Edizioni Della Torre
Sos ojos de Donoria
Fabio Manuel Mulas, Gianluca Pirastu, Tonino Pischedda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2017
pagine: 112
Le piante nelle terapie tradizionali della Sardegna
Aldo Domenico Atzei, Fulvia Putzolu, Teresa Usala
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2016
pagine: 224
Questo volume nasce dall'esigenza di documentare e studiare uno degli aspetti meno documentati e studiati della medicina tradizionale sarda, quello empirico, focalizzando l'attenzione su uno degli ingredienti terapeutici principali: le piante. I dati, raccolti fra quanti nelle diverse comunità della Sardegna sudoccidentale erano conosciuti come capaci di curare con le erbe, aiutano ad analizzare le credenze obliate e gli usi rituali ormai scomparsi per capire meglio come le piante fossero pensate e sentite, e a decifrare e inquadrare i riferimenti al magico e al religioso rilevati nel corso delle indagini. Giunto alla terza edizione, il libro conserva, con gli opportuni aggiornamenti, la struttura originaria costituita in gran parte da schede e da indici, che rappresentano un modo di esporre correttamente i documenti acquisiti e renderli disponibili alla consultazione. In ogni scheda ai dati documentari sulle denominazioni dialettali della pianta, sul luogo in cui è stato raccolto il campione, sulle modalità d'uso e finalità d'impiego, si sono accostati dati analitici come l'identificazione, la descrizione botanica.
Shardana e Sardegna. I popoli del mare, gli alleati del Nordafrica e la fine dei Grandi Regni (XV-XII secolo a.C.)
Giovanni Ugas
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2016
pagine: 1024
La falesia e il veliero. Itinerario storico, geografico e letterario attraverso le coste della Sardegna
Antonello Angioni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2016
pagine: 108
Percorrere la Sardegna seguendo il profilo delle sue coste non significa soltanto immergersi nella bellezza di un ambiente naturale straordinariamente vario e sempre affascinante. Vuol dire anche imbattersi nei segni di una lunga storia, che emergono tuttora dal paesaggio e testimoniano le influenze fenicie e puniche, romane, pisane, genovesi, catalano-aragonesi, spagnole e piemontesi. Le molteplici tracce lasciate da questi popoli tessono una preziosa filigrana che consente di leggere in trasparenza una realtà viva fatta di luoghi e toponimi, tradizioni e consuetudini, rapporti religiosi e scambi commerciali, incontri e scontri, arrivi e diaspore. Lungo il viaggio il percorso diventa interiore. Ogni luogo suscita ancora, nel visitatore più attento, i sentimenti e le emozioni descritti dagli autori citati nelle pagine di questo volume, le loro parole ci aiutano a cogliere il senso profondo e il respiro di questa terra di antica civiltà. Anche il turista alla ricerca di acque cristalline in cui trascorrere momenti di relax troverà, tra i riferimenti storici e letterari, indicazioni utili per godere appieno delle splendide spiagge presenti in gran numero sulle coste sarde.
Manuale d'indipendenza nazionale. Dall'identificazione all'autodeterminazione
Franciscu Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2015
pagine: 104
Dalle tante crisi in cui siamo immersi si esce soltanto lavorando insieme alla costruzione di una Repubblica di Sardegna libera, prospera, giusta, degna. Per chi non ha paura di liberarsi dell'infelicità, della negatività e dell'abitudine al murrungio questo libro traccia in modo semplice i passi da fare per incamminarsi sulla via dell'indipendenza.
Antonio Romagnino. Il poeta della città del sole
Carlo Dore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2015
pagine: 104
Antonio Romagnino è stato il cantore di una Cagliari amatissima e ricca di memorie, ma non di meno il difensore intransigente di bellezze o eredità in pericolo, avversario di progetti scellerati, superficialità e ignoranza avvinghiate alle leve del potere. Il ritratto tracciato in queste pagine mette in luce il profilo di un "poeta combattente", sempre pronto a usare le armi della cultura, del rigore morale e talvolta dell'ironia per affermare l'idea di una città consapevole della sua storia e per questo capace di progettare un futuro senza smarrire le migliori energie che l'hanno animata.
L'accabadora immaginaria. Una rottamazione del mito
Italo Bussa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il mito sardo della accabadora, la donna chiamata a dare la morte ai moribondi di difficile agonia, viene ancora oggi ritenuto storicamente fondato. Questo saggio pone però in rilievo come in letteratura emergano due forme soppressive, delle quali una è di natura magica. Individuati gli archetipi dei due tipi di soppressione, vengono sottoposte ad analisi critica tutte le fonti che, nell'ambito dei due filoni, si sono occupate dell'accabadura dall'inizio dell'Ottocento. Vengono così fatte emergere le numerose e fantasiose varianti che portano, nella attualità, alla sovrapposizione delle due forme, per cui l'accabadora maga diviene comunque una omicida umanitaria. Il fenomeno viene in tal modo alterato e dilatato, sulla spinta anche di risibili motivazioni identitarie. Fatto salvo il nucleo folklorico della usanza magica, viene evidenziato che l'accabadora omicida è una figura immaginaria, creata e alimentata da intellettuali e letterati, al di fuori di qualsiasi realtà storica. Il saggio analizza i testi di ogni singolo autore, procedendo, con matita rosso-sangue, alla rottamazione delle tesi del partito accabaduriale.
Cucina carlofortina
Marcella Pellerano, Secondo Borghero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2014
pagine: 80
Bonorva 'idda mia. 90 poesie
Nannino Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2014
pagine: 164
L'indipendenza della Sardegna. Per cambiare e governare il presente
Paolo Maninchedda, Franciscu Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2013
pagine: 80
Mosaico di silenzi
Antonio Lenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2013
pagine: 192
"La qualità del silenzio è nascosta e inesauribile. Nelle profondità del silenzio si proiettano i misteri e le ombre che si agitano in ogni uomo. Questo silenzio riflette la dimensione dell'anima. Il silenzio si colora della sostanza del pensiero, si sposa con i profumi dell'anima che in esso si cala con totale desiderio di innocenza. Scrutare il silenzio insegna a penetrare l'oscurità che è in noi. Quando meditiamo, l'occhio dell'anima si immerge nel silenzio della nostra interiorità, accende riflessi di luce, materializza suoni di verità che autenticano l'esistenza, disvelano il senso della vita, danno pace al sentimento della morte". Antonio Lenza esplora, in questo volume, le infinite forme del silenzio, studiando il ruolo, il valore, il significato che esso assume nei diversi contesti dell'esistenza.
Féminas. La donna nei versi popolari di 51 poeti sardi. Testo sardo e italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2013
pagine: 240
Parlare della donna nella poesia in lingua sarda significa pensare alla figura femminile come al più affascinante romanzo nella vita dell'uomo. I nostri poeti si ispirano alla Bibbia e alla mitologia, alla letteratura classica e alla poesia italiana, soprattutto a quella arcadica e a quella più recente, interpretando la complessa personalità della donna in maniera esemplare e descrivendola come oggetto d'amore, ma anche della passione che l'amore e l'odio per la donna scatenano nell'animo dell'amante e dei poeti. Matteo Porru ha selezionato per questo volume i testi di 51 poeti sardi, che delineano con i loro componimenti un ritratto a tutto tondo della donna nei suoi molteplici aspetti.

