Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Crepaldi

Levrieri. Tutte le razze ufficialmente riconosciute. Standard, tipologie, funzioni

Levrieri. Tutte le razze ufficialmente riconosciute. Standard, tipologie, funzioni

Mario Canton

Libro: Libro in brossura

editore: Crepaldi

anno edizione: 2012

pagine: 400

Questo libro è un prezioso testo di cinotecnia morfofunzionale per lo studio dei levrieri. Pubblica in inglese tutti gli standard esistenti al mondo. Tratta tutte le tipologie: hunting, coursing, racing, showing e poaching con lurchers e longdogs. Analizza i levrieri sprinters, stayers, endurances, heavyweights e running uphills.
39,00

Cani e razze canine. Trilogia. Questioni di cinotecnia morfofunzionalemorfostrutturale e morfotipologica

Cani e razze canine. Trilogia. Questioni di cinotecnia morfofunzionalemorfostrutturale e morfotipologica

Mario Canton

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Crepaldi

anno edizione: 2012

pagine: 956

Questa corposa trilogia raccolta in cofanetto comprende la serie dei tre volumi dell'opera cinotecnica completa di Mario Cantona, ora in seconda edizione riveduta ed ampliata, tranne il volume 1 che è rimasto inalterato.
109,00

Origine del cane e storia verso il molosso attuale

Origine del cane e storia verso il molosso attuale

Antonio Crepaldi

Libro

editore: Crepaldi

anno edizione: 2012

pagine: 450

Questo libro, giunto alla seconda edizione riveduta ed aggiornata con appendici di nuovi testi e foto sviluppa ampliamente l'argomento trattato durante le lezioni tenute dall'autore agli studenti del primo anno al corso di laurea triennale in tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila, presso la Facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli studi di Pisa. L'approccio all'argomento didattico parte dal tema generale dell'origine delle specie presentato in versione diversificata dall'univocità imperante negli ambienti scientifici, affinché il lettore possa disporre di adeguate informazioni per meditare personalmente sugli spunti di credibilità offerti dalla controparte del conformismo accademico. Il testo entra poi nella specificità dell'origine del cane per destinarsi verso la biodiversità del molosso attuale, soffermando sullo scenario di speciazione del lupo ed approdando alla fonte originaria delle razze molossoidi mediante la distinzione tra l'aspetto criptozoologico e le prove testimoniali inerenti al mastino tibetano. La trattazione è infine completata dall'evoluzione storica degli antichi molossi sviluppati nella molteplicità delle razze in epoca moderna. La presentazione di ben 350 razze molossoidi ed affini attuali, sia internazionalmente riconosciute che rare, è corredata da oltre mille foto, molte delle quali fornite da una sessantina di allevatori italiani e stranieri.
44,00

Punti di vista dei giudici di esposizione. Taccuino di appunti in cronaca dei seminari online ENCI e apologia della valutazione morfologico-cinotecnica. Repertorio delle razze canine studiate insieme nell'utopica prospettiva dell'uniformità di giudizio

Antonio Crepaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Crepaldi

anno edizione: 2023

pagine: 442

Questo libro esce per il 25° anniversario da giudice ENCI/FCI dell'autore. Idea nata dai seminari online del CCE dell'ENCI. Oltre cento razze trattate. Constata che la valutazione morfologico-cinotecnica è sovente sostituita da una sorta di arbitraggio in esposizioni ormai trasformate in gare sportive dove conta unicamente la classifica per una competizione fine a sé stessa e non più le indicazioni sui potenziali riproduttori utili all'allevamento da parte degli specialisti di razza che in passato sono stati determinanti per la salvaguardia della tipicità dall'invasione esagerata dell'ipertipo o dalla diluizione nell'ipotipo. Il ripristino del giudizio zootecnico si potrebbe ottenere indirizzando la formazione e l'aggiornamento dei giudici solo presso i maggiori specialisti razza per razza attraverso l'analisi e l'osservanza dei loro giudizi nei raduni più importanti e lo studio dei loro commenti allo standard, con occhio di riguardo all'iconografia dei campioni storici e alla storiografia per l'indagine critica della metodologia di rilevamento della tipicità e della morfo-funzionalità sulla base dell'approfondimento cinognostico con la conferma cinometrica.
42,00

Basi caratteriali ed esame caratteriale del cane. Linee guida per giudici caratteriali

Eugen Seiferle, Emil Leonhardt

Libro: Libro in brossura

editore: Crepaldi

anno edizione: 2023

pagine: 142

Questo libro è l'edizione italiana del celebre e ormai storico volume pubblicato in lingua tedesca nel 1972 dalla Società Cinologica Svizzera. Pertanto è una riedizione storica di un classico della letteratura cinofila internazionale. Gli autori hanno gettato le linee guida per i giudici che si occupano di valutare il carattere del cane, però utile anche agli allevatori per la selezione dei riproduttori sotto il profilo caratteriale. Utile pure ai figuranti che collaborano con i giudici. Le qualità caratteriali sono descritte e motivate. L'esecuzione degli esami caratteriali viene descritta fino all'elaborazione dei risultati.
25,00

Cinofilia ieri, oggi... e domani? Considerazioni di un «giovane» vecchio allevatore

Fabrizio Bonanno

Libro: Libro in brossura

editore: Crepaldi

anno edizione: 2023

pagine: 258

Questo libro è il frutto più maturo della lunga carriera cinofila dell'autore. Le tre parti in cui il testo è suddiviso vede innanzitutto un dettagliato resoconto della cinofilia di ieri con una serie di capitoli in omaggio ai grandi nomi rimasti nella storia. La seconda sezione dedicata alla cinofilia di oggi affronta alcune tematiche attuali con considerazioni che possano aprire un dibattito costruttivo per ben sperare in futuro. La terza sezione dedicata alla cinofilia di domani compenetra nelle competenze necessarie per riuscire a fare una cinofilia del futuro con profuso impegno verso la razza allevata, attraverso una didattica costruttiva nella preparazione dei prossimi cinotecnici e supportata dalla metodologia scientifica.
29,00

Giuseppe Solaro e la cinologia in Italia dal 1934 al 1958. Evoluzione di un pensiero

Mario Canton

Libro: Libro in brossura

editore: Crepaldi

anno edizione: 2023

pagine: 258

Giuseppe Solaro ha scritto molti standard dettagliati di razze canine ma i suoi lavori di cinologia generale sono in definitiva tre. Questo volume parte dai verbali del Congresso Cinologico di Monaco del 1934 per ripercorrere l'evoluzione degli scritti solariani sulla morfologia delle razze canine. Dall'antefatto storico della scoperta del materiale documentario, passa poi alla prefazione metodologica dello stesso autore e alla singola documentazione pubblicata negli anni 1934, 1938 e 1958. La postfazione dell'editore con una biografia cinofila di Solaro chiude l'opera.
30,00

Obiettivo zootecnico sul greyhound. Hunting coursing racing show pet dog

Mario Canton

Libro: Libro in brossura

editore: Crepaldi

anno edizione: 2023

pagine: 368

Questo libro è dedicato al levriero inglese a pelo corto che in passato era utilizzato come cane da caccia, oggi sempre più ridotta nei Paesi occidentali. Anche il coursing è ormai bandito in molte nazioni e pure il racing professionale non è ben visto. Non è però pensabile che in breve tempo questa razza dalla storia millenaria, nella conformazione morfofunzionale, possa scomparire o ridursi a numeri irrisori, magari mutando il suo aspetto di cane da lavoro. Forse il Greyhound morfofunzionale potrà essere salvato da pochi appassionati oggi dediti al lure coursing o al racing amatoriale e l'autore ha scritto questo libro proprio per loro affinché comprendano appieno la macchina animale che si ritrovano tra le mani.
41,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.