Edizioni del faro
La moderna musica. Storia della musica dal Settecento al Novecento
Eugenio Raneri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2013
pagine: 351
L'idea di "moderno" è un momento altamente significativo di quanto sta emergendo nel corso del XVIII secolo in forza di nuove concezioni e sensibilità che si sostituiscono alle precedenti visioni estetiche. Per quanto quella dell'"illuminismo" non sia una categoria musicale, nondimeno in quest'epoca la scrittura musicale giunge a un livello di superiore chiarezza, eleganza e armoniosità, come si può evincere dai capolavori di Haydn e Mozart. Poi, il cambiamento della cultura, la progressiva caduta dell'aristocrazia trova in Beethoven, teso tra classicismo e romanticismo, un protagonista assoluto che imprime allo stile musicale una svolta decisiva e afferma la centralità dei valori individuali dell'artista, influenzando non poco l'intero Ottocento. Con il romanticismo, infatti, l'artista, superato lo stadio puramente artigianale diventa interprete originale, tanto che sulla "koiné", sullo strato stilistico comune, prevalgono compositori dotati di grande individualità soggettiva.
L'antica musica. Storia della musica dall'antichità al Settecento
Eugenio Raneri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2013
pagine: 368
Il titolo si rifà a un noto trattato rinascimentale, L'Antica musica ridotta alla moderna pratica, e allude al fine principale di questo libro, fornire cioè ai lettori un materiale storico il più possibile completo circa eventi, personaggi e situazioni che riguardano il percorso secolare della musica dall'antichità fino alla metà del Settecento. Se per l'antichità (Egitto, Cina, Mesopotamia, Ebraismo, ecc.) le informazioni a nostra disposizione sono poche e lacunose, è con la Grecia classica che la musica diventa oggetto di un crescente interesse. Viene in luce l'idea "pitagorica" dell'"armonia dei pianeti", la musica è indagata anche sotto il profilo acustico, etico ed estetico ed entra a far parte delle più importanti occasioni della vita sociale. Conclusasi l'esperienza greco-romana a seguito di dominazioni straniere e, più tardi, del crollo dell'Impero romano, nuove prospettive appaiono con la diffusione del cristianesimo.
Scribblertext. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Sergio Armaroli
Audio: CD-Audio
etichetta: Edizioni del faro
anno edizione: 2013
La poetica di Sergio Armaroli abbraccia, dopo seri studi artistico-musicali, molteplici ambiti espressivi alla costante ricerca di una unità dell'esperienza. Si dichiara dilettante e pittore, percussionista concreto e poeta frammentario, artista sonoro e "scultore sociale" oltre a fondare il proprio operare all'interno del "linguaggio del jazz" e dell'improvvisazione come "estensione del concetto di arte".
Il Natale dello scapolo. Ediz. italiana e inglese
Robert Grant
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 77
Quello che si avvia a celebrare sembra un natale come tanti a Thomas Wiggin, lo scapolone protagonista di questo semplice ma accattivante racconto ambientato in una città americana della fine del diciannovesimo secolo. Ma la routine ha in serbo per lui un dono inatteso. E la sua storia sarà una piacevole sorpresa anche per il lettore italiano che scopre in Robert Grant uno scrittore di talento che avvince con la fluidità della prosa, la nitidezza delle immagini, e il delicato umorismo degno della migliore tradizione narrativa anglo-americana.
Strade di polvere
Paolo Agostinis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 70
È caduta la notte, i fuochi nel villaggio sono piccoli bracieri rossigni che sussurrano. C'è una calma grande nelle persone. Un quartino di luna si leva piano dalle chiome della foresta inondandole di luce. È un segnale propizio. Mi alzo, è ora di tornare a casa. Un signore mi prega di portargli due batterie per la sua vecchia radio. Un altro mi chiede una lametta da barba. Il più anziano mi ammonisce di stare attento, nel cammino. "La luna mostra il sentiero, ma non i pericoli della strada", mi fa comprendere il vecchio del villaggio. Ha un solo dente davanti e lo usa per sorridere. L'Africa è dei bambini scalzi, è dei vecchi tenuti in grande considerazione, è dei fuochi che sono fiammelle nella notte, è della luna che diventa lanterna lungo la via. Paolo Agostinis scrive una piccola grande storia d'Africa che suona come un monito alle nostre coscienze: sulla povertà e gli stenti dei bambini a piedi nudi, all'alba piegati da un bidone d'acqua sulla schiena; sulla precarietà della vita che può nascondere insidie dietro l'angolo e cadere come una foglia o un petalo di rosa; sulla morte che può venire a prenderti nel sonno, come un incubo, a lume di candela.
Papale papale. Tutti gli errori, le azioni opinabili e curiose dei papi
Giacomo Bajamonte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 147
Abiure, omicidi, decreti irrazionali. Tanti, troppi sono gli errori, le azioni opinabili e curiose che si sono succedute in due millenni di storia di pontificato. In quest'opera l'autore, ben lungi dall'attaccare una singola figura papale ma con l'intento di scardinare l'utopia della sua infallibilità, elenca le barbarie dei papi dal primo secolo fino a oggi. L'opera è contraddistinta da una tecnica di scrittura innovativa, caratterizzato da estrema sinteticità e da un paziente e accurato ritaglio di oltre duecentotrenta opere bibliografiche finalizzato alla citazione delle parti più significative. L'intento dell'autore è di spingere il lettore a domandarsi cosa abbia la dottrina instillata da Gesù in comune con quella propinata ai giorni nostri, nonché di interpellarsi sulle motivazioni che hanno portato alle varie correnti scismatiche all'interno del cristianesimo, ricordando che la cattolica è l'unica, tra le tre grandi divisioni dottrinali cristiane, a imporre il celibato agli ecclesiastici: che sia forse questo il motivo?
Pasticceria. Tecnica, arte e passione. La pasticceria per studenti, amatori, appassionati e casalinghe
Samuele Calzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 198
Pasticceria: tecnica, arte e passione. Un libro per tutti: per appassionati, studenti e per chiunque voglia immergersi in un percorso che li guidi nella realizzazione di dolci, partendo dalle basi e insegnando le principali tecniche di decorazione. Un testo che immergerà il lettore, grazie alle molte immagini, in un mondo, quello della pasticceria, tutto da scoprire e assaporare. Un percorso tra dolci sapori che saprà entusiasmare il lettore ed esaltare il gusto creativo presente in ciascuno di noi. Non solo una ricetta: infatti, nel ricettario, per ogni lavorazione sono inserite diverse possibilità che il lettore può mettere in atto per la realizzazione e per la creazione del suo dolce preferito. L'idea che ha ispirato l'autore è quella di insegnare "passo passo" le varie tecniche di lavorazione e di trasmettere la propria passione per questa arte.
Orme intrecciate
Gino Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 297
Ognuno di noi è immerso in un contesto sociale non neutro né assente, che ci influenza e suggerisce risposte a questioni nodali nel nostro percorso di vita lungo il quale lasciamo delle orme che non sono comprimibili. Esse possono essere più o meno profonde in rapporto all'intensità con cui certe situazioni sono state vissute, e testimonianza con la loro forma irripetibile di una diversità umana che a differenza della memoria di un computer non può essere resettata. Soprattutto, le "nostre orme" risultano inevitabilmente intrecciate con altre in quanto siamo tessere di un mosaico più ampio, che ispira le nostre risposte e agisce indipendentemente dalla nostra volontà condizionandoci. Non si tratta quindi di ripercorrere a ritroso un cammino ideale alla ricerca di una purezza originaria irraggiungibile, ma di comprendere come le nostre orme, intrecciandosi con altre differenti ci ricordano, che siamo il prodotto, piaccia oppure no, di un agire collettivo e quotidiano.
Sparami al petto!
Pierangelo Pavesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 497
Inascolto
Luigi Di Iorio, Gian Maria Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 237
Così è la vita bella di Luca Sorrisi
Giuliano Musoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 103
Chi sono gli amici veri? Dino, Franco e Luca, trio di preadolescenti sporti sul trampolino della vita, paiono un gruppo affiatato e le loro divergenze facilmente superabili. Qualcosa, però, serpeggia sotto l'apparente tranquillità della superficie, e cambierà le vite dei giovani protagonisti per sempre. In questo suo primo romanzo, Giuliano Musoni ci guida attraverso le pieghe inaspettate che sanno prendere i rapporti umani. Prefazione di Roberto Bernardo.
Non si fa goal solo sul campo
Désirée Gaspari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 791
Il testo affronta in maniera completa ed approfondita tutta la normativa internazionale e nazionale riguardante l'ambito calcistico. Ogni capitolo è seguito da una serie di quesiti proposti in passati esami da "agente di calciatori" riferiti alle maggiori criticità che possono emergere nei vari argomenti proposti.

