Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edi. Ermes

Fisiologia medica. Volume Vol. 2

Fisiologia medica. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 774

Nella terza edizione di Fisiologia Medica l'impianto generale è sostanzialmente invariato rispetto alle edizioni precedenti, puntando ad avere un testo ricco di illustrazioni - convinti che i meccanismi, a volte complessi, della Fisiologia possano essere compresi più facilmente con immagini chiare e appropriate - e a utilizzare strumenti editoriali (parti in corsivo, riquadri eccetera) che permettano di differenziare ciò che lo studente deve sapere per superare in maniera dignitosa l'esame da ciò che dovrebbe sapere ai fini di una preparazione che gli permetta di essere un Medico con pensiero critico e autonomo. Fisiologia Medica, in sintesi, è una proposta editoriale finalizzata alle mutate necessità degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, frutto del lavoro di un gruppo solidale di fisiologi italiani con lo scopo di produrre un trattato capace di fare convivere semplicità e disponibilità a soddisfare qualunque curiosità scientifica e culturale. Volume 2 - Sistema endocrino; Sangue e sistema cardiovascolare; Sistema respiratorio; Sistema gastrointestinale e nutrizione umana; Compartimenti idrici e sistema renale; Funzioni omeostatiche e adattative integrate.
70,00

Cyclicity Diet. La dieta ciclica che aiuta la donna a vivere meglio e più a lungo

Cyclicity Diet. La dieta ciclica che aiuta la donna a vivere meglio e più a lungo

Ennio Avolio, Claudio Pecorella

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 194

Negli ultimi decenni la comunità scientifica si è sempre più focalizzata sull'importanza dell'alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative. I protocolli di nutrizione, generalmente, vengono adattati sulla popolazione maschile, perché è più semplice valutare parametri corporei ed ematici senza l'interazione degli ormoni femminili. Lo studio effettuato sulla Cyclicity Diet® supera proprio questo stereotipo e mette la donna al centro di studi su composizione corporea e assunzione di cibo, in riferimento alle variazioni ormonali che avvengono durante il ciclo mestruale. Dallo studio sulle variazioni cicliche degli ormoni sessuali della donna, la dieta che migliora l'invecchiamento e la qualità della vita. Il volume tratta in modo chiaro il collegamento tra dieta e variazioni cicliche degli ormoni femminili, con suggerimenti concreti per iniziare da subito a stare bene e con un piano alimentare per contrastare l'infiammazione di origine metabolica. Partendo da un'analisi del ciclo ovarico e di come influenzi la vita della donna, viene proposta la dieta che migliora la qualità della vita e l'invecchiamento, affiancata a una corretta attività fisica.
20,00

Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora

Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora

Andrew Biel

Libro: Libro spiralato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 512

Una guida per riconoscere ossa, muscoli, legamenti e altro ancora! Prima di esaminare o curare qualsiasi parte del corpo, è necessario saperla localizzare con esattezza. Il volume è strutturato sul modello di una guida turistica: con facilità e precisione vi insegnerà a palpare le strutture del corpo. Se vi occupate o siete interessati al sistema muscoloscheletrico, è il libro che fa per voi. Oltre 1.100 illustrazioni. Lo scopo del libro è insegnare a creare una mappa del corpo, navigare su di esso e sapersi orientare: come individuare ed esplorare le strutture corporee utilizzando le mani. Il volume è composto da sette capitoli, sei dei quali riguardano diverse regioni del corpo. Il testo è arricchito da numerose risorse digitali - per il docente e per il lettore - disponibili nella piattaforma web Virtual Campus: Palpazione (51 video didattici). Domande di autovalutazione. Anatomy body painting (immagini di palpazione con i disegni anatomici sovrapposti). Immagini dei trigger point. Figure del volume. Casi di studio preliminari. File audio per l’apprendimento on-the-go. Terza edizione italiana sulla sesta edizione americana.
45,00

Scienza della nutrizione. Fisiologia. Principali patologie. Nutraceutica. Nutrigenomica

Scienza della nutrizione. Fisiologia. Principali patologie. Nutraceutica. Nutrigenomica

Rita Canella

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 200

"Scienza della nutrizione" si rivolge agli studenti universitari di discipline di ambito biologico e agroalimentare. Il testo tratta argomenti classici, come la biochimica dei nutrienti, le classi di alimenti, la fisiologia del sistema digerente e il bilancio energetico, con attenzione alle ultime scoperte scientifiche. Per questo si trovano paragrafi su argomenti estremamente attuali, quali gli alimenti funzionali e OGM, l’impatto ambientale del comportamento alimentare, la nutraceutica e la nutrigenomica. Si affrontano anche le patologie correlate all’alimentazione e la questione della terapia personalizzata. Approfondimenti di morfologia macroscopica e microscopica e fisiologia. Descrizione delle patologie correlate all’alimentazione. Suggerimenti per l’elaborazione di un corretto regime alimentare. Riquadri dedicati alle tecnologie alimentari. Ampio apparato iconografico, comprensivo di disegni, flow chart e grafici. Virtual Campus, piattaforma on line, mette a disposizione videolezioni che consentono un approccio visivo e coinvolgente agli argomenti di studio e il download del libro digitale in un eBook da leggere su qualsiasi supporto digitale.
28,00

Guida alla fisioterapia. Valutazione e trattamento

Guida alla fisioterapia. Valutazione e trattamento

Tim Ainslie

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 944

Un pratico strumento di consultazione che fornisce una visione d’insieme nei diversi ambiti dell'attività del fisioterapista, consentendo allo studente e al professionista di prepararsi o di rinfrescare le conoscenze per un’adeguata gestione dei pazienti. Passando dalla teoria alla pratica, ci si trova a dover affrontare situazioni non apprese nel corso degli studi: questo testo, riveduto e adattato alla realtà italiana, è un riferimento prezioso e un valido alleato. Sulla base del ragionamento clinico, fornisce una panoramica dei processi di valutazione e di trattamento per ciascuna specialità della pratica, dalla pediatria alla geriatria, dai disturbi cognitivi alla salute mentale, dagli esiti di amputazione alla traumatologia ortopedica, dall’oncologia alla gestione del dolore, dalle ustioni alle lesioni del midollo spinale, passando anche dall’idrochinesiterapia. Un aspetto importante − e attuale per la realtà italiana alle prese con il problema della cronicità − è la fisioterapia di comunità o territoriale. Un'area web completa il libro con risorse online che includono le fonti bibliografiche, immagini extra, 51 casi di studio e oltre 300 domande di autovalutazione.
75,00

Biomeccanica Funzionale Dinamica. Trattamento osteopatico della colonna lombare e del bacino

Biomeccanica Funzionale Dinamica. Trattamento osteopatico della colonna lombare e del bacino

Claude Altieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 192

La Biomeccanica Funzionale Dinamica® è una disciplina osteopatica complessa, che coniuga arte e scienza: il volume, frutto dell’elaborazione dei nuovi concetti sviluppati dall’autore, rappresenta una decisa innovazione nel campo del pensiero osteopatico tradizionale. Il volume dedicato alla colonna lombare e al bacino introduce ai nuovi concetti caratteristici della terapia funzionale globale, utile a fornire una diversa chiave di lettura delle disfunzioni biomeccaniche: la proposta suggerita dall’autore si basa su semplicità di approccio, visione dinamica del sistema biomeccanico e soluzioni pratiche per venire incontro ai problemi del paziente. Nel testo il valore dell’esperienza clinica è sempre affiancato al rigore del ragionamento scientifico. Richiami anatomici, suddivisi per distretto: colonna lombare e bacino. Biomeccanica funzionale e Biomeccanica Funzionale Dinamica® e loro principali differenze. Schede in cui si illustrano cause, sintomi o segni, test diagnostici e manovre di normalizzazione delle disfunzioni, completate da oltre 100 immagini. Casi clinici esemplificativi per il trattamento di differenti disturbi biomeccanici.
45,00

MEMO. Tecniche e procedure infermieristiche

MEMO. Tecniche e procedure infermieristiche

Sergio Galarreta Aperte, Carlos Martín Gracia

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 1184

Il testo è un compendio pratico e di rapido utilizzo indispensabile per l’attività dell’Infermiere. Piccola, ma completa, enciclopedia della pratica infermieristica, questo volume raccoglie più di 250 tecniche infermieristiche a uso frequente nella pratica clinica. Il testo nasce per fornire conoscenze teoriche e pratiche spesso non acquisite all’inizio dell’attività lavorativa. Il volume, organizzato in schede sintetiche suddivise per specialità mediche (a immagine dei servizi ospedalieri), descrive le tecniche corrette, le indicazioni e le controindicazioni, il materiale necessario, le procedure, le specificità dell’assistenza infermieristica e le eventuali complicazioni. Fornendo anche: procedure comuni a tutte le tecniche, da osservare quando possibile; generalità anatomo-fisiologiche, che danno il fondamento teorico su cui basarsi; disegni a colori e tabelle schematiche. Il testo è integrato con le informazioni normative e di prassi assistenziali proprie del nostro Paese. Questo manuale pratico si propone come riferimento fondamentale per i professionisti, nonché come strumento di inestimabile valore per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.
95,00

Scambiarsi doni tra mura amiche. I tratti essenziali della comunicazione, la scienza delle relazioni umane

Scambiarsi doni tra mura amiche. I tratti essenziali della comunicazione, la scienza delle relazioni umane

Roberto Botturi, Alessia Botturi

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 120

La comunicazione è il minimo comune denominatore di ogni grande successo, in ogni campo, personale e professionale: il volume descrive gli aspetti essenziali della comunicazione da un punto di vista psicologico e si in che modo la essa sia diventata una vera e propria scienza delle relazioni umane. Gli Autori, formatori e coach di lungo corso, affrontano gli argomenti base della materia: la differenza tra informare e comunicare, i vari linguaggi, la funzione dell'interpretazione dei linguaggi nonché come la comunicazione influisca sulle relazioni e sia da esse influenzata. Un saggio semplice, ma non banale sull'arte di comunicare, nato dall'esperienza pluriennale dei due autori. Il testo mette in luce i meccanismi psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo. Insegna a riconoscere il linguaggio nella comunicazione e come le parole si adattino al contesto d'uso, andando oltre il significato convenzionale. Ci aiuta a decifrare e a interpretare i comportamenti, così da comprenderli nelle loro dinamiche intrinseche. Utile per quanti – a diversi livelli – lavorano a stretto contatto con le persone.
25,00

Anatomia umana topografica

Anatomia umana topografica

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 760

L’anatomia topografica descrive l’organizzazione degli organi interni in relazione alla loro proiezione su specifiche aree del corpo. Quest’opera ne affronta lo studio in modo chiaro e sistematico fornendo a studenti, medici e chirurghi tutti i dati anatomici necessari per l’esplorazione clinica e il trattamento chirurgico del paziente. Per ciascuna regione sono delineati innanzitutto i limiti e i rapporti, quindi l’organizzazione generale e la morfologia e, infine, l’esame per strati. I riferimenti clinici forniscono informazioni pratiche come proiezioni e punti di repere, vie d’accesso chirurgico, indicazioni per l’esame ispettivo, accenni alle principali patologie. Un ampio apparato iconografico favorisce un apprendimento di tipo visivo. Tabelle riassuntive aprono la trattazione dei diversi argomenti, delineando efficacemente i punti cardine fondamentali. Nell’area web a tempo Virtual Campus sono presenti: esercizi di autovalutazione, flash card (immagini mute e con leggende per guidare al riconoscimento delle principali strutture anatomiche), accesso alla versione digitale del libro.
75,00

Manuale di medicina ostetrica

Manuale di medicina ostetrica

Catherine Nelson-Piercy

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 392

Prima edizione italiana sulla quinta edizione inglese di un classico di patologia medica in gravidanza: un manuale di facile consultazione, utile sul piano pratico, con un orientamento pragmatico e sintetico, utilizza tabelle, elenchi puntati e riquadri riassuntivi per facilitare la consultazione. Affronta le più comuni e le più gravi condizioni mediche riscontrate in gravidanza, tra cui diabete, patologia ipertensiva, malattia tromboembolica, cardiopatie, malattie dermatologiche e gastrointestinali, problemi neurologici, patologie ormonali e altro ancora. Nella prima parte, per ogni condizione patologica, include l’incidenza, le caratteristiche cliniche, la patogenesi, la diagnosi, la gestione clinica e gli effetti della gravidanza sulla patologia e viceversa. Nella seconda parte sono riportate tabelle con le diagnosi differenziali relative ai sintomi più comuni riscontrabili in gravidanza, tra cui ipertensione, dolore toracico, nausea e vomito, palpitazioni, dispnea, cefalea, vertigini, dolore addominale e altro. Il libro è completato da due appendici con un elenco dei farmaci controindicati in gravidanza e i valori di laboratorio normali in gravidanza per trimestre.
65,00

Biochimica

Biochimica

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 744

Questo nuovo libro, scritto per gli studenti dei Corsi di laurea in materie scientifiche e biomediche, ricopre gli aspetti della Biochimica che sono essenziali per affrontare gli studi delle successive materie scientifiche in ambito biologico e medico. Espone in modo chiaro, semplice ed esauriente concetti fondamentali dell’organizzazione strutturale e funzionale delle molecole e macromolecole biologiche, includendo la trattazione di tutte le vie fondamentali del metabolismo degli organismi animali e vegetali e gli stati patologici che direttamente conseguono a squilibri biochimici. Competenze di base; tecniche di studio delle proteine; proteine intrinsecamente disordinate, per le quali, negli ultimi due decenni, esploso l’interesse in quanto rappresentano una porzione importante del proteoma umano. Aspetti patologici: sono affrontati molti stati patologici importanti correlandoli alle terapie attualmente disponibili. Una piattaforma on line dedicata consente accesso a Test di autovalutazione con domande a risposta multipla e alla versione digitale del libro (per un periodo di tempo limitato a partire dalla registrazione).
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.