Diabasis
Filosofia pratica e sfera pubblica. Percorsi a confronto. Höffe, Geertz, O'Neill, Gadamer, Taylor
Alberto Pirni
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 224
Con filosofia pratica ci si intende riferire al dibattito nato nella Germania degli anni Sessanta, con l'obiettivo di rilegittimare il sapere filosofico all'interno di un ambito problematico che concerne l'uomo, la sua condotta morale, le dimensioni del vivere associato e della politica. Ciò ha anche il significato di una proposta e di una difesa di quella filosofia che indica come e in vista di cosa agire. Il volume presenta e discute le prospettive sul tema nel pensiero dei più interessanti autori del dibattito: Höffe, Geertz, O'Neill, Gadamer e Taylor.
Mondi infiniti di Luigi Ghirri
Ennery Taramelli
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il paesaggio della bassa, le villette in provincia di Modena, le spiagge sull'Adriatico: sono luoghi consueti, quotidiani. Luigi Ghirri ha saputo restituire dignità ai paesaggi più ovvi e, come sostiene Walker Evans, "le sue fotografie sono come carezze fatte al mondo". In questo libro Ennery Taramelli accosta alla parte saggistica, composta di due saggi sulla prima produzione del fotografo e quella dei due libri del 1989, "Paesaggio Italiano" e "Il Profilo delle nuvole", la presentazione delle immagini, che nella fotografia di Ghirri disegnano un racconto del proprio ritorno a casa, in un paesaggio che coniuga felicemente paese e universo, microcosmo geografico e cosmo interiore, infanzia biografica e infanzia del mondo.
Nella città del pane e dei postini
Giorgio Messori
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 240
Da una stanza situata nel cuore di Tashkent, in Uzbekistan, Giorgio Messori resiste al disagio di una guerra invisibile scrivendo: del suo arrivo nella "Città del pane e dei postini", del lavoro di insegnante, dei viaggi e degli incontri nelle città uzbeke e turkmene. Primo vero esordio letterario che narra di un uomo che ha viaggiato a lungo nello spazio e nel tempo della propria memoria prima di incontrare la sua vera casa, "il grande cielo dell'Asia".

