Editoriale Programma
Templari: il vero segreto
Walter Grandis
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
pagine: 148
Questo libro è un saggio divulgativo dedicato a chiunque voglia conoscere la storia dei cavalieri templari, argomento che da sempre affascina e incuriosisce lettori in tutto il mondo. A distinguere questo testo dalle altre pubblicazioni esistenti in materia è il fatto di essere stato scritto da Walter Grandis, Gran Priore dei Cavalieri Templari d'Italia. Quale fonte più autorevole dunque per parlare dell' argomento?
Il «notturno» della Sirenetta
Renata Gravina
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
La filosofia della musica
Saverio Mattei
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
pagine: 103
Storia della guerra della Lega di Cambrai
Buzzaccarini
Libro
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2011
Fiabe e leggende delle Dolomiti. Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia
Renato Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 1900
pagine: 128
Escursioni con le ciaspole. 15 itinerari tra le montagne venete
Davide Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2026
pagine: 144
Guida a 15 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Ciaspolata sul Monte Tomba e Monte Sparavieri; Salita verso il Monte Zebio da Colonia Sant’Antonio; Salita al Rifugio Forte Verena; Salita al Forte Lisser; Salita al Sacrario del Monte Grappa; Dal Rifugio Scarpon al Monte Pertica; Ciaspolata al Lago Federa e Rifugio Palmieri; Salita al Rifugio Col de Varda; Salita ai Tabià Val di Quòilo e a Somma di Quòilo; Valgrande e salita al Rifugio Lunelli; Salita verso il Monte Zovo; Padola, Casera Aiarnola e Bosco Sant’Anna; Da Passo di Monte Croce Comelico a Malga Coltrondo e Rifugio Rinfreddo; Salita al Rifugio Auronzo verso le Tre Cime; Salita verso il Monte Piana.
Escursioni invernali tra Veneto e Trentino. 15 passeggiate
Gianni Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2026
pagine: 144
Guida a 15 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Camposilvano, Parparo Vecchio e la Val Sguerza; Aggiramento del sottogruppo del Sengio Alto, da Pian delle Fugazze a Campogrosso; Salita al Summano per la Via Crucis dal santuario di Sant’Orso; Breve passeggiata nella campagna tra Asiago e Gallio, passando per il sacrario militare Leiten; Da Tombal all’ex forte di Monte Lisser; I Trinceroni del Monte Campolongo e il Monte Caina; Nordic walking al Lago di Fimon e nelle Valli di Fimon; Sossano, il Monte Cistorello, Campolongo e i bassi Berici; Passeggiata attorno al Monte Grande dal Passo Fiorine; Da Galzignano Terme al Monte Rua al monastero Olivetani al Venda; Passeggiata attorno al Monte Oro da Malga Moda; Sentiero delle malghe dal Pian de le Femene al Col Visentin; Arson e Lasen di Feltre, ai piedi del Monte San Mauro; Escursione alla chiesetta di San Silvestro dal Passo Gobbera; Passeggiata lungo il Lago di Levico e salita a Tenna.
Eravamo una squadra. Racconti, quasi un romanzo
Ernesto Brunetta
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2023
pagine: 104
Nel Veneto del 1948 - quello della maggioranza assoluta da parte della DC ottenuta il 18 aprile, dove si stava cercando di rimarginare le ferite della guerra -, la parrocchia era il centro di attrazione per molti ragazzi dai sei ai diciotto anni. Perché l'oratorio, particolarmente curato dai cappellani, oltre all'istruzione religiosa, che avrebbe dovuto essere al centro dell'attività, era tante altre cose: la filodrammatica, il coro, lo sport... Era soprattutto la possibilità di giocare a calcio, la massima aspirazione di tutti i maschi italiani di quell'età. Poi nessuno diventò un campione, ma ciascuno aveva trascorso senza rendersene conto i migliori anni della propria vita tra compagni di gioco, sudore e il cuoio del pallone. In questo oratorio immaginario una squadra si appresta a partecipare al Campionato Ragazzi 1948-49, ma di questo campionato nel testo neppure si parla. Ciò che importa è la vita che, trascorsa quella breve stagione, riserva a ciascuno un destino, che è il grande signore della nostra esistenza. Così il libro si sbriciola in una serie di racconti che racchiudono in brevi linee ciò che capita dopo. Sono partiti tutti dal medesimo nastro di partenza, indossando una maglia dello stesso colore, animati dal medesimo entusiasmo: poi ciascuno per sé e Dio per tutti. Il trascorrere del tempo delinea anche il quadro storico entro cui queste vite si srotolano, pur se il peso della storia è meno evidente e meno cogente, dal momento che sul fatto collettivo prevalgono le vicende individuali.
Maria Luisa Carnio. La vita, l'amore, il canto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2023
pagine: 112
La si potrebbe definire un'eroina romantica per la curiosità indagatrice delle sensazioni e delle emozioni, per la tensione verso il profondo dell'animo umano, che sondava con le armi della propria sensibilità artistica; nondimeno, per la verità emotiva alla quale perveniva, anche a costo di lacerazioni e violenti strappi, la si può assimilare alle figure femminili del realismo musicale; e ancora, dotata di perspicacia e ironia, nel riuscire a prendere le distanze sapeva cogliere il risvolto pittoresco di fatti e individui, come calata in un'aura mozartiana.

