Deinotera Editrice
Una gatta di nome Carla
Carmen Golia
Libro: Libro in brossura
editore: Deinotera Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 160
Più che la femminilità poté il coraggio! Quando Carla, quarantenne solare e seducente, decide di chiudere la sua storia con Augusto e voltare pagina, non sa bene cosa significhi essere single. Priva di risorse quanto provvista di charme e di iniziativa, deve confrontarsi con ambienti nuovi come quello del cinema - con le sue regole e le sue contraddizioni - e con false opportunità sentimentali. Saranno la determinazione e lo spirito di indipendenza a farle affrontare con ironia e passione insidiose quanto divertenti avventure e disavventure, fino a ritrovare non solo una nuova se stessa vincente, ma anche qualcosa di più...
Il dono di Rebecca
Marina Dionisi
Libro: Libro rilegato
editore: Deinotera Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 256
In un tempo leggendario una donna - la Sibilla Cumana, una delle più note profetesse di Apollo - ebbe il coraggio di rifiutare l'amore del dio, ricevendo in cambio il più grande dei doni e delle maledizioni: quello di vivere tante vite quanti erano granelli di sabbia racchiusi nella sua mano. Molti secoli dopo un'altra donna - Rebecca - si trova a dover scoprire la verità: la verità di un dono non richiesto e di un amore dimenticato. Ma quale destino lega Rebecca alla Sibilla? E qual è il segreto di Rebecca? Rebecca può svelare messaggi sepolti e storie imprigionate dal tempo; può percepire ciò che ad altri non è concesso sapere e conoscere cosa si celi oltre la morte. Avventura, mistero e suspense tra realtà e percezione.
«Fu miglior fabbro del parlar materno». Giornate dantesche (Campobasso, 12-14 Ottobre 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Deinotera Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nel 2021 si è celebrato il settecentenario della morte di Dante Alighieri: l'Università degli Studi del Molise, con la collaborazione del Convitto Nazionale "Mario Pagano" di Campobasso e il patrocinio della Società Dante Alighieri, ha realizzato nei giorni 12-14 ottobre un convegno con il preciso intendimento di coinvolgere studiosi affermati e insieme giovani laureati triennali o magistrali dell'Università del Molise, alcuni dei quali nel frattempo sono divenuti già insegnanti, o comunque sono inseriti a vario titolo nel mondo del lavoro. Ne è uscito questo volume, che contiene gli interventi delle due giornate: i temi trattati sono stati diversi, come diversi sono stati gli approcci ai testi danteschi. La varietà è stata deliberata: si è puntato, cioè, a offrire un'idea non solo della bellezza e della profondità dell'opera dantesca, ma anche della sua versatilità, della sua permeabilità a influssi diversi e della sua estrema e duratura suggestione.
The reception of ancient Cyprus in roman sources and beyond: eleven studies
Libro: Libro in brossura
editore: Deinotera Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 240
The important geographical position of Cyprus, which constituted a point of transition to the East, the island's presence in various historical developments, and especially its rich mythology, offered ancient Cyprus many opportunities to appear -explicitly or implicitly- in Classical, Postclassical and Modern European literature and art. The studies in this volume move in this direction and attempt to shed light on the presence of Cyprus in the ancient world and on how it was perceived, as well as to consider its contribution to the Roman world and, by extension, to Western European culture.

