Diogene Multimedia
La ragazza del calendario
Emilio Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2018
pagine: 267
Da un calendario del 1957 prende avvio la narrazione di una storia, una storia siciliana.
Oziosofia
Stefano Scrima
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 83
"Contro il dogma dell'efficienza ci è rimasta un'unica arma, l'ultima forma possibile di resistenza: la pigrizia."
Confilosofare in città. Un gioco serio tra arte e silenzio
Mario De Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 154
I ritmi veloci della vita contemporanea ci privano spesso degli spazi necessari per la riflessione: nel confilosofare, nella discussione comune, si ridefiniscono le proprie coordinate identitarie mettendo in discussione le certezze acquisite; non c'è, infatti, convinzione che non possa essere scalfita né significato che non ne celi altri. Mettendo in circolo le proprie esperienze e utilizzando stimoli ed emozioni che provengono dall'arte, dal gioco filosofico e dal silenzio, si attiva il nostro sguardo critico sulle cose e s'intraprende un viaggio capace di renderci migliori. Un invito a viaggiare nella filosofia e per la filosofia dialogando con Ricoeur, Jankélévitch, Bauman, Bodei, Gadamer, Marramao, Vattimo, Bruner, Tozzi, Lasch e molti altri.
Clandestina e linusana
Emilio Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 149
"Nella stanzetta che un giorno fu mia, mi attrasse un libro dalla copertina traslucida che qualcuno aveva lasciato lì. Era una guida di Linosa accompagnata da molte illustrazioni e da alcune notizie storiche. Fu così che seppi che un brigantino borbonico, nel lontano aprile del 1845, aveva lasciato Porto Empedocle per raggiungere quell'isola allora disabitata e cominciare la colonizzazione. Scesi nella pancia di quell'antico veliero, aspettai che gli occhi si abituassero all'oscurità e mi servii della luce di una candela. Piccola e rannicchiata in se stessa. Carmela Picone era là, dormiva e aveva proprio l'aria di chi sta fuggendo da qualcuno o da qualcosa. Riuscì a comunicarmi la sua disperazione, avvertii il suo coraggio e mi misi a scrivere: era proprio clandestina, ma ormai anche linusana."
Visti da vicino. I miei incontri con i filosofi spagnoli
Armando Savignano
Libro
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2026
pagine: 186
L’autore ha conosciuto personalmente, ed è stato amico e collega di alcuni di loro, i massimi filosofi della Spagna e dell’America Latina. In quest’opera ne presenta quindi non solo il pensiero, ma anche la personalità così come ha avuto modo di conoscere e apprezzare di persona. L’opera è di particolare interesse per la nostra attualità perché i temi trattati riguardano la mente, non solo dell’uomo, e quindi la nozione di intelligenza. Ovvio l’interesse della frontiera della ricerca in epoca di Intelligenza Artificiale.
Compendium musicae
René Descartes
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2026
pagine: 150
Questo breve trattato giovanile di Cartesio sulla musica, sul fondamento di analisi a base matematica, è uno dei pochissimi trattati di filosofia della musica della sua epoca. Cartesio è tornato più volte su temi musicali nelle sue lettere e questo volume ne propone alcune in una breve sezione antologica. Il testo del Compendium è proposto in originale e in una nuova traduzione integrale, analiticamente commentata. L’opera è corredata da una sezione di immagini a colori sul tema della filosofia della musica tra il Rinascimento e il Seicento.
Filosofia dell'arte. Dall'estetica classica all'età di internet e dell'intelligenza artificiale
Maurizio Villani, Paola Marescalchi
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2026
pagine: 246
Giunta alla terza edizione, quest’opera ripercorre le teorie sull’arte a partire dalla cultura filosofica greca. In questa edizione è aggiunta un’ampia sezione che mappa le teorie e, soprattutto, i problemi aperti del mondo dell’arte, cinema compreso, in un’epoca dominata dai social e dall’intelligenza artificiale. Ciascuna sezione del volume è accompagnata da riproduzioni di opere d’arte analiticamente commentate, in modo che l’esposizione teorica sia concretamente “mostrata” attraverso esempi. L’opera ha quindi i caratteri di un libro d’arte.
Storia della Sicilia in età tardo antica
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2026
pagine: 246
Oggetto di questo volume è la ricerca dell’identità storica, culturale, politica ed economica della Sicilia. Il progetto complessivo della ricerca prevede una analoga indagine sulla Sicilia antica (nell’opera giunta alla seconda edizione dal titolo Storia della Sicilia in età antica) e sull’epoca dei Normanni e delle altre dominazioni medioevali (l’uscita è prevista per dicembre 2026).
L'albero della vita. Lignum vitae metafora del desiderio di eternità
Armando Girotti
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2026
pagine: 236
Libro d’arte e di storia, con una forte connotazione legata alla religione cristiana, il volume raccoglie e commenta la millenaria sequenza della rappresentazione dell’albero della vita. Ciascuna delle immagini riprodotte, dall’antichità ai nostri giorni, è commentata sotto diversi profili: storico, antropologico, teologico. Il volume è quindi un libro d’arte e di religione.
Storia della Sicilia in età antica. Popolazione preistoriche, sicani, siculi, elimi, cartaginesi, greci, romani
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2026
pagine: 278
Oggetto di questo volume - giunto alla seconda edizione, ora ampliata - è la ricerca dell’identità storica, culturale, politica ed economica della Sicilia. Il progetto complessivo della ricerca prevede una analoga indagine sul primo Millennio (nell’opera anch’essa in uscita dal titolo Storia della Sicilia in età tardo-antica e alto-medioevale) e sull’epoca dei Normanni e delle altre dominazioni medioevali (l’uscita è prevista per dicembre 2026).
Il filosofo crisalide. Cinque studi su Carlo Michelstaedter
Maurizio Pancaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il volume analizza l'opera filosofica e poetica di Michelstaedter interpretando la sua figura come espressione della crisi della modernità. Per questa ragione l'autore studia la crisi del suo tempo in parallelo con altre crisi della modernità, in specifico quelle segnate dalle figure di Rousseau e di Kierkegaard.

