Curcio
Le trappole della mente. Analisi di una società apparentemente normale
Valentina Calzavara
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 202
In questo tempo complesso, le società moderne registrano un senso di spaesamento mai provato prima. Aggressività, rabbia, sconforto si moltiplicano. Contemporaneamente, affiorano germogli di resilienza, esempi di speranza e buone pratiche. Il libro descrive la contemporaneità posando lo sguardo su ciò che di tormentato e di bello accade nell’animo umano, indagando i sentimenti, in un percorso virtuoso di conoscenza di sé. L’autrice, insieme a un gruppo di voci autorevoli, affronta il presente con fare costruttivo. L’uomo, come diceva Darwin, per sopravvivere si è adattato al cambiamento, ma il cambiamento non è sempre positivo e a volte si rischia di perdere di vista l’umanità. Il riscatto dell’uomo sta nel guardare dal di fuori la situazione in cui vive e nella quale non si sente realizzato, per capirne il senso e la giusta misura.
Anima nera
John B. Crisci, Trudy Bower
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 310
Ben Tano, leader della missione umanitaria della Food for Livelihood (FFL), sopravvive miracolosamente a un agguato di un gruppo di militanti in Somalia. Traumatizzato dall’accaduto, torna a Roma, ma gli anni di missioni frequenti lo hanno cambiato, mettendo in discussione anche il suo matrimonio. La relazione con Melissa Trasjic, una consulente inviata da Londra, lo proietta in una nuova vita. Presto, però, le cose cambiano, Melissa si serve di lui per salvare il padre, un ex generale serbo sfuggito all’arresto per crimini di guerra, e Ben, suo malgrado, si trova coinvolto in un vortice di eventi tra cui l’appropriazione indebita di venti milioni di dollari e il commercio illecito di armi. Tutto sembra precipitare, quando i servizi segreti colombiani, già sulle tracce dell’ex generale, riescono a salvargli la vita. Un anno dopo, Ben ritorna in Somalia accompagnato da sua moglie. Le piogge sono arrivate, l’emergenza fame è stata arginata e un barlume di speranza rincuora gli animi di chi ha dedicato tutta la propria vita agli altri.
Novelle esemplari. Volume Vol. 1
Miguel de Cervantes
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 117
Raccolta di novelle sulla vita umana degli umili come dei grandi cavalieri. "La gitanilla" e "L’amante generoso" pullulano di rapimenti, trame d’amore e avventure di pirati attraverso gli scorci madrileni e gli scenari paesaggistici della Sicilia del tempo. La raccolta comprendeva anche "Rinconete y Cortadillo", "La Española inglesa", "El licenciado Vidriera", "La fuerza de la sangre", "El celoso extremeño", "La ilustre fregona", "La dos doncellas", "La señora Cornelia", "El casamiento engañoso" e "Coloquio de los perros". Età di lettura: da 13 anni.
Venezia è favolosa. In viaggio verso la sostenibilità
Vittorio Baroni, Nadia De Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 120
La sostenibilità è un argomento più che mai determinante. Ma come parlarne alle nuove generazioni? Gigetta, la simpatica e divertente guida di Venezia guiderà i giovani lettori non solo alla scoperta di questa antica e affascinante città, ma anche – e soprattutto – della sostenibilità. Trattando, in modo semplice e chiaro, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030, il volume è impostato per lo studio dell'educazione civica a scuola, nell'ottica di una didattica innovativa e trasversale. Età di lettura: da 8 anni.
Sanità al collasso. Il dramma di una realtà
Giovanni Ambrosino
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 202
Ospedali chiusi, reparti in sofferenza, mancanza di personale: ecco il preoccupante quadro che si presenta oggi in Italia a livello sanitario. Il crollo di una realtà forte e strutturata che negli ultimi decenni ha visto la costante riduzione di risorse e opportunità, a discapito di una popolazione sempre più allo sbando. Attraverso le esperienze personali, vissute durante la pandemia, l’autore ci porta nelle case, a contatto con i malati, con chi è solo, offrendo una testimonianza sulle sfide affrontate dai sanitari, dai medici in prima linea, impegnati a combattere una guerra senza mezzi. Il libro contiene anche degli spunti interessanti e dei suggerimenti su come si potrebbe rivitalizzare un sistema sanitario sull’orlo del collasso. Una lettura essenziale per chiunque abbia a cuore il futuro della salute pubblica. Prefazione di Carlo Gasperoni.
I più bei racconti di Voltaire
Voltaire
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'opera di Voltaire segna la nascita di un nuovo genere letterario durante il Settecento, il romanzo o racconto filosofico. Le idee e le avventure narrate da Voltaire mostrano uno straordinario interesse alle esigenze del nuovo lettore. I racconti presenti nella raccolta espongono le teorie filosofiche di Voltaire in chiave fiabesca e fantastica. Il volume contiene i racconti più celebri: "Candido", "Zadig", "La principessa di Babilonia". Età di lettura: da 8 anni.
Suicidio imperfetto
Umberto Brindani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 218
Un giornalista di Nera, appassionato di inchieste e indagini sui casi di cronaca, stanco e annoiato da una professione ormai al declino, si trova suo malgrado invischiato nella morte della giovane figlia del suo editore. Una tragedia che colpisce tutto il giornale e l'opinione pubblica. Inizia così le sue indagini, interpella le sue fonti, fa ricerche su internet e grazie soprattutto al fiuto di cronista vecchio stampo arriva a mettere insieme vari indizi. Scopre uno scenario fatto di prostituzione, droga, soldi facili. Animato dal sacro fuoco della verità, azzarda e si avvicina a personaggi equivoci, segue la pista dei criminali serbi… La donna magistrato che conduce le indagini apprezza il suo lavoro ma apparentemente non lo sostiene. Cosa c'è dietro, cosa vogliono nascondere? Un giallo metropolitano che si legge d'un fiato e apre scenari inaspettati su un certo modo di fare giornalismo e di amministrare la giustizia.
Il grande Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 180
Al culmine della ricchezza, potente e invidiato, isolato nella sua villa sull'Hudson vive un uomo condannato all'infelicità. Quest'uomo è Gatsby, un ex gangster. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell'estate del 1922 e affitta una casa nella prestigiosa Long Island. Un vicino colpisce Nick e si tratta proprio del misterioso Jay Gatsby che abita in una casa smisurata e vistosa, ma allo stesso tempo vive in una disperata solitudine e in un amore insensato per la cugina di Nick, Daisy. Nella cornice di una società brillante e insoddisfatta, Gatsby insegue disperatamente questo suo sogno d'amore per Daisy. A nulla vale la sua potenza o la sua ricchezza, se non a suscitare in entrambi gli amanti una dolce follia che finirà in tragedia. Età di lettura: da 11 anni.
Il ciclo compiuto. Tra mito, storia e numeri primi
Stefano Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 220
In Egitto, nel III secolo a.C., il re macedone Tolomeo II Filadelfo, amante del sapere, intende arricchire la biblioteca di Alessandria con la traduzione in greco dei primi cinque libri della Torah. L'arduo incarico viene affidato a un gruppo di 70 saggi, capeggiati dall'intellettuale Aristea. Ma gli intrighi di potere all'interno del Sinedrio e nella ricca e popolosa Alessandria tingono di giallo e di mistero questo nobile intento del re. Poco dopo, in una sperduta isola del Mediterraneo, il crudele e sanguinario giudice Adam impone alla popolazione locale di sacrificare al dio crono gli anziani del villaggio, al compimento del 70° anno di età, in una sorta di macabra eutanasia, seguendo il culto dell'Acabar. Nel susseguirsi degli eventi, il 7, che rappresenta un numero mistico per la religione ebraica e altre culture antiche, assume un ruolo chiave. Anche per Pitagora il 7 è il simbolo del ciclo compiuto e del perfezionamento della natura umana; ma guai all'uomo che penserà di intervenire sul sacro diritto di vita, amore e morte.
Il killer delle bambole di porcellana. Il commissario Antinori e i luoghi bui dell'anima
Barbara Fabbroni
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 246
Da sempre affascinata dal mistero e naturalmente incline alla ricerca della verità, Emma, psicologa specializzata in criminologia, si iscrive a un concorso per entrare in polizia e lo vince. La sua è una carriera brillante che in pochissimo tempo la porta a diventare il commissario capo Emma Antinori. Le viene affidata una sede in Toscana, a Firenze, e si trova ad affrontare numerosi casi di crimine, di omicidi, di delitti atroci che scuotono non solo la città dove lei lavora, ma anche l'intera nazione. Diventa uno dei riferimenti più importanti per le ricerche investigative grazie alla sua capacità intuitiva. Collabora con i maggiori esperti nel campo della criminologia ed è spesso chiamata nelle scene dei delitti più complicati. La sua vita si snoda tra intrighi, atmosfere cupe e personaggi enigmatici, che la fanno immergere sempre di più nei luoghi bui dell'anima.
Calabrò. Cronista di nera. L'assassinio di Margherita Lessure
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 202
L’assassinio di Margherita Lessura ha gettato nel panico un’intera comunità. Gli abitanti di un piccolo comune del sud Italia non si sentono più al sicuro sapendo che tra di loro si nasconde in bella vista una mano ancora sporca di sangue. La polizia? Brancola nel buio, incapace di mettere insieme i pezzi di questo delitto avvolto nel mistero. Massimiliano Calabrò, cronista di Nera, sembra essere l’unico a volerci vedere chiaro in tutta questa storia. Ficcanaso d’eccezione in un paese che preferisce voltare lo sguardo e lasciar correre, la sua sete di verità riuscirà a gettare luce su quelle ombre dell’animo umano che si annidano anche in una terra perennemente battuta dal sole. Il primo capitolo della serie di indagini con protagonista Massimiliano Calabrò, cronista di Nera.
Cefalonia. L'ultima speranza
Francesco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 220
Due storie che si intrecciano, due generazioni che si incontrano. Saverio, un giovane imprenditore in vacanza in Grecia, e Gildo, un soldato disperso dopo la battaglia di Cefalonia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Per una strana coincidenza, il ragazzo comincia a interessarsi alla vicenda del soldato italiano, fratello della sua anziana vicina di casa. In un vortice di situazioni negative che lo travolgono, immergersi nelle lettere inviate dal fronte costituisce per Saverio il mezzo per evadere dai problemi della quotidianità. Dalla corrispondenza del soldato, emerge un ritratto inaspettato dei campi militari in Albania, dell'occupazione italiana e dei crimini di guerra. Dopo una serie di viaggi in terra greca, il giovane trova informazioni che collegano Gildo ai partigiani, i famigerati Andartes. Una vicenda ispirata a una storia vera, per non dimenticare la drammaticità della guerra e le vite spezzate dei militari in prima linea.