prima del Quattrocento non ci sono documenti scritti di qualche ampiezza sulla presenza russa in Italia, se si eccettua l'iscrizione incisa su un portale di Lucca, che dà notizia di un pellegrino russo venuto in Italia a venerare il Volto Santo. In compenso, durante il regno di Caterina II, aumentano a dismisura le notizie di varia natura sulla Russia e i russi. Se si parte dal 1766, cioè dopo appena tre anni dall'avvento al trono di Caterina, la grande imperatrice di origine tedesca, noi troviamo un aumento impressionante di russi che sono segnalati a Firenze, Roma, Venezia e nelle altre città italiane. Questa raccolta di saggi di Renato Risaliti evoca una serie cospicua di presenze russe in Italia ignorate o dimenticate, che contribuiscono egregiamente a ridefinire il panorama dei rapporti tra la nostra civiltà, le nostre città e regioni, la nostra vita culturale e sociale e quelle russe.
Stendhal e altri scrittori a Torino
Pier Massimo Prosio
Libro: Copertina morbida
editore: CIRVI
anno edizione: 2010
pagine: 300
Il viaggio in Italia degli scrittori ha peculiari aspetti d'interesse che si aggiungono a quelli che presentano i resoconti di altri viaggiatori. Innanzitutto, le registrazioni del viaggio (diari, lettere, appunti, o anche libri dedicati o inerenti a quel viaggio) contengono più di frequente attrattive formali, una bellezza e una vigoria di scrittura che è meno probabile rinvenire nelle pagine degli altri viaggiatori. Inoltre, nel caso dello scrittore di professione, l'esperienza di viaggio, l'incontro con un paese straniero, le vicissitudini del tragitto, i luoghi visitati, le persone incontrate possono trovare - e molto sovente trovano - una più o meno consistente eco nei libri futuri e magari trasformarsi in creazione di fantasia. Per Torino e il Piemonte, la mappa del viaggio letterario sembra meno fitta che per altre grandi città e regioni italiane. Che questa "disattenzione" sia più mito che realtà altri nomi importanti, in questa seconda edizione del libro di Massimo Prosio, si aggiungono a testimoniarlo con le loro opere.