Contrasto
Life. I grandi fotografi
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 608
Dal 1936, e per molti anni, i fotografi di Life hanno raccontato in immagini i diversi aspetti della vita umana e del mondo in cui viviamo. Questo libro testimonia il loro lavoro, il talento, la creatività e il coraggio con cui hanno sempre affrontato le sfide del fotogiornalismo. Il volume, pubblicato in contemporanea con l'uscita della nuova edizione della rivista, contiene le migliori immagini dei fotografi di staff e di alcuni illustri collaboratori: da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Capa, da Parks a Leen, a Burrows, Halsman, Smith e Benson.
Édouard Boubat. Fotografie
Bernard Boubat, Geneviève Anhoury
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 365
Questo volume, dedicato all'opera di Edouard Boubat, raccoglie più di 50 anni di fotografia (1946-1999) di colui che Jacques Prévert definì "corrispondente di Pace". Dopo un'infanzia trascorsa a Parigi nel quartiere di Montmartre, Edouard Boubat comincia ad avvicinarsi alla fotografia all'indomani della guerra. Un incontro nel 1945 con Lella, la sua musa, e una mostra alla galleria La Hune accanto a grandi nomi della fotografia francese come Brassai, Izis, Doisneau e Facchetti, lo formano come fotografo e lo fanno scoprire al grande pubblico. Diventa collaboratore fisso della rivista Réalités e comincia a percorrere il mondo, riportando dai suoi viaggi un tesoro di immagini che, per l'eleganza e poesia non potrebbero altro che appartenere a lui.
World Press Photo 2004
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 156
World Press Photo è un'organizzazione indipendente senza fini di lucro fondata nel 1955 in Olanda allo scopo di promuovere e sostenere il fotogiornalismo professionale nel mondo. Nel corso degli anni, World Press Photo si è trasformato in un virtuale luogo d'incontro indipendente per fotogiornalisti e per un libero scambio di informazioni. Per realizzare i propri obiettivi, World Press Photo organizza un concorso annuale di fotogiornalismo. Le immagini premiate sono raccolte in una mostra itinerante che gira ogni anno in 40 paesi. Questo volume contiene tutte le fotografie premiate e viene pubblicato ogni anno in sette lingue.
Res. Lo stato delle cose. Catalogo della mostra (Svizzera, 24 marzo-29 maggio 2004). Ediz. italiana e inglese
Antonio Biasiucci
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 107
Le immagini di questo volume sono la quarta, e conclusiva parte, di un progetto che Antonio Biasiucci ha realizzato e a perseguito negli ultimi anni. Dopo un viaggio verso le origini del mondo e i suoi oggetti (Corpus), un lavoro all'interno dei vulcani visti come forma embrionale di energia ancora in evoluzione (Magma), l'ancestrale e fisica memoria dell'animale primigenio (Vacche), con "Res" ora l'autore cerca di rintracciare, come dice il sottotitolo, Lo stato delle cose. Il volume presenta una lunga, affascinante e continua ricerca sul valore profondo delle immagini, chiuse tra i due termini essenziali dell'origine e della catastrofe. Le cose appaiono come resti e vestigia di un racconto storico.
I grandi guerrieri
Edward Sheriff Curtis
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 127
Pochi conoscono la storia di Edward S. Curtis, il leggendario fotografo che ha dedicato la sua vita (1868-1952) agli indiani d'America. Questo libro raccoglie cento tavole, tra cui molte inedite, dei suoi scatti più memorabili, cento foto di grande bellezza di leader, guerrieri, cacciatori, uomini ritratti con tutta l'energia, la regalità, la fierezza che la condizione di 'capo" imponeva. Le immagini sono accompagnate da testimonianze dei protagonisti, testi di studiosi e note biografiche dei guerrieri narrate dallo stesso Curtis.
Italia. Portrait of a country throughout 60 years of photography. Ediz. Inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2003
pagine: 351
Un racconto visivo di un paese, l'Italia, nelle immagini dei più importanti fotografi italiani e stranieri che dal dopoguerra ad oggi hanno documentato, registrato, sognato e immaginato, la realtà italiana e i suoi protagonisti.
Immagini dal pianeta terra. Ediz. inglese
Wim Wenders
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2003
pagine: 127
Descrivere Wim Wenders come regista cinematografico, autore, fotografo, globetrotter significa restringere il vasto orizzonte dei suoi interessi e lavori. Da molti anni, durante i suoi viaggi, Wenders ha l'abitudine di ritrarre i momenti e i paesaggi più significativi in grado di colpire in modo forte e profondo il suo occhio allenato. Paesaggi sconfinati si stendono di fronte a noi, vasti orizzonti dividono il mondo nei suoi elementi primordiali, l'acqua, la terra e l'aria; i deserti e le montagne ci sovrastano con il loro vuoto e la loro maestà; le facciate delle case a L'Avana o a Hustoun, Berlino o Gerusalemme mostrano anche le parti più nascoste della nostra cultura.
Don McCullin
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2003
pagine: 295
Don McCullin è uno fra i più noti fotografi di guerra del nostro tempo. La sua carriera ha attraversato quasi per intero l'ultima parte del Novecento, un secolo di conflitti fotografato spietatamente. Questo libro è un omaggio alle sue immagini, al suo impegno di uomo e di fotografo. Le immagini di McCullin ci raccontano di un nord dell'Inghilterra distrutto, delle guerre a Cipro, in Biafra, Vietnam, Cambogia e a Beirut, delle rivolte nel Derry, della fame e delle malattie nel Bangladesh. Questi avvenimenti sono fotografati sempre con profonda sensibilità e partecipazione.

