Edizioni Creativa
Gli occhi del ricordo
Giuseppe Cirino
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2009
pagine: 115
Il futuro bruciato
Stefano Montanari
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2009
pagine: 190
Un viaggio in quella pallina blu tanto piccola per l'Universo e tanto grande per noi che è il pianeta Terra. L'Uomo ci abita da due milioni di anni e per tre quarti di questo tempo è vissuto come qualsiasi altro animale. Poi un gigante cugino di Giove gli ha regalato il fuoco e da lì l'Uomo ha cominciato, prima lentamente, e via via a velocità crescente, a cambiare se stesso e l'ambiente. In bene o in male? In maniera snella e divertente, Montanari fa da guida nella visita ad un pianeta che forse non conosciamo del tutto, spiegando in termini semplici quali sono le leggi della Natura da cui non si può sfuggire, quali sono le conseguenze dell'essere l'unico animale che produce rifiuti e che spreme energia, che cosa sono le polveri sottili di cui tanto si parla e di cui poco si sa. Insomma, un libro che chiarisce le idee su argomenti universali diventati di stretta attualità per i problemi planetari ora improvvisamente, e quasi a sorpresa, sotto gli occhi di tutti ma che sarebbero stati facilmente pronosticabili semplicemente applicando le conoscenze scientifiche acquisite da tempo.
Avevo solo voglia di scrivere
Marianna Iandolo
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2009
pagine: 205
Minerva aveva bisogno di scrivere. Diceva che fosse una voglia, lo diceva perché non poteva capire, non ancora. Poi vide che la vita era un racconto fatto di parole e frasi, di lettere scritte e non sempre spedite. Un lungo racconto popolato da volti, visi, storie. Questa è la storia di Minerva, quasi un romanzo di formazione.
Viaggio autobiografico nel paranormale
Carla Fortebracci
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2009
pagine: 254
Un viaggio autobiografico all'interno del mondo parallelo, un cammino medianico pieno di suspense dove si susseguono contatti con entità superiori, i sogni si traspongono nella realtà, si visitano luoghi inaccessibili, si ricevono messaggi dall'aldilà, un percorso difficile e pieno di insidie "maligne", per poi approdare nel luogo della conoscenza e finalmente ritrovare la "luce".
In tandem con Gesù
Andrea Giachi
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2008
pagine: 130
Leggere questo libro è un viaggio, sembra di essere lì a pedalare insieme all'autore, vedere ciò che ha visto, sentire ciò che ha udito e soprattutto provare ciò che in quei momenti gli ha dettato il cuore.
Il Vangelo nella discarica. Lettere da Korogocho baraccopoli africana
Daniele Moschetti
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2008
pagine: 236
Padre Daniele raccoglie le sue lettere e le lotte degli anni da lui trascorsi a Korogocho dal 2001 al 2008.
Credo in Dio ma a modo mio
Maurizio Maiore
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2008
pagine: 160
Un romanzo (vincitore del Premio Creativa 2008) composto da un insieme di racconti che hanno per protagonista un uomo qualunque, un uomo che ha un'idea tutta sua su Dio, l'anima, la morte e l'eternità.
Racconti brevi e brevi brividi
Tiziana Pedone
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2008
Una raccolta di racconti noir i cui personaggi vengono delineati in modo preciso. Racconti che prendono vita attraverso percorsi alternati da luci e ombre, dove nulla è quello che appare, e che si avvicendano tra loro con ritmo scandito dalle parole e dalle emozioni, che ne scaturiscono.
Dio non ha la barba
Gianluca Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il titolo di questo libro "Dio non ha la barba" vuole esprimere principalmente due concetti: il primo è che Dio esiste. Noi non siamo soli, abbandonati su questo piccolo pianeta circondato dall'infinito. Dio, ci è sempre vicino e l'unico linguaggio con il quale possiamo interagire con lui è l'amore. Seconda riflessione che emerge dal titolo del libro è che il Dio che ci ha generato non è quello che alcuni di noi abbiamo creato e che molti di noi credono sia. Ma "Dio non ha la barba" non è solo questo, vuole anche essere un dimesso sprone per porci una domanda che non è quella solita "Che cosa ci guadagno?" ma: "So amare?". Ed è importante farsi questa domanda, perché l'amore genera carità e la carità la pace. Tutto il ricavato andrà in favore dei bambini della baraccopoli di Korogocho.
Jesus... secondo me
Andrea Giachi
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2007
pagine: 133
Un libro che nasce da un'esperienza, da un punto di vista: quella di un insegnante di religione delle scuole primarie che con maestria ed entusiasmo riesce a raccontare indirettamente l'amore verso il proprio lavoro e verso Dio. Un modo di spiegare che non vuole ne dimostrarsi superiore ai grandi biblisti ne minimizzare un messaggio tutt'altro che banale ma far conoscere una "visuale, una prospettiva, un modo nuovo di percepire le cose". D'altronde, come specifica lo stesso autore, "ognuno mette dentro ad un libro qualcosa di sé, che gli appartiene e lo contraddistingue. Sta al lettore cercare di portarsi via il succo delle cose, sbucciare l'arancia, togliere i semini più fastidiosi e gustarsela fino in fondo". Un libro che capovolge l'approccio a Jesus, che chiarisce ai "grandi" la figura storica del Dio-uomo attraverso i libri dei bimbi (cfr bibliografia di fine libro). Una simpatico ripasso per chi da troppo tempo è rimasto ancorato al vecchio catechismo e che vuole ritornare a conoscere "Jesus" in modo semplice e chiaro. Un libro, inoltre, che permette di riflettere e di ridere di una società drasticamente frenetica, consumistica e poco pensante, di cui molti sono inconsciamente schiavi e che l'autore prende in giro con sottile ironia.
Teste di zucca 4
Filippo Di Biagio, Luisa Di Biagio
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2023
pagine: 220
Oggi alla quarta pubblicazione, la raccolta di racconti vanta la partecipazione di numerosi nomi del panorama artistico e culturale italiano, come Nicola Lombardi, Giuseppina Torregrossa, Fabrizio Acanfora, le Karma B, Enrico Gamba (eg151), Alessio Ventura, Maria Gabriella Giovannelli, Red, e molti altri. Ha stimolato l'attenzione dei canali mediatici più importanti, da Spazio Aperto a Libero, Il Giorno, Alessio Ventura è stato intervistato da Red Ronnie per il brano e il video musicale realizzati per il progetto, fino a numerosi media locali in diverse regioni d'Italia. Ha determinato la nascita di un concorso letterario e figurativo che è arrivato alla terza edizione, la realizzazione di un corso di Didattica Inclusiva con Ipertesto, accreditato al MIUR e disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A per due anni consecutivi, la realizzazione di numerosi laboratori in altrettante regioni. Età di lettura: da 7 anni.

