Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edi. Ermes

Aspetti emozionali nel paziente cardiologico. Problemi diagnostici e strategie terapeutiche

Aspetti emozionali nel paziente cardiologico. Problemi diagnostici e strategie terapeutiche

Riccardo Torta, Sebastiano Marra, Rossana Botto

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 188

Il volume propone un aggiornamento sulle conoscenze degli aspetti emozionali (ansia, stress, depressione) dei pazienti affetti da patologie cardiologiche. Per ogni patologia – infarto, bypass, scompenso, aritmie, trapianto – sono considerate prevalenza e peculiari caratteristiche cliniche dei disturbi emozionali, loro difficoltà diagnostica e strumenti utilizzabili per uno screening. Inoltre sono stati sviluppati gli attuabili interventi terapeutici (farmacologici e non), considerando come ogni quadro clinico possa avvalersi di psicofarmaci maggiormente indicati o con limitazioni e cautele di uso. Lo scopo è fornire criteri di scelta per ogni classe e tipo di farmaco, anche alla luce degli aspetti di interazione con i farmaci cardiologici. Il testo è ricco di voci bibliografiche (oltre 400) e di iconografia (oltre 100 tabelle e figure). Il lettore troverà una base scientifica, ma anche di pratica clinica, utile per affrontare il difficile lavoro di gestire le dinamiche psichiche di pazienti e familiari in ambito cardiologico, soprattutto al fine di meglio controllare la componente emozionale e cognitiva che tanto interferiscono con il buon successo della terapia medica.
32,00

Manuale di sala parto

Manuale di sala parto

Alberto Valle, Salvatore Bottino, Virginio Meregalli

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 624

Il Manuale ha un’impronta clinica, basata sia sulla letteratura scientifica più aggiornata sia sull’esperienza pratica degli Autori: il fine è far vivere alla donna in maniera dignitosa l’esperienza del parto, salvaguardando il benessere materno-fetale e conservando la dimensione naturale dell’evento della nascita. Il testo si compone di 52 capitoli suddivisi in tre parti rispettivamente dedicate a travaglio e parto, patologia ostetrica e patologia medica, e 11 appendici: vengono presentate quelle manovre ostetriche di base, sia diagnostiche sia operative. La nuova edizione presenta un nuovo capitolo, Covid e malattie virali di importazione; questo capitolo, di grande attualità in questo periodo, oltre alla gestione del Covid, esamina anche gli effetti di altre malattie virali (SARS, MERS, Ebola, West Nile, virus Chikungunya, Dengue, Zika) che, seppur relativamente sconosciute alle nostre latitudini, potranno rivestire in futuro un interesse clinico sempre maggiore. In un’area web dedicata – accessibile con il codice univoco presente in ogni volume - con 26 video documentano e completano l’opera nei capitoli di riferimento, utilissimi nella formazione dei nuovi operatori.
70,00

Anatomy bag plus. Treatise on Human Anatomy, Topographic Approach, Atlas

Anatomy bag plus. Treatise on Human Anatomy, Topographic Approach, Atlas

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 3704

365,00

Buongiorno Dottore... Il rapporto medico-paziente. L'anamnesi e la semeiotica nei casi clinici più frequenti in un ambulatorio di medicina generale

Buongiorno Dottore... Il rapporto medico-paziente. L'anamnesi e la semeiotica nei casi clinici più frequenti in un ambulatorio di medicina generale

Antonio Gobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 92

La medicina generale ha un preciso spazio nei percorsi formativi della laurea in Medicina e Chirurgia, infatti rappresenta una sintesi di conoscenze scientifiche, valutazioni umane e capacità di colloquio con il paziente. In modo molto diretto, questo testo illustra i casi reali più significativi che un medico di medicina generale si trova ad affrontare quotidianamente nel suo ambulatorio, facendo comprendere come un lavoro affrontato con entusiasmo e con amore possa arricchire nel tempo sia il professionista sia l’uomo. Il testo offre l’opportunità di rivedere alcuni aspetti pratici: per esempio, quando iniziare una terapia, come eseguire un esame obiettivo ortopedico corretto, come rivolgersi al paziente, come empatizzare con lui eccetera. Dalla pratica di formatore l’Autore ha selezionato questi aspetti spesso dati erroneamente per scontati.. Nel testo i casi clinici proposti esemplificativi sono corredati da manovre semeiologiche e terapeutiche, metodo di approccio al paziente, test semeiologici, flow chart, tabelle di riferimento per la valutazione del rischio di malattia, esempi concreti di ragionamento clinico, algoritmi e tabelle per le scelte terapeutiche.
19,00

Disordini temporomandibolari. Terapia manuale, esercizio e needling

Disordini temporomandibolari. Terapia manuale, esercizio e needling

César Fernández-de-las-Peñas, Juan Mesa-Jiménez

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 320

La letteratura scientifica ha riconosciuto la natura muscoloscheletrica dei disordini temporomandibolari, condizioni prevalentemente dolorose di muscoli e articolazioni della regione craniofacciale. Il volume fornisce una definizione, valuta l’epidemiologia, propone una moderna classificazione dei disordini temporomandibolari, chiarendo i fattori che possono determinare l’insorgenza e la transizione verso la cronicità; vengono descritti i passaggi per la valutazione clinica del paziente, per una corretta impostazione dell’anamnesi e dell’esame obiettivo della regione, considerando le più frequenti comorbilità dolorose muscoloscheletriche di cui questi pazienti posso essere portatori. La parte centrale del libro è dedicata principalmente alle principali proposte di trattamento riabilitativo – come esercizio terapeutico, tecniche di terapia manuale, dry needling, agopuntura e altri –, mentre la parte conclusiva analizza la gestione delle implicazioni cognitivo-comportamentali e l’influenza della sfera psicologica sulla percezione del dolore, oltre che a promettenti approcci indirizzati alle modificazioni neuroplastiche e all’immagine corporea associate al dolore cronico orofacciale.
50,00

Psicofarmacologia essenziale. Guida alla prescrizione bambini e adolescenti

Psicofarmacologia essenziale. Guida alla prescrizione bambini e adolescenti

Stephen M. Stahl

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 504

La psicofarmacologia del bambino e dell’adolescente è un campo in rapida espansione nel quale si utilizzano estesamente i farmaci psicotropi. Le linee guida sul trattamento psicofarmacologico degli adulti non sono applicabili direttamente ai bambini e agli adolescenti, ponendo i medici di fronte a diverse difficoltà di valutazione e prescrizione. Il volume è un manuale pratico che tratta con completezza e schematicità l’insieme dei farmaci psicotropi –in grado di agire sulle funzioni psichiche dell'individuo – prescritti per i bambini e gli adolescenti, utili nell’attività clinica quotidiana. I farmaci sono presentati con il medesimo schema espositivo, per un rapido accesso. La trattazione di ogni composto è suddivisa in diverse sezioni specificatamente colorate: Informazioni terapeutiche, Sicurezza e tollerabilità, Posologia e modalità d’uso, Cosa aspettarsi dal trattamento, Popolazioni speciali, Arte della psicofarmacologia e letture consigliate. Arte della psicofarmacologia è dedicata alle opinioni dell’Autore su potenziali vantaggi o svantaggi del farmaco, notazioni cliniche per ottimizzare l’impiego del farmaco e sottosezioni caratteristiche del paziente pediatrico.
60,00

New trends in Myofunctional Therapy. Occlusion, muscles and posture
85,00

Medicina Funzionale Globale®. Postura. Equilibrio

Medicina Funzionale Globale®. Postura. Equilibrio

Antonio Fimiani

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2021

pagine: 320

Le sindromi dolorose e le asimmetrie corporee sono le problematiche che i vari operatori sanitari affrontano quotidianamente, ma non tutti sanno che hanno la stessa eziopatogenesi. L’essere umano è un sistema dinamico che interagisce con il mondo esterno attraverso regole ben precise, come tali ripetibili e riproducibili, che danno origine agli errori di funzionamento alla base degli adattamenti posturali e delle sindromi dolorose. La conoscenza delle regole comportamentali del Sistema ci permette di riequilibrarlo. Il riequilibrio neuromiofasciale dovrebbe, pertanto, rappresentare una prassi in tutti i soggetti, principalmente nei giovani prima della fase puberale, nei bambini con ritardo psicomotorio, nelle patologie scheletriche e reumatiche e nelle instabilità degli anziani. La Medicina Funzionale Globale® costituisce un valido strumento di diagnosi e terapia funzionale in grado di svolgere un ruolo primario soprattutto nel campo della medicina preventiva.
70,00

Istologia ed embriologia orale

Istologia ed embriologia orale

Nadir M. Maraldi, Nicoletta Gagliano

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2021

pagine: 352

L’interpretazione dell’organizzazione citologica e istologica del sistema stomatognatico e dei meccanismi biomolecolari coinvolti nel suo sviluppo è fondamentale per la comprensione dei processi patogenetici che portano alle alterazioni della fisiologia dei tessuti della cavità orale. Inoltre, le conoscenze relative alle proprietà biomeccaniche di tali tessuti sono necessarie per realizzare dispositivi protesici biocompatibili e integrabili dal punto di vista anatomico-funzionale. Oltre alle nozioni morfologiche, grande spazio è dato agli aspetti molecolari, rendendo l’opera capace di creare il collegamento necessario fra le alterazioni strutturali che si osservano nelle patologie orali e i possibili meccanismi molecolari implicati. In ogni Capitolo sono presenti note di Istologia clinica e Approfondimenti, che descrivono i processi molecolari coinvolti negli argomenti esposti. Letture consigliate riportano pubblicazioni utili per un approfondimento delle basi sperimentali delle più recenti acquisizioni. Il materiale iconografico agevola la comprensione del testo. La tecnologia impiegata per la realizzazione delle immagini è indicata in didascalia.
70,00

I cinque diaframmi. Medicina manuale

I cinque diaframmi. Medicina manuale

Bruno Davide Bordoni

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2021

pagine: 188

48,00

Anatomy Bag Plus: Trattato di anatomia umana-Anatomia topografica-Atlante di anatomia umana

Anatomy Bag Plus: Trattato di anatomia umana-Anatomia topografica-Atlante di anatomia umana

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2021

365,00

Sistema nervoso periferico. Anatomia funzionale

Sistema nervoso periferico. Anatomia funzionale

Manrico Morroni

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il volume è stato progettato per offrire una sintetica ed essenziale visione di tutto il sistema nervoso periferico. I frequenti cenni funzionali e i costanti riferimenti clinici permettono di fornire nozioni base fondamentali per comprendere il funzionamento del sistema nervoso. Per facilitare lo studio dell’anatomia descrittiva, sono stati realizzati numerosi quadri riassuntivi per ricapitolare tutte le strutture anatomiche innervate e i vari tipi di fibre contenute nei nervi cranici e collegate ai gangli del parasimpatico encefalico. Chiara ed esaustiva iconografia: oltre a disegni e schemi, sono presenti immagini sul vivente – bioimmagini di risonanza magnetica relative ai nervi cranici e spinali e immagini neurochirurgiche intraoperatorie – di elevata qualità didattica.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.