Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editori Riuniti University Press

I diritti dell'uomo ...e altri scritti politici

I diritti dell'uomo ...e altri scritti politici

Thomas Paine

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 421

[...] Gli eccessi e l'ineguaglianza nella tassazione, anche se camuffati nei mezzi, non mancano mai di svelarsi nei loro effetti. A causa di essi gran parte della comunità è gettata nella miseria e nello scontento, e perciò è sempre sull'orlo dell'insurrezione; e priva com'è purtroppo dei mezzi d'informazione, si eccita facilmente, fino a giungere all'eccesso. Qualunque sia la causa apparente delle rivolte, quella reale è sempre la mancanza di benessere. Questo dimostra che vi è qualcosa di sbagliato nel sistema di governo che danneggia quella felicità che preserva la società. Ma poiché i fatti sono superiori al ragionamento, l'esempio dell'America si offre a conferma di queste osservazioni. Se vi è al mondo un paese dove, secondo l'opinione comune, meno ci si potrebbe attendere di trovare la concordia, questo è l'America. Composto com'è di gente di diversa nazionalità, avvezza a forme e abitudini di governo diverse, di lingue, e ancor più di culti disparati, l'unione di un simile popolo sembrerebbe irrealizzabile. Eppure, mediante la semplice operazione di costituire un governo fondato sui principi della società e sui diritti dell'uomo, ogni difficoltà scompare, e tra tutte le parti si instaura un'armonia cordiale. Là i poveri non sono oppressi, i ricchi non sono privilegiati. [...]
23,50

Introduzione alle teorie di Gauge

Introduzione alle teorie di Gauge

Nicola Gabibbo, Luciano Maiani, Omar Benhar

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 257

"Introduzione alle Teorie di Gauge" completa la serie di tre volumi basati sulle lezioni dei corsi di Meccanica Quantistica Relativistica, Interazioni Elettrodeboli e Teorie di Gauge, impartite dagli autori agli studenti delle Lauree Magistrali in Fisica e Astronomia & Astrofisica dell'Univerità "La Sapienza" di Roma, nell'arco di qualche decennio. L'obiettivo principale del volume è di introdurre i concetti di base della rinormalizzazione nella teoria quantistica dei campi e i fondamenti delle moderne teorie di Gauge. Anche se collegato ai volumi precedenti, il libro si presta ad una lettura indipendente, che presume solo conoscenze generali di relativita speciale, della seconda quantizzazione e della fenomenologia delle interazioni elettrodeboli. Lo strumento di base è l'integrale sui cammini di Feynman, introdotto nei capitoli iniziali e sistematicamente impiegato nel seguito. L'esposizione segue un percorso pedagogico, che parte dal caso semplice dell'ampiezza di transizione in meccanica quantistica per arrivare al funzionale generatore delle funzioni di Green della teoria dei campi. Il medesimo approccio pedagogico è utilizzato nel capitolo in cui si discutono equazioni del moto, simmetrie ed identità di Ward. L'analisi del formalismo degli integrali sui cammini è completata dalla discussione delle variabili anticommutanti e della quantizzazione dei campi fermionico ed elettromagnetico.
29,00

Subalternità antagonismo autonomia. Marxismi e soggettivazione politica

Subalternità antagonismo autonomia. Marxismi e soggettivazione politica

Massimo Modonesi

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 166

Come si costruisce un soggetto politico? Quali sono i processi e i passaggi costitutivi che lo fanno emergere e sviluppare nel tempo? In questo libro l'autore propone un originale approccio rnarxista allo studio dei processi di soggettivazione politica. Dopo aver rintracciato le origini e le traiettorie dei concetti di subalternità, di antagonismo e di autonomia in alcune delle principali correnti del pensiero marxista contemporaneo, in particolare nell'opera di pensatori di fama mondiale quali Antonio Gramsci, Toni Negri e Cornelius Castoriadis, Modonesi intende dimostrare che, invece di essere usati come formule alternative per definire l'essenza delle soggettività politiche, tali concetti possono essere articolati tra loro, riferendosi rispettivamente a esperienze di subordinazione, insubordinazione e autodeterminazione, espressioni di processi e rapporti di dominio, di lotta e di emancipazione.
15,00

Le quattro giornate di Napoli. La città insorge

Le quattro giornate di Napoli. La città insorge

Aldo De Jaco

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2016

pagine: 223

Questo libro racconta la storia di una città povera e disperata, abbandonata alla sua fame, prigioniera di un nemico che aveva ricevuto l'ordine di ridurla "fango e cenere" (ed era un nemico a già dimostrato molte volte di saper eseguire spietatamente certi ordini); una città colpita e sfregiata da più di cento bombardamenti, che aveva visto morire migliaia di suoi abitanti e si era infine ribellata - ed è stata la prima grande città d'Europa a farlo - contro gli occupanti impegnati a rastrellare le sue case per togliere alla moglie il marito, ai genitori il figlio, e mandarli in Germania a lavorare e a morire per la causa di Hitler. [...] durante i 45 giorni di Badoglio, qualcosa era cambiato, e le Quattro Giornate lo avrebbero appunto dimostrato, in quanto esse "sono certo il frutto di una ribellione istintiva, ma sono in pari tempo l'espressione della consapevolezza popolare che per salvare le proprie vite, le famiglie, la città, non esisteva altra via che quella di rispondere colpo su colpo, di accettare la guerra e di farla": sicché, "quando il 30 settembre i tedeschi furono obbligati dagli insorti a rilasciare 47 ostaggi rinchiusi nello stadio del Vomero, si verificò in Italia la prima capitolazione dell'esercito nazista di fronte a combattenti civili. A tutta l'Italia occupata e anche alle città europee sotto il terrore tedesco l'esempio di Napoli disse che l'insurrezione popolare era possibile, che altre città avrebbero potuto liberarsi con le proprie forze".
19,50

Storia del presepe. Personaggi, miti, simboli

Storia del presepe. Personaggi, miti, simboli

Erberto Petoia

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 410

Rappresentazione tra le più significative della religione cristiana, il presepe è il risultato di una lunga stratificazione di forme e contenuti, eterogenei per provenienza religiosa e culturale, i cui principali e irrinunciabili elementi costitutivi sono profondamente influenzati da scritture apocrife, esegetiche e leggendarie, più che dalla stringata narrazione evangelica. Dietro le statuine che animano la scena della Natività residuano dispute teologiche, tradizioni, interpretazioni, significati, assimilati nel patrimonio mitico e religioso cui fa riferimento il presepe ecclesiastico e, in misura maggiore, quello popolare. Personaggi, animali, miti e simboli, nati sotto la spinta di specifiche esigenze dottrinali, che nel corso dei secoli acquisiscono una loro sacralità e che conferiscono al presepe la poeticità, il fascino e la magia che giustificano, in parte, la sua indistinta diffusione tra credenti e laici.
29,90

Il crocevia del Sempione

Il crocevia del Sempione

Diego Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 155

Silvio è convinto sia stato il caso a condurlo, in una notte di settembre del 1943, a strappare la corona d'alloro deposta dai soldati tedeschi e repubblichini sulla lapide che ricorda i caduti della prima guerra mondiale. Il caso e il rimpianto per il suo primo e appena adombrato amore. Ma forse Silvio non sa valutare, in quell'istante, il peso del suo profondo senso della giustizia, della sua aspirazione a donarsi agli altri, e neppure l'entità della silenziosa influenza del padre, generoso e ribelle. Sia stato il caso oppure no, ora non gli rimane che imbracciare le armi e seguire i partigiani sulla strada della montagna. Quel gesto fatale, che lo porta lontano dalla vita di studi alla quale si credeva destinato, diventa il nodo in cui si intrecciano i destini dei protagonisti del romanzo: Walter, che si è fatto conquistare dalla retorica bellicistica di Mussolini; Battista, che per le sue convinzioni politiche ha subito il carcere e il confino e ha atteso a lungo il momento di organizzare la lotta contro il regime; don Conterno, il parroco del paese, che non ha accettato di restare a guardare, e a consolare le vittime. Una storia dell'Italia minore, vissuta, in un angolo del Piemonte, attraverso la coralità delle vicende umane di contadini, operai e giovani studenti di città. La storia, ricca di passione civile e pervasa di nostalgia, di un ex seminarista, della sua educazione sentimentale e politica, dei suoi conflitti interiori.
14,00

La musica che abbiamo attraversato. Un viaggio sentimentale nel Novecento

La musica che abbiamo attraversato. Un viaggio sentimentale nel Novecento

Maurizio Fantoni Minnella

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 427

È opinione comune e assai diffusa che il Novecento, il cosiddetto "secolo breve", sia stato il secolo del caos, dei totalitarismi, di due guerre mondiali e dell'olocausto. Eppure abbiamo anche assistito allo svilupparsi di una nuova coscienza culturale, artistica e politica, ad una straordinaria creatività e sperimentazione manifestatasi, ad esempio, nel binomio utopia-avanguardia. Nella musica come nelle altre arti il sovvertimento delle forme e dei linguaggi rispetto al passato ha generato un cortocircuito espressivo di irripetibile vitalità e una pluralità di culture, di voci, di generi, la cui complessità non ha eguali nella storia della cultura occidentale. Scritto con un linguaggio non specialistico, tuttavia rigoroso e di grande chiarezza espositiva, il libro si rivolge ad un vasto pubblico di appassionati e di musicofili, siano essi jazzofili, rockettari, amanti di musica colta o di musiche etniche, nel segno di un abbattimento definitivo di gerarchie e separazioni, nella ricerca dei singoli valori musicali. È un invito a ripercorrere il complesso e affascinante labirinto musicale del XX secolo dal punto di vista, sino ad oggi inedito, di un ascoltatore critico e consapevole, narratore e saggista, nel difficile compito di raccontare una vocazione all'ascolto che, man mano che si procede nel testo, si trasforma in un vero e proprio viaggio a ritroso in un'epoca che a torto si vorrebbe conclusa, ma i cui effetti e seduzioni, sono tutt'ora presenti dentro di noi.
33,00

My digital talk story

My digital talk story

Lina Unali

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 151

15,00

La bioetica dalla prospettiva della donna

La bioetica dalla prospettiva della donna

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 363

Quando, negli anni Settanta del secolo scorso, cominciò a formarsi il "movimento della Bioetica", si andava affermando da tempo un altro movimento col quale in qualche modo si doveva incrociare: "il movimento femminista". La Bioetica nasceva - prima come movimento di idee e di preoccupazioni, poi come disciplina accademica - sulla spinta di tutta una serie di innovazioni scientifiche tecnologiche in ambito biologico e medico. Molte di queste innovazioni suscitavano delle questioni etiche complesse, alcune antiche ma in maniera più pressante e complessa, altre del tutto nuove. E molte di quelle innovazioni e di quelle questioni etiche riguardavano la realtà della donna in maniera diretta e a volte drammatica. La donna è protagonista di tante decisioni e azioni tra quelle di cui si occupa la Bioetica. La Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha dedicato l'ultimo corso annuale di aggiornamento a questo binomio appassionante e complesso: Bioetica e donna. La prima parte del corso (e dunque di questo volume che ne raccoglie gli atti), è stata dedicata all'indagine sul "mondo della donna". Nella seconda parte vengono trattate alcune problematiche specifiche. Il volume intende offrire un contributo al dibattito bioetico e in generale alle discussioni culturali nelle quali si trova immersa la nostra società. Una società che sembra essere sempre più in attesa di quel "genio femminile" che sa accogliere, proteggere e far crescere l'humanum per quello che è.
35,00

Iraq. L'effetto boomerang. Da Saddam Hussein allo Stato Islamico 1991-2003-2015

Iraq. L'effetto boomerang. Da Saddam Hussein allo Stato Islamico 1991-2003-2015

Jean-Marie Benjamin, Carlo Remeny

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 214

Un'analisi approfondita, documenti e informazioni inedite, denunce "pungenti", sulla situazione mediorientale. Il libro si divide in capitoli sull'Iraq prima dell'intervento americano del 2003 (flashback) e sulla situazione attuale in Iraq, Siria, e Medio Oriente. Le rivelazioni di un autore che ha vissuto in "prima persona" gli avvenimenti che racconta.
18,00

La logica dei sistemi di elaborazione

La logica dei sistemi di elaborazione

G. Battista Gerace

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 331

"Questo testo viene dato alle stampe a breve distanza di tempo dalla scomparsa, avvenuta il 4 giugno 1987, di Giovanni Battista Gerace che ricordiamo con affetto come un grande maestro ed amico. Gerace ha inteso riunire, in forma organica e completa, il vasto materiale didattico da lui utilizzato nelle lezioni di Macchine calcolatrici aritmetiche, tenute nel corso di laurea in Ingegneria elettronica dell'Università di Pisa dal 1961 al 1970, ed in quelle di Sistemi per l'Elaborazione dell'informazione I, tenute nel corso di laurea in Scienze dell'informazione della stessa Università dal 1971 in poi. Tale materiale si è andato via via arricchendo negli anni grazie alla attività scientifica che ha reso Gerace uno dei fondatori dell'informatica italiana ed uno dei più prestigiosi ricercatori mondiali nell'area degli automi, delle reti logiche e dei sistemi di elaborazione. Egli infatti ha avuto il grande merito scientifico di essere stato tra i primi, non solo in Italia, a formalizzare questi aspetti, fornendo contributi fondamentali sia dal punto di vista teorico che da quello della sperimentazione. Il settore della descrizione, analisi, sintesi e progetto dei sistemi di calcolo è certamente centrale nella scienza informatica e costituisce la base per la ricerca e lo sviluppo delle architetture dei calcolatori..." (Dalla Prefazione)
25,00

Il politeismo

Il politeismo

Angelo Brelich

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2015

pagine: 159

Prima ancora che la filosofia affermasse la fondamentale affinità tra il cosmo e l'uomo, cioè tra il "macrocosmo" e il "microcosmo", le religioni politeistiche si avviavano già verso una interpretazione analoga della realtà. Esprimere in forme umane tutto ciò che circonda l'uomo e determina il suo destino, significa contemporaneamente due cose: il mondo, pur senza perdere nulla della sua sovrumana potenza e grandezza, appare più comprensibile, più trasparente, meno informe e mostruoso; allo stesso tempo l'uomo, ritrovando le proprie forme nel mondo non-umano, acquista non solo un maggior senso di sicurezza e di confidenza con la realtà, ma anche una maggiore dignità, poiché riconosce se stesso come simile agli dèi che reggono l'universo.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.