CSC
Furio Camillo di Collalto traditore innamorato
Antonio Menegon
Libro
editore: CSC
anno edizione: 2014
Democrazia e istituzioni infangate (1994/2010). Leader, partiti e società
Ruggero Zanatta
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2012
pagine: 310
L'Italia non si è più rialzata dopo Tangentopoli (1992-1995). Spazzati via i partiti dalla magistratura, sono cresciute le "cricche", coperte a Roma. Il malaffare è dilagato con la debolezza della politica. Il "contenitore" ha sostituito il partito, i "padroni" hanno preso il posto dei leader. Berlusconi ha rivoltato la politica e sconfitto la sinistra, imponendo il sondaggio e lo spot al progetto, introducendo la campagna elettorale permanente. I problemi giudiziari di Berlusconi dominano nel Parlamento, sterilizzandolo con 58 decreti legge e 38 voti di fiducia (dal 2008 al 2010). Domina lo scontro tra i poteri dello Stato. La società è cambiata perché dal 1994 al 2007 le separazioni sono aumentate del 58045; i divorzi dell'84045; i matrimoni civili del 17,7045. La Fiat è costata allo Stato Italiano, dal 1972 al 2010, circa 250 miliardi di lire tra cassa integrazione ed aiuti diretti e indiretti. Con la globalizzazione si è incuneata la precarietà del lavoro affermandosi a sistema che colpisce i giovani con 2 milioni e 150 mila cittadini che hanno perso il posto. La Chiesa santifica Giovanni Paolo II, difensore delle operazioni finanziarie dello Ior di Marcinkus.
Nonno Severino racconta. Storie dal Crucolon
Wally Antiga, Marco Antiga
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2012
pagine: 136
Un tempo i nonni raccontavano le storie ai nipotini e questi ascoltavano con attenzione. Nel gergo odierno potremmo dire che i nonni riuscivano a connettersi con i bambini creando con loro quel legame che gratificava il nonno, perché riusciva a trasmettere un po' di quella tradizione popolare, tramandata di generazione in generazione e rallegrava i bambini, che si immedesimavano nei personaggi delle storie, fino a farsi trasportare nel mondo della pura fantasia. In un mondo sopraffatto dal progresso, che ci sta portando chissà dove, forse dovremmo fare qualche passo indietro e tentare di recuperare ciò che inesorabilmente abbiamo perso per strada.
Piazzaròi e Casonèri. Quando i ragazzi della via Pal eravamo noi
Toni Menegon
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2012
pagine: 104
L'accesa rivalità tra le "bande" di ragazzi della Piazza e dei Casoni, la pesca e la caccia con strumenti "primitivi" quali l'arco e la fionda, i giochi dentro il Rujo, sul ghiaccio e sugli alberi, il calcio in parrocchia e quello su un campo regolare, gli artisti e i personaggi caratteristici del paese, l'anatomia sociale di un borgo: la Cae dée Oche. Poi, l'avventurosa scoperta del castello di San Salvatore, delle gallerie scavate durante la Grande guerra e quei ragazzi che, di colpo, diventano grandi, quando la società cambia profondamente sulla spinta del boom economico degli anni Sessanta. Cambia il paese e cambia anche il Rujo, teatro di tanti sogni, così come cambiano quei ragazzi che si apprestano a diventare uomini. In appendice, un racconto breve sui più "fortunati", che trascorrevano le vacanze a Caorle, ospiti della Colonia Marina "Bruno e Paola Mari".
Tutto è possibile
Marina Carosi
Libro: Libro rilegato
editore: CSC
anno edizione: 2011
pagine: 36
Un libro che è un invito a saper cogliere semplici particolari della vita come possibilità di sentire ed esprimere emozioni e sentimenti che ognuno possiede già dentro di sé: luoghi per riposare, sorrisi da dare, ricordi e sogni, e... cuore. Un invito per i più piccini, e non solo, alla vita e alla speranza. Il testo sintetico e le illustrazioni dell'autrice, a pastello su cartoncino nero, ci accompagnano con delicatezza cercando, con tratto semplice ma intenso, di trasferire le sensazioni del tutto è possibile!
Maso, uomo, alpino, partigiano, eroe della nostra terra. Atti del Convegno, nel centenario della nascita di Pietro Maset, medaglia d'oro al valor militare
Lino Chies, Renato Sartor
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2011
pagine: 64
Atti del convegno sulla figura di Pietro Maset (Maso), promosso dalla sezione ANA di Conegliano nel centenario della nascita. Ripercorrendo le vicende belliche che hanno riguardato l'alpino di Scomigo, Lino Chies e Renato Sartor, relatori del convegno, fanno emergere la figura di un uomo coraggioso e responsabile, dai saldi ideali di Patria e di fede, benvoluto dai suoi uomini, che nel momento della scelta, dopo l'8 settembre 1943, prende la strada della lotta per la libertà.
La leggenda di Bianca
Antonio Foltran
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2011
pagine: 64
Passo dopo passo. Le filastrocche, i giochi, le canzoncine, le storielle, le conte...
Giuseppe Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2010
pagine: 170
Menù di.verso. «Ogni piatto è un gioco della nostra vita e il giorno più importante, quello che stiamo vivendo»
Cinzia Poloni
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2010
pagine: 84
The mountain bike in the green. Volume Vol. 2
Fabio Camatta, Dino Gandin, Augusto Nadal
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2009
pagine: 144
Rosso Collalto (1918-1924). Storie di vita, di miseria e di morte intorno alla vicenda Collalto, al termine della grande guerra
Antonio Menegon
Libro: Libro in brossura
editore: CSC
anno edizione: 2009
pagine: 144
La vicenda Collalto ha condizionato tutto il primo dopo-guerra a Susegana e non solo. I sogni e le aspettative dei contadini di ritorno dal fronte si infrangono contro il nascente movimento fascista e sulle colline tuonano le armi da fuoco. Così il dramma del reduce di guerra menomato nel fisico e nell'anima, le rivendicaziooni dei coloni, l'amore impossibile di due giovani, il carattere forte di una contessa, l'affetto di un maestro per i suoi alunni e la fede profonda di una donna, costituiscono l'impianto di un racconto che ripercorre le vicende che portarono alla concessione della cittadinanza italiana alla famiglia Collalto e alla restituzione delle proprietà poste sotto sequestro dallo Stato durante la Grande Guerra. Un quadro di umanità nella Susegana degli anni '20, all'insorgere del fascismo.