Edizioni delle Grazie
Osservatorio sull'arte 2024. Raccolta Lercaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo catalogo unifica tutti i progetti espositivi realizzati a partire dal dicembre 2023 e portati avanti per tutto il 2024 nell’ambito di una programmazione sperimentale. Pienamente inseriti nel percorso espositivo del museo, questi progetti hanno trovato sviluppo in uno spazio del piano terra ora riconvertito a una nuova e specifica vocazione culturale: quella di project room, ossia un vero e proprio cantiere per l’arte contemporanea.
Pellegrini di speranza. Anno Santo 2025
Mario Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2025
pagine: 200
L’Anno Santo è la celebrazione dell’amore di Dio Padre, per Gesù Cristo, nello Spirito Santo. Solo in Dio noi sperimentiamo una speranza autentica, la misericordia senza confini che ci chiama ad una convinta conversione. Speranza, misericordia, conversione: sono tre dimensioni costitutive dell’esperienza cristiana di ogni battezzato, che ogni giorno è chiamato a donarsi generosamente per edificare il Regno di Dio, per divenire sempre più conforme a Gesù Cristo, la speranza che mai tramonta. In questo vademecum vengono offerti alcuni punti di riferimento per riscoprirci pellegrini di speranza, in cammino verso un mondo migliore.
Ciao signore, sono io. Scritti di Cristina Sportelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2025
pagine: 70
Queste pagine aprono la porta all'interiorità di una giovane alle prese con le fatiche e le gioie di diventare grandi, a un diario spirituale che offre un nitido scorcio sull'anima di una ragazza assetata di vita vera, alla testimonianza di un'amicizia con Gesù sincera, diretta, senza filtri.
Storia del Seminario di Faenza
Maurizio Tagliaferri
Libro
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2024
Come dimostrano i vari contributi raccolti in questo libro, il Seminario è stato per molti secoli un luogo di cultura e di preghiera, palestra di idee e di confronto, realtà educativa viva ed efficace per tutto il territorio faentino. Nel volume troviamo ricostruita la storia di tutti gli edifici del Seminario, fino all’attuale, aperto 70 anni fa da Mons. Giuseppe Battaglia. Non sono mancati i momenti drammatici: dalla bufera napoleonica, alla crisi post Concilio Vaticano II. L’impronta data da alcuni vescovi alla Diocesi e al Seminario rimane evidente e di volta in volta è stata reinterpretata dai Rettori che si sono succeduti in questo arco di tempo: ognuno di essi ha saputo tener vivo uno stile tutto faentino di formazione sacerdotale e nel tempo stesso integrarvi le istanze di rinnovamento, che di volta in volta sono emerse dal confronto continuo e necessario con l’evoluzione della cultura e della società.
Lavoro è partecipazione. Il contributo dei cattolici alla democrazia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2024
pagine: 176
La partecipazione “soffre le doglie del parto”, ma nonostante tutte le difficoltà, tende a riapparire in forme nuove e inedite. Consola il fatto che per attecchire non ha bisogno di grandi eventi, ma di ordinaria semplicità. Riprende vita nelle pieghe del quotidiano. Rinasce grazie all’intuizione o alla tenacia di persone che credono nella comunità. Il lavoro è compimento continuo ed è il modo abituale con cui ciascuno partecipa alla vita sociale. Pensare alla partecipazione come alla fioritura dell’umano consente di umanizzare i processi e i percorsi comunitari.
Calendario delle Chiese dell'Emilia-Romagna. Per le messe e l'ufficio divino. Anno del Signore 2024-2025
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2024
pagine: 472
Questo calendario accompagna lo scorrere delle giornate con le celebrazioni dei misteri di Cristo e dei santi propri delle Diocesi dell’Emilia-Romagna: la Parola della Scrittura e della Tradizione aiutano a leggere la quotidianità con uno sguardo di fede. Il Calendario non è solo un’agenda giornaliera con ampio spazio per scrivere: è una raccolta di immagini interamente a colori tratte dal tesoro d’arte che è il Battistero di Parma. Esso riporta il ciclo lunare e solare, ricorda il cambio dell’ora legale e solare, le norme pratiche per l’Anno giubilare, le indulgenze, i giorni di precetto, le indicazioni per i giorni di digiuno e astinenza, le giornate mondiali e nazionali della CEI, le feste civili e molto altro. Inoltre, al suo interno è possibile scaricare il calendario in formato digitale sul proprio dispositivo tramite codice Qr.
Il ministero del catechista. Orientamenti per il discernimento e la formazione
Conferenza episcopale italiana
Libro
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2024
pagine: 48
L’itinerario proposto desidera dare attuazione alla formazione del ministero del Catechista, istituito dal Motu Proprio di Papa Francesco Antiquum ministerium. Con questi Orientamenti si vuole proporre un percorso formativo attraverso il quale le comunità cristiane dell’Emilia-Romagna siano in grado di discernere e formare coloro che sono chiamati a svolgere questo prezioso e importante servizio per il cammino di fede del popolo di Dio. Dalla Presentazione di S.E. Mons. Giacomo Morandi, Presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna
Impresa e imprenditori
Mario Toso
Libro
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2024
pagine: 154
Le imprese affrontano oggi molteplici sfide: calo degli stipendi, sicurezza sul lavoro, nuove tecnologiche, sviluppo e diffusione dell’IA, innovazioni agricole, calo della natalità, crescita delle disuguaglianze e della povertà. La Chiesa non è muta davanti a questa realtà in rapido mutamento: essa offre una nuova prospettiva culturale per le imprese e gli imprenditori tramite il suo perenne insegnamento sociale. Il libro di S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza, anche grazie ad un testo inedito del Prof. Zamagni, ripercorrendo il magistero di Benedetto XVI e di papa Francesco presenta la ricchezza e la fecondità del pensiero del cattolicesimo sociale.
Azzimo 41
Matteo Lucca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni delle Grazie
anno edizione: 2024
pagine: 32
Nel 2019 L'artista Matteo Lucca realizzò 41 sculture in pane azzimo, dedicate alle 41 persone ebree che a Cotignola trovarono casa durante la bieca persecuzione razziale della quale, loro malgrado, furono protagoniste.

