Edizioni Eraclea
Lenta può essere l'orbita della sfera. Viaggio nel tempo e negli spazi del football
Michele Ansani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2016
pagine: 184
Vagabondando nelle terre del pallone, si affollano ricordi di nomi e luoghi. Da William Dunning a Stanley Matthews, da Jan Studnicka a Ferenc Puskás, da Demóstenes a Johan Cruijff. Nomi leggendari, dei quali l'autore traccia narrazioni brevi, ricavandone un piccolo catalogo (epico, fantasmagorico, comico) di gesti, partite e santuari del calcio pre-contemporaneo, destinato a stuzzicare la memoria e la curiosità degli appassionati. Da uno dei capitoli: "La gente è tutta per strada. Ci sono altoparlanti ovunque, per radio viene trasmessa da Wembley la cronaca della partita. Passano i minuti, passano i gol. La storia, come sempre, si scrive altrove. Ma i nomi dei protagonisti questa volta sono i nomi della gente di qui, e adesso quei nomi saranno sulla bocca di tutti gli uomini che nel mondo hanno la passione del football. Pacificamente, allegramente, anche nelle città più lontane da Budapest la gente esce di casa e gremisce le strade e le piazze, uomini donne e bambini in strada a ballare. Gioia, incredulità. Qualcuno cerca le frequenze radio della BBC. 'Matthews, vecchio Mim, i boys ungheresi sono molto più veloci di te. Le maglie rosse sono i calciatori più forti del mondo'".
La Roma anno per anno
Claudio Flaviano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2015
pagine: 128
Un'opera sintetica e completa, una sorta di guida per ripercorrere il cammino della Roma dalla fondazione, nel 1927, a oggi. Con una formula grafica originale vengono riportati per ogni stagione presenze e reti in campionato, la formazione ideale, la classifica e l'elenco dei risultati. A seguire, una sezione dedicata alle coppe nazionali ed europee, per chiudere con l'elenco alfabetico di tutti i giocatori della Roma con almeno una presenza in campionato.
Nel cuore di chi resta. Storie di vittime innocenti e di chi non si è arreso al dolore
Anna Maria De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2015
Ventisei storie di vittime di mafia e criminalità comune, attraverso le sensazioni e i ricordi dei familiari. Il filo conduttore è il passaggio dalla disperazione alla testimonianza attiva, attraverso un cammino che lo Stato, dimenticando i suoi figli e i suoi servitori, rende ancora più difficile. In apertura, la vicenda di Vito Scafidi, ucciso dal crollo del controsoffitto nella scuola Darwin di Rivoli. Un episodio solo all'apparenza casuale, ma invece emblematico del malaffare che infanga il nostro paese. Emblematico anche per la forza della mamma, Cinzia Caggiano, impegnata da anni in una lotta ostinata contro i disservizi della nostra scuola. Tra le storie, anche quella dell'esplosione nel Rapido 904, che trent'anni fa causò 15 morti. Ma la maggior parte delle vicende toccano la realtà tragica delle guerre di mafia, del racket che avvelena la vita di famiglie innocenti, della guerra eroica che singoli e indifesi esponenti delle forze dell'ordine ingaggiano contro i clan. E dopo, cosa resta? Non di rado, i familiari si trovano alle prese con il disinteresse delle istituzioni, con l'indifferenza dell'opinione pubblica, con i nodi inestricabili della burocrazia.
Quarant'anni negli stadi del mondo
Giuseppe Calzuola
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2015
pagine: 96
Le sue foto hanno riempito i quotidiani per quattro decenni, alcuni suoi scatti hanno fatto il giro del mondo. Dalle placide atmosfere di Gubbio alla bagarre dei Campionati Mondiali di calcio, la lunga avventura di Giuseppe Calzuola, decano dei fotografi sportivi italiani. Riemergono immagini fondamentali, tratte da quattro decenni di calcio, cinque Campionati Mondiali e undici finali di Coppa dei Campioni (o Champions League) vissute a bordo campo.
Ventisei maggio. Apoteosi Lazio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2015
pagine: 60
La traccia del derby del 26 maggio 2013, che consentì alla Lazio di trionfare in Coppa Italia proprio a danno dei cugini, rimane fresca malgrado lo scorrere del tempo. Il volume è una galleria fotografica completa dell'evento: prima (con le manifestazioni della vigilia), durante (con le immagini della partita e del gol decisivo di Lulic) e soprattutto dopo, quando la fantasia del tifo della Lazio si scatenò, riempiendo Roma di striscioni, murales e bandiere. L'ultimo capitolo del libro è dedicato agli sfottò apparsi sul web nei giorni successivi. Le fotografie sono di Giuseppe Calzuola, decano dei fotografi sportivi italiani.
Irrimediabilmente rime. Poesie a pedalata assistita
Marco Ardemagni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2015
pagine: 80
Dal Tevere al Piave. 1915-1918 gli atleti della Lazio nella grande guerra
LazioWiki
Libro
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, una ricerca storica sugli atleti della Polisportiva Lazio impegnati nel conflitto. Si tratta di oltre duecento ragazzi, trenta dei quali (e non 11 come si credeva fino a oggi) periti al fronte o per le conseguenze di ferite riportate durante i combattimenti. Con metodica e documentata precisione, vengono riportate le vicende dei giovani biancocelesti, corredate da date e riferimenti storici basati su una lunga e paziente ricerca.
La Lazio è de più. 1900-1930: alle radici di un ideale
Piero Strabioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2015
pagine: 304
I primi trent'anni di storia della S.S. Lazio narrati attraverso una ricerca capillare su fatti, date e personaggi. Dalla fondazione del club su una panchina di Piazza della Libertà all'inizio della Serie A a girone unico, la storia biancoceleste viene raccontata in tutti i suoi aspetti: societario, sportivo, sociale. Alcune imprecisioni della storiografia precedente vengono sanate, alcuni fatti e personaggi prima misconosciuti vengono portati all'attenzione del lettore. Questi gli argomenti: il cammino della Lazio dal 1900 al 1930; biografie; le radici; i luoghi della Lazio; appendici; statistiche.
Dodici maggio 1974. Lazio, le ore della gloria
Franco Recanatesi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2014
pagine: 96
Un racconto minuto per minuto che si sviluppa prima, durante e dopo l'evento decisivo del campionato 1973-74: Lazio-Foggia 1-0, la partita che diede il tricolore alla squadra guidata da Maestrelli, la più folle del calcio italiano. L'autore, Franco Recanatesi, all'epoca giovane cronista del Corriere dello Sport, ha riannodato con i giocatori di allora il filo dei loro ricordi più intimi. La cena insolitamente silenziosa, le ultime raccomandazioni di Maestrelli, Chinaglia e Oddi che giocano a scopetta fino all'alba, la messa per pochi intimi la mattina. E poi la partita, il rigore di Chinaglia, l'invasione di campo, la festa in albergo e la folle notte al "Jackie 'O": tutto rivive nei ricordi dell'autore e dei protagonisti, che a distanza di quarant'anni non hanno mai smesso di frequentarsi, incontrarsi e ricordare.
La partita in Tv. I mondiali di calcio visti dalla regia
Giancarlo Tomassetti
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2014
Da uno dei registi storici della Rai, un saggio sulla partita di calcio televisiva, e prima ancora cinematografica. Una storia che viene da lontano, ripercorsa dai primi esperimenti ai Mondiali del 1930 fino alle 34 telecamere dell'edizione brasiliana del 2014. Un racconto che si sviluppa attraverso la ricerca dei produttori, dei registi, dei cameramen, dei replaysti, dei mixer, dei grafici, delle squadre di ripresa; l'apporto dei giornalisti e dei telecronisti; dei critici del cinema e dei semiologi; i Seminari sulla definizione del linguaggio del calcio. Un volume che si rivolge sia agli addetti ai lavori che al tifoso di calcio.
La brigata Chinaglia
Angelo Pesciaroli
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2014
pagine: 128
Dopo quarant'anni riappare un libro che per molti tifosi della Lazio ha rappresentato a lungo un introvabile oggetto di culto. La Brigata Chinaglia uscì nelle edicole il 13 maggio 1974. Celebrava il primo scudetto della Lazio, conquistato aritmeticamente solo il giorno prima, dopo la vittoria all'Olimpico sul Foggia. Era un libro scritto "da dentro", perché l'autore, Angelo Pesciaroli, seguiva giorno per giorno la Lazio per il Corriere dello Sport e conosceva i segreti e le follie di quella squadra irripetibile. Di ognuno dei protagonisti, dal tecnico Maestrelli a Chinaglia, da Wilson a Re Cecconi, da Martini a Frustalupi a tutti gli altri, svelò aneddoti, episodi, pregi e difetti. Il libro, stampato in sole 1500 copie, risultò esaurito in pochi giorni e non fu più ristampato. La nuova edizione, aggiornata dall'autore, regala ai tifosi biancocelesti, anche a quelli che nel 1974 non erano ancora nati, uno straordinario quadro dello spogliatoio più pazzo del calcio italiano.
Una leggenda chiamata Roma. Uomini, immagini e numeri dal 1927
Marco Filacchione
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2014
pagine: 576
Terza edizione aggiornata (le prime due pubblicate con il titolo "La storia della Roma") di un'opera che racconta in un unico volume 84 anni di epopea giallorossa in un unico volume, 576 pagine in equilibrio fra testo e foto. Dopo un excursus sugli eventi che hanno portato alla fondazione, si parte dalla Roma di Testaccio, per passare alla squadra del primo scudetto, alla Rometta del dopoguerra, ai fasti un po' illusori degli anni 60 e all'orgogliosa modestia dei '70. Poi arrivano il ciclo vincente Viola-Liedholm, gli alti e bassi degli anni '90, il terzo scudetto targato Sensi, fino ai successi di Spalletti e al primo triennio della gestione americana. Alla fine di ogni capitolo, le biografie di presidenti, tecnici e dei campioni di ogni epoca, oltre 250 in tutto il volume. L'ultima parte è statistica, con presenze, reti, classifiche e più di 3000 tabellini. Intervallate al testo, circa 300 foto, in buona parte inedite.