Edisport Editoriale
Fucili militari della prima guerra mondiale
Paolo N. Sinha
Libro: Libro rilegato
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2019
Roger Federer. Il n.1 di sempre
Ray Giubilo, Enzo Anderloni
Libro: Libro rilegato
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2017
pagine: 240
Le moto da regolarità straniere (1950-1982)
Luigi Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 116
La traiettoria perfetta. Manuale di balistica «rapida» per selecontrollori
Paolo N. Sinha
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 368
Chi pratica la caccia di selezione agli ungulati, quello che si usa chiamare "selecontrollore", ha necessità di prevedere il comportamento dell'arma che possiede o che si accinge ad acquistare e delle relative munizioni. È quindi necessario, anche a chi non ha formazione tecnica o scientifica, conoscere le leggi che governano il moto del proiettile dall'inizio alla fine del suo moto. Dopo brevi cenni teorici il libro risponde a una serie di domande che si pone spesso il cacciatore, con una serie di esempi numerici comprensibili per chiunque conosca le quattro operazioni, magari aiutato da una calcolatrice tascabile. Fra i vari argomenti trattati nei capitoli di balistica interna ed esterna compaiono il rinculo, gli effetti della maggiore o minore lunghezza della canna, la costruzione delle tavole di tiro, gli effetti del vento e del sito e la stabilità della palla. I capitoli di balistica terminale descrivono i vari tipi di palle disponibili sul mercato, illustrando recenti sperimentazioni in poligono e a caccia con palle senza piombo. Di particolare interesse per chi non ha familiarità con il computer, oppure non ne dispone, sono le tabelle balistiche che permettono a chiunque di costruire le proprie tavole di tiro, personalizzate per la propria arma. Dopo un breve cenno agli strumenti per misurare la velocità dei proiettili e le distanze, l'opera si chiude con una panoramica sui dati numerici delle palle di varie marche.
1914-2014. I primi 100 anni. La storia della moto secondo motociclismo
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 432
"Cento anni, un secolo! Si fa presto a dirlo, ma poi riesce difficile, quasi impossibile, immaginare quale universo di Storia, ora lieta ora triste, sia passata nel mondo in quel periodo. Eppure Motociclismo ce l'ha fatta, come pochissime altre pubblicazioni in tutto il mondo: superando burrasche e cogliendo successi, alle volte rischiando grosso, è arrivato quest'anno al taglio della torta dell'ambitissimo traguardo".". Questo testo di Carlo Perelli, memoria storica di Motociclismo dal 1949, apre il poderoso volume che celebra i 100 anni di vita di Motociclismo. Queste parole sintetizzano al meglio l'impegno della nostra rivista perché la storia di Motociclismo, che nasce nel 1914, è la storia della motocicletta e in queste pagine ne raccontiamo l'epopea, la genesi, l'evoluzione della tecnica, dello stile, delle passioni che accompagnano il mondo delle due ruote a motore. Gli eventi più importanti, le descrizioni di moto e motori, i piloti, le gare sono raccontati e commentati dalle oltre 1.000 immagini tratte dall'archivio di Motociclismo, foto esclusive e in qualche caso inedite.
Bodeo 1889. Il revolver degli italiani
Ruggero F. Pettinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 216
Il revolver Bodeo 1889 è una delle armi corte più rappresentative del soldato italiano nei conflitti del XX secolo: protagonista assoluto della prima guerra mondiale, era ancora ampiamente diffuso nella seconda e anche nel dopoguerra è rimasto nell'immaginario collettivo come "la rivoltella dei carabinieri". Malgrado molti siano i collezionisti di quest'arma, in Italia e persino all'estero, mancava finora uno studio sistematico della produzione, con riferimenti precisi ai blocchi di matricole e alla successione dei fabbricanti, che sono stati davvero numerosi. Grazie a un certosino lavoro di ricerca, è stato possibile finalmente colmare questa lacuna, che ha consentito di far luce anche sui quantitativi complessivi realizzati, a dir poco sorprendenti. Nei soli anni del primo conflitto mondiale, per esempio, sono stati ben 230 mila i revolver modello 1889 consegnati alle nostre forze armate, una quantità che sopravanza, e di molto, quella delle più reputate e considerate pistole semiautomatiche Beretta. In questo libro si è cercato di spostare un po' più in là il confine delle conoscenze su questa affascinante materia, analizzando tutte le varianti costruttive, tutti i produttori, i "committenti" particolari (come la Guardia di finanza), le tecniche di produzione e di riparazione, i controlli d'armeria, le fondine, gli accessori, le munizioni, le modalità di tiro e di addestramento dei soldati. Insomma, tutto quanto gravitava intorno al "mondo" del revolver 1889.
Gli speciali di automobilismo
Libro: Libro in brossura
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2014
Training journal. L'agenda per chi corre
Libro
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2013
Grazie al Runner's World Training Journal puoi finalmente annotare un anno intero delle tue corse. Realizzata in modo da rispondere accuratamente alle tue esigenze, questa speciale agenda ti propone consigli, suggerimenti e frasi motivanti di esperti e top runners che ti accompagneranno per tutto un anno. Offre inoltre una serie di chicche settimanali su allenamento, alimentazione, prevenzione degli infortuni e un ampio spazio extra per registrare i percorsi giornalieri, i chilometri, le prestazioni cronometriche e tutte le annotazioni che ti mettano in grado di tenere traccia dei tuoi miglioramenti nella corsa e di verificare il raggiungimento degli obiettivi. Non manca poi lo spazio per i commenti sulle scarpe che hai usato, le performance di gara, le sensazioni sulle corse più belle che hai effettuato, le note sull'andamento generale dell'anno. Un'ampia sezione è infine dedicata ai programmi d'allenamento per i 5 e i 10 chilometri, alle indicazioni per affrontare le diverse condizioni climatiche e all'alimentazione più adatta per un runner, con una particolare attenzione a come mantenere il peso forma.
Le moto da regolarità italiane. Volume Vol. 1
Luigi Corbetta
Libro: Libro rilegato
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 116
"Le moto da regolarità italiane": tre volumi per ripercorrere la storia di questa affascinante quanto dura disciplina attraverso le motociclette italiane. L'ingegno e la passione di tanti connazionali hanno dato vita, dagli anni '50 ai primi anni '80, ad un'infinità di modelli dedicati alla regolarità. Impossibile però metterli tutti. Sono state scelte le moto più significative, quelle che hanno vinto maggiormente e quelle, più semplicemente, che hanno fatto sognare ad occhi aperti intere generazioni di fuoristradisti. Il primo volume è dedicato alla nascita della regolarità ed alle prime motociclette italiane degli anni '50 e '60 realizzate appositamente per il fuoristrada. Anni, questi, in cui spesso il pilota è chiamato a supplire alla mancanza dei mezzi meccanici con la forza dei muscoli.
Guida al restauro ed alla manutenzione della Ducati Scrambler
Stefano Orio
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 100
La Ducati Scrambler nata per il mercato americano ebbe un notevole successo anche nel nostro paese. Tutt'oggi è una delle motociclette d'epoca più amate e ammirate da appassionati di diverse generazioni e paesi del mondo. Il libro racconta la storia e l'evoluzione della Scrambler guidando il lettore all'acquisto, al restauro e alla manutenzione di questa ricercatissima due ruote. Una monografia completa che descrive le varie versioni della versatile monocilindrica bolognese, dall'origine sino alla fine della produzione, una guida al restauro corredata di disegni tecnici e fotografie dettagliate che mostra, passo dopo passo, le operazioni necessarie per riportare questa Ducati allo splendore originario. Un'opera ricca di suggerimenti e consigli pratici sia per chi si appresti ad acquistare una Scrambler sia per chi ne sia già proprietario e desideri mantenerla in perfetto stato di conservazione.
Rafael Nadal. Il re della terra
Ray Giubilo, Enzo Anderloni, Cristian Sonzogni
Libro: Libro rilegato
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 164
Rafael Nadal, a soli 25 anni, ha già conquistato 10 titoli del Grande Slam, entrando di diritto tra i grandi della storia della racchetta. Ha milioni di fans in tutto il mondo. Il suo incredibile dominio a Monte-Carlo (7 vittorie), Roma (5 vittorie) e al Roland Garros di Parigi (6 vittorie), i grandi tornei su campi di terra battuta, ne fanno già oggi il più grande specialista di ogni tempo. Ha cominciato a vincere a 16 anni e non si è ancora fermato, mostrando a tutto il mondo i suoi colpi e la sua grinta straordinarie, insieme alla grande sportività, ingaggiando con Roger Federer, il più forte tennista di sempre, una rivalità che oggi è sinonimo di grande tennis. Ray Giubilo ha inquadrato negli obbiettivi delle sue macchine fotografiche le imprese Rafa da quando era juniores. Facendo accompagnare le sue splendide immagini dagli scritti di Enzo Anderloni, direttore de Il Tennis Italiano, e Cristian Sonzogni, cronista di molte grandi vittorie del campione spagnolo, il fotografo italo-australiano offre una bella panoramica sulle imprese del fuoriclasse spagnolo.