Delos Books
Robot. Rivista di fantascienza
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2014
pagine: 192
Conoscenza, comunicazione, informazione a disposizione di tutti, gratis, istantanea. Pochi scrittori di fantascienza hanno immaginato un traguardo ambizioso come quello raggiunto nella realtà quotidiana grazie a internet. Ma qualcuno sta cominciando a ragionare sugli sviluppi e le conseguenze di questa rivoluzione. Che porta la conoscenza e l'informazione a tutti, ma rischia anche di ridurla al minimo comune denominatore, capace di portare più clic ma incapace di comunicare davvero qualcosa. Lo stesso problema visto in due modi diversi: da una parte l'autore Paolo Bacigalupi con il racconto "Gioco d'azzardo", dall'altro Gianfranco deTurris ospite della rubrica Polemiche. Dai temi sociali a quelli umani: difficile dimenticare l'anziana astronauta del racconto finalista al premio Hugo di Mary Robinette Kowal o gli strani genitori del racconto finalista al premio Robot di Luca Prati. E finalmente anche su Robot un po'di spazio allo steampunk, con una versione dell'evento più famoso del risorgimento riveduta in chiave futurista da Max Gobbo e un'avventura senza tregua nella Londra Vittoriana col Circolo dell'Arca di Roberto Guarnieri.
De bello alieno
Davide Del Popolo Riolo
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2014
pagine: 247
44 avanti Cristo. Roma è la capitale del mondo civilizzato, la sua egemonia si estende dall'Oceano all'Asia, dalle Gallie all'Egitto. Non c'è esercito in grado di opporsi alla forza delle legioni romane e dei loro fucili. Bighe a motore sfrecciano per le strade, treni a vapore collegano le più remote province alla Città Eterna. L'artefice di queste conquiste ha un nome: Caio Giulio Cesare, il geniale scienziato e imprenditore che, costretto da Siila ad abbandonare la carriera politica e militare, ha dedicato tutto il suo ingegno alla scienza e alla sua applicazione tecnica. Ma lontano, oltre la notte buia e senza confini dello spazio, una Razza anziana e morente scruta, con muta ostilità ed invidia, il pianeta Terra, scruta Roma e le sue conquiste. Dal loro mondo spoglio e arido, battuto da venti e tempeste e scosso dai terremoti, esseri alieni osservano, con immoto odio, chi ha ciò che non possono più avere. Vedono gli uomini crescere e moltiplicarsi, domare gli animali e coltivare la terra. E poi estrarre il carbone, solcare i mari con navi a motore e la terra con veicoli meccanici. E prendono una decisione: occorre fermare i terrestri prima che diventino troppo pericolosi. Occorre distruggere Roma.
Kazan Lupo selvaggio
James Oliver Curwood
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2014
pagine: 227
Kazan giaceva muto e immobile, col naso grigio fra le zampe anteriori, e con gli occhi socchiusi. Una roccia sarebbe apparsa poco meno esanime di lui; neppure un muscolo si contraeva, né un sol pelo si agitava, e nemmeno le sue palpebre battevano. Tuttavia, ogni goccia di sangue selvaggio del suo splendido corpo fremeva di una viva eccitazione che Kazan non aveva mai provato fino allora; ogni fibra dei suoi muscoli potenti era tesa come un filo d'acciaio. Per un quarto lupo e per tre quarti husky aveva trascorso i quattro anni della sua vita nelle immense solitudini del nord, e conosceva le torture della fame e le angosce del gelo. Aveva ascoltato i venti delle lunghe notti artiche, sulle aspre distese del Barrens. Aveva udito il frastuono dei torrenti e delle cateratte e si era accovacciato di fronte allo strepitio poderoso della tempesta. La sua gola e i suoi fianchi portavano le cicatrici delle battaglie, e il morso delle nevi gli aveva reso gli occhi arrossati di sangue.
Robot. Rivista di fantascienza
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2013
pagine: 192
"Uscire per il sushi" nel gergo delle lune di Giove, è la scelta della vita: abbandonare la limitata fisiologia umana per assumerne una più adatta alla vita nello spazio. Ed è il ritorno dell'era cyberpunk, Pat Cadigan, col racconto che le ha permesso di portarsi a casa la statuetta a forma di razzo, quella del premio Hugo. Anche l'altro grande trofeo della fantascienza, il premio Nebula, se l'è portato a casa una scrittrice, Aliette de Bodard, un nome nuovo che se continua così dovrà far presto spazio sulle mensole di casa per farci stare i trofei. L'idea ricorda quella del traduttore universale di Star Trek, ma che accadrebbe se oltre ad adattare la lingua questo dispositivo adattasse la cultura, persino l'aspetto delle persone? Visto che si parla di premi parliamo anche del nostro, il premio Robot, e presentiamo due racconti arrivati in finale: "780 giorni" di Enrico Lotti, quasi un "Signore delle mosche" in chiave spaziale e un'indagine sulla mercificazione dei sentimenti da Marco Migliori, ormai un habitué delle nomination. Poi un ritorno da un punto di vista ribaltato su "Mondo9", da Danylù Louliette Kazham e ben quindici brevissimi racconti ambientati nella "palta di Livido", il romanzo di Francesco Verso.
Sherlock Holmes e l'elemento sorpresa
J. Andrew Taylor
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2013
pagine: 172
Quando due guardie carcerarie vengono trovate decapitate nella campagna brulla intorno alla prigione di Wormwood Scrubs, l'ispettore Lestrade ricorre alle capacità eccezionali di Sherlock Holmes per stabilire come gli omicidi possano essere stati commessi in punti diversi, essendo quelle delle guardie uccise le uniche impronte ritrovate. Con il Dottor Watson al suo fianco, Holmes parte per questa nuova indagine e svela misteri ancor più profondi; enigmi che metteranno alla prova non solo le abilità di osservazione e deduzione del detective, ma anche il suo scetticismo nei confronti dei fenomeni paranormali.
365 racconti di Natale
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2013
pagine: 375
Dopo l'erotismo, l'horror, le storie sulla fine del mondo e quelle dedicate all'amore, ecco una nuova incursione narrativa in un momento della nostra vita pieno di colore, passione, fascino e sentimento. Il Natale, con le sue suggestioni e i ricordi che si porta dietro, fin da quando si è fanciulli, è uno dei momenti più rappresentativi dell'anno, e dunque quale modo migliore per celebrarlo, se non attraverso 365 sfumature diverse per condividerlo con gli altri, festeggiarlo, amarlo oppure odiarlo? Perché non tutti trascorrono alla stesso modo questo periodo di festa, come dimostrano i racconti contenuti in questa antologia. Una raccolta da leggere sotto l'albero, ma anche durante il resto dell'anno, per ricordare le magie del Natale e prepararsi a quello successivo... nel bene e nel male!
Cronache della Fenice: Contro l'Apocalisse-La fine può attendere-La fine verrà-Il morso del caos
Lori Handeland
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Books
anno edizione: 2013
pagine: 1316
Elizabeth Phoenix ha usato una volta le proprie eccezionali capacità psichiche per aiutare il Dipartimento di Polizia di Milwaukee a lottare contro l'ingiustizia. Ma quando sua madre adottiva viene scoperta barbaramente assassinata, e Liz trovata priva di sensi sulla scena del crimine, il suo unico ricordo di quanto è avvenuto arriva sotto forma di sogni terrificanti... Che cosa significano quelle visioni? E cosa hanno mai a che vedere con il suo ex compagno, Jimmy Sanducci? Il cofanetto che riunisce i quattro romanzi del ciclo di Liz Phoenix.