Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Discendo Agitur

Croci di vetta in Appennino

Croci di vetta in Appennino

Ines Millesimi

Libro: Libro in brossura

editore: Discendo Agitur

anno edizione: 2022

pagine: 300

Si tratta del primo catalogo di croci di vetta in Appennino, con un'analisi del fenomeno dal punto di vista simbolico e storico-artistico, ambientale e giuridico. Si delinea una nuova geografia, illustrata da oltre 300 fotografie e 11 tavole cartografiche, che racconta un tema complesso con un approccio laico e scientifico. Nel volume ci sono interviste inedite ad autorevoli personaggi, tra cui Reinhold Messner, e gli apporti di Erri De Luca e Paolo Cognetti. Costruito come un puzzle, il libro tratta il simbolo polisemico della croce, ricostruisce la storia delle croci di vetta e per la prima volta affronta il tema delle regole di condotta e delle opportunità per la ricerca scientifica di un potenziale loro utilizzo. Infine presenta 72 schede di croci di vetta per fasce altimetriche, ricostruendo le insolite vicende. I vertici delle montagne restano il luogo più affascinante del contatto tra cielo e terra; una volta raggiunta la cima, si può solo scendere.
35,00

Suolo e salute. Le radici della sostenibilità

Suolo e salute. Le radici della sostenibilità

Albert Howard

Libro: Libro in brossura

editore: Discendo Agitur

anno edizione: 2022

pagine: 418

L'equazione fondante del libro è: suolo sano: piante sane; piantesane: animali sani; ambientesano: uomo sano: di qui società sana ed economia sana. Potremmo azzardare che sia un testo quasi profetico, visto che l'uomo ha continuato dal dopoguerra ad oggi a ripetere, con apparenti piccole variazioni, i medesimi errori, eludendo i saggi consigli di Howard. Albert Howard (1873-1947), micologo e botanico britannico, è considerato il padre dell'agricoltura biologica, maestro della gestione della fertilità del suolo. Nel momento in cui l'agricoltura cominciava a modificare radicalmente la produzione di cibo attraverso un uso sempre più intensivo di prodotti chimici, Howard raccomanda di prestare attenzione ai processi naturali. Già pubblicato il suo precedente studio "An Agricultural Testament" (1940), tradotto in Italia col titolo "I diritti della Terra" (Slow food, 2005/2021).
25,00

Utopia e distopia. L’invisibile confine. Storia, letteratura e attualità

Utopia e distopia. L’invisibile confine. Storia, letteratura e attualità

Eduardo Ciampi, Paolo Palliccia, Paolo Velonà

Libro: Libro in brossura

editore: Discendo Agitur

anno edizione: 2020

pagine: 241

Un saggio che trae spunto dalla tradizione letteraria occidentale sull’utopia e le sue conseguenti derive. Gli autori giungono a leggere la storia, passata e presente, attraverso emblematiche vicende politiche, sociali, economiche e sanitarie. Il lettore viene invitato a riflettere su quanto sia labile il confine tra Utopia e Distopia, nella storia, nella letteratura e nell’attualità: da Tommaso Moro a George Orwell, da Kennedy a Mattei, fino agli stravolgimenti causati dal Coronavirus.
20,00

30,00

25,00

25,00

Il cielo non è muto

Andrea Lutri

Libro: Libro in brossura

editore: Discendo Agitur

anno edizione: 2023

pagine: 84

Il cielo non è muto è una raccolta di poesie che ha come fil rouge la vita e tutto ciò che il destino riserva agli uomini. Il cielo è lo spettatore dei drammi che quotidianamente si consumano sulla Terra, ma anche degli amori che ispirano la maggior parte dei versi che compongono la raccolta.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.