Diabasis
Parma 2020. Best restaurants & food producers. Guida alla (ri)scoperta di ristoranti, caffè, bar, pasticcerie e produttori virtuosi nella capitale della gastronomia e della food valley
Luca Farinotti
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 150
"Parma 2020. Best Restaurants & Food Producers" è una guida alla riscoperta della città e ai percorsi gastronomici nella provincia di Parma, di cui sono segnalate tutte le soste in cui mangiare, bere e acquistare cibo virtuoso. Una guida inedita, pensata e costruita su parametri di selezione ideati e teorizzati dall'autore Luca Farinotti.
Pensieri ultimi, parole penultime. Diari 1908-1910
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 206
«Lampi di epifanie», «scintilla» che illumina la tenebra, i diari di Tolstoj testimoniano la sua ricerca della ragione dell'essere: la vita che si rinnova incessantemente nell'amore, sostanza di tutto l'universo, non solo dell'uomo. Presentiamo qui una scelta dei Diari degli ultimi tre anni, dal 1908 al 1910, molti inediti in Italia e in una nuova traduzione che privilegia l'aspetto filosofico e meditativo dell'amplissimo materiale costituito dal corpus autobiografico tolstojano. Nel corso del Novecento, l'immagine di Tolstoj pensatore e maestro di vita è coesistita con quella dell'autore dei grandi capolavori come Guerra e pace e Anna Karenina, a tratti anche oscurandola. Il suo pensiero si era espresso in numerose opere, risultanti da un lavoro di studio e riflessione che legava la teologia e l'ermeneutica delle Sacre Scritture alle più urgenti questioni sociali, economiche e politiche: la guerra, le proteste studentesche, il terrorismo, la pena di morte, la tortura, la giusta distribuzione delle terre e la proprietà. In uno sforzo di ricomprensione dei vari aspetti della vita in un'unica ricerca di senso, esso investiva tutte le sfere del vivere umano, fino a elaborare perfino un sistema di regole spicciole (l'alimentazione, il vegetarianesimo, l'astensione da alcol e droga e da ogni forma di intossicazione, la vita sessuale, l'amicizia). Ciò ha generato l'abitudine a considerare questo tardo Tolstoj una sorta di rigido moralista, lontano dalla conoscenza empatica e intuitiva che pervadeva la sua creazione artistica. La lettura dei diari e dei suoi taccuini smentisce questa rigidità e l'accusa di moralismo.
Esplosione di primavera e scaloppine ai fiori di rosmarino
Malù Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 124
Raccolta di ricette e pensieri, testimonianza vivace sull'amore per la natura lenta come la terra che la produce ricette di cucina con l'amore dei luoghi e delle tradizioni culinarie. Prefazione di Giorgio Triani.
L'eredità di Basaglia nell'Italia indifferente. Un viaggio a 40 anni dalla 180
Katia Dell’Eva
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 154
Quanti sono, realmente, i futuri medici, i futuri informatori, i futuri governanti di questo Paese, che hanno esperito la differenza di trattamento tra un CSM basagliano e uno che la legge non l’ha mai realmente applicata?
La colonna bruciata
Giovanni Pavanello
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 130
Nessun dubbio che dentro questa storia e nei suoi dintorni immediati ci sia molta cultura: tutta quella che ci permette di poter essere, dalla prima all'ultima pagina al fianco a chi ci racconta il significato di ciò che vede e di ciò che sente e di ciò che pensa. Così ci sentiamo viaggiatori privilegiati nel seguire l’evoluzione di questa sorprendente scrittura ritmata e in continuo dinamismo: "Colonna bruciata" è un diario di viaggio di lucente e al tempo stesso sofferta natura interiore che a tratti assume i contorni della narrazione storica e dell’introspezione psicologica, percorrendo luoghi e tempi e anime che vivono nella moderna Istanbul. Prefazione di Luca Mazzieri.
Viva la campagna. Suspir de grill e scigali. Versi in libertà dalla Brianza
Bruno Zanacca
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 58
Raccolta di poesie in dialetto brianzolo, scritte dall'autore Bruno Zanacca.
Capire gli stati d'animo degli altri
Giuseppe Di Cesare
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 123
La prima tesi delle collana "Impulsi" tratta della nostra capacità di dedurre lo stato mentale degli altri dalla maniera con cui questi agiscono. Lo scopo della presente tesi è stato quello di indagare quali siano i correlati neurali delle forme di vitalità. La tecnica che è stata utilizzata in questi studi è la risonanza magnetica funzionale (fMRI). Questa tecnica ha permesso di acquisire, in un gruppo di soggetti volontari sani, le immagini funzionali legate all'attività cerebrale durante la percezione e l'espressione delle forme di vitalità.
Oh, nude stanze!
Marina Cingi
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 194
Un prisma dalle molteplici sfaccettature. Con un'intensità supportata da uno sguardo sempre lucido Marina Cingi, in questo suo ultimo scritto, scandaglia i diversi aspetti dell'animo umano per restituirne un'immagine unica e complessa. Ampio spazio nella narrazione è occupato dal dubbio, tema che nel romanzo perde la sua accezione negativa e diventa la chiave di ricerca necessaria per indagare gli universi complessi della religione e dell'amore.
Dal mondo grande. Racconti e cronache australiane
Giuliano Guareschi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 176
Una raccolta di racconti inediti, cronache, corrispondenze e una breve rassegna stampa nel ricordo di Giuliano Guareschi, figlio primogenito di Giovannino Guareschi.
Don Primo Mazzolari e l'Europa. Un profeta della modernità
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 167
Nel momento in cui l'Europa faticosamente nata dagli sforzi unitari dei suoi pionieri - da De Gasperi a Monnet, da Adenauer a Schuman - è messa alla prova in una consultazione, quella del maggio 2019, che probabilmente deciderà del suo futuro destino, è apparso non inopportuno riprendere una delle più significative voci europeistiche degli anni centrali del Novecento, la rivista «Adesso», fondata da Primo Mazzolari con la collaborazione di Lorenzo Bedeschi e Umberto Vivarelli nel 1949.
La potenza dell'amore
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 163
Noi contemporanei viviamo le relazioni amorose in modo spregiudicato, non rivestendole più di alcuna aura sacra. Uno degli effetti di questo modo di concepirle è la loro fragilità, che non esclude tuttavia paure di perdita, a volte angosciose. Il titolo del corso, La potenza dell'amore, suggerisce l'idea che l'amore continua, malgrado la sua precarietà, ad agire come una potenza di cui gli individui non dispongono a piacimento. La ricostruzione, nei primi tre saggi della raccolta, di momenti cruciali della storia di questo sentimento, il modello classico dell'Eros platonico, quello dell'agape cristiana e quello romantico, ci permette di allargare lo sguardo oltre i nostri modi abituali, spesso troppo scontati, di concepire l'amore. All'amore sembra che tocchi una posizione di confine: affermazione di vita e di sessualità, si muove però di continuo verso un oltre che avvolge gli umani nella loro totalità e nelle loro differenze. Secondo alcuni degli autori considerati l'estensione universalistica dell'oggetto d'amore comprometterebbe l'intensità e la veridicità del sentimento, mentre per altri rappresenterebbe proprio il crisma di un amore vero, non legato in alcun modo al merito di chi lo riceve. Contributi di Ferruccio Andolfi, Riccardo Dalle Luche, Fulvia De Luise, Alberto Meschiari, Diego Saglia, Alberto Siclari, Silvia Vegetti Finzi.
Responsabilmente liberi. Per un'etica della comunicazione e dell'informazione
Sergio Gessi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 118
Il pieno e incontrastato esercizio del libero arbitrio è la condizione sulla base della quale ciascuno deve poter determinare le proprie scelte. Con un unico vincolo autoimposto: la responsabile valutazione degli effetti dei propri atti, nel rispetto di ogni altro essere vivente e dell'ambiente in cui viviamo.

