CISRECO
Don Lorenzo Milani: «I care» Ancora dalla parte degli ultimi per una nuova umanità
Libro
editore: CISRECO
anno edizione: 2024
pagine: 146
Riorientare la nostra civiltà o il nulla. Nell'epoca dell'antropocene e di continue guerre: le religioni, le scienze, le arti ci salveranno dall'estinzione?
Libro
editore: CISRECO
anno edizione: 2024
pagine: 156
Indifferenti mai. La testimonianza dei preti operai nella Toscana terra dei diritti. Seminario di studi
Libro
editore: CISRECO
anno edizione: 2022
pagine: 105
Atti del seminario omonimo focalizzato principalmente sulle figure storiche dei preti operai toscani e italiani: don Sirio Politi, Bruno Borghi, don Renzo Fanfani. Con testimonianze di altri preti operai: Beppe Pratesi, Luigi Sonnenfeld, Fabio Masi. Appendice su la questione dei preti operai nella Biblioteca di Luigi Rosadoni.
Narciso in frantumi. Effetti della pandemia sull'ordine del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2022
pagine: 170
Atti del seminario dell'agosto 2021 tenuto a a San Gimignano sugli effetti della pandemia che stava (e sta) ammorbando l'intera umanità a livello planetario. Sociologi della religione, storici, scienziati, esperti di comunicazione analizzano le conseguenze di questo evento totalmente nuovo e inquietante sulla fragilità umana sia a livello individuale che sociale, con particolare attenzione ai risvolti religiosi.
I miei viaggi. Ricordi di Giovanni Nesti
Giovanni Nesti
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2021
pagine: 224
Libro di viaggi uscito postumo a cura di Andrea Nesti. L'autore racconta i suoi viaggi più significativi in 64 schede: dalle prime uscite in calzoni corti da Agliana in provincia di Pistoia all'isola di Caprera poco prima della morte. Nel mezzo il giro del mondo dall'Asia all'America Latina con incontri non banali tipo quello con il Presidente del Paraguay Fernando Lugo.
Cattolici inquieti a Firenze: Milani, Rosadoni e gli altri. Una lunga fedeltà. Saggi e interviste dal 1967 al 2019 con una appendice derdicata a don Luigi Rosadoni nel Novantesimo della nascita
Arnaldo Nesti
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2020
pagine: 242
Expresiones de discriminación hacia el fidencismo en sitios de noticias mexicanos. Una interpretación desde el análisis crítico del discurso
Francesco Gervasi
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2020
pagine: 150
Questo libro si basa su una ricerca di due anni (da gennaio 2018 a dicembre 2019), il cui obiettivo principale era quello di rilevare e analizzare (tramite gli strumenti offerti dall’Analisi Critica del Discorso) le forme di discriminazione nei confronti del Fidencismo (devozione popolare tipica soprattutto del nord del Messico), nel discorso dei siti di notizie nazionali (del Messico) e dello stato di Coahuila (stato nel nord del Messico). I risultati più importanti della ricerca empirica evidenziano che nel 31.46% degli articoli consultati viene usato un discorso discriminatorio nei confronti della devozione e dei devoti, il cui esito finale è la costruzione di un’immagine negativa del Fidencismo, le cui caratteristiche principali possono essere sintetizzate attraverso i seguenti attributi negativi: una forma ingannevole, irrazionale e pericolosa di religiosità (spiritualmente, psicologicamente e fisicamente), praticata da persone fanatiche, ignoranti e senza volontà propria.
Tristia
Luigi Rosadoni
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2019
pagine: 128
Pubblicazione delle poesie giovanili di Luigi Rosadoni (1928-1972), uno dei protagonisti del “dissenso” cattolico nella Firenze del secondo dopoguerra insieme a don Enzo Mazzi, don Bruno Borghi, don Lorenzo Milani, padre Ernesto Balducci e altri. Il CISRECO in collaborazione con la Comunità della Resurrezione conserva la Biblioteca e le carte di Luigi Rosadoni fra le quali vi figura una raccolta inedita di poesie giovanili (19 liriche) composte tra il 22 e 27 maggio 1943 dal titolo "Tristia". Nel 2018, novantesimo della nascita, il CISRECO in intesa con la Comunità della Resurrezione ha stabilito di celebrare l’anniversario con la pubblicazione di tale raccolta. La pubblicazione contiene anche una lunga nota biografica illustrata dell'autore.
Genesi 3,19: «con il sudore del tuo volto mangerai il pane.» Il lavoro e la religione
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2019
pagine: 82
Programma della XXVI Summer School on Religion di San Gimignano e Passignano (28-31 agosto 2019) e il programma delle iniziative collaterali: mostre e concerti). Introduzione ai lavori di Arnaldo Nesti e abstract di tutte le relazioni e profili biografici degli autori.
La libertà religiosa nella Toscana granducale dalle «Leggi Livornine» al Concordato del 1851
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2019
pagine: 124
Tolleranza e intolleranza religiosa nella Toscana moderna - Le leggi Livornine - Gli ebrei nella Toscana leopoldina - Il Concordato del 1851 fra Santa Sede e Granducato di Toscana.