Edizioni Erasmo
Ci ho messo la faccia
Tiziana De Felice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2016
pagine: 116
Se vuoi te lo racconto
Rossano Vittori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2016
pagine: 197
Boccheggiando come un asmatico, "El diablo" chiuse gli occhi e in un vorticoso flash-back rivide la giovinezza. Il tempo lieto e spensierato trascorso a brucare l'erba e a rincorrere il vento. Nulla, di quell'esistenza libera e selvaggia, era dimenticato. E ora, imprevedibilmente, la sorte gli presentava il conto, sacrificandolo in un antico e tragico rito.
Zeroquarantotto
Lucia T. Benetti
Libro
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2016
pagine: 77
"Zero quarantotto virgola centocinquantatre. La mia patologia. Sono una paziente oncologica non più alla ricerca di chi mi può curare (ottimi oncologi che mi hanno presa per mano, fortunatamente, li ho accanto), ma di chi mi possa ascoltare. Perché sono corpo, ma anche cuore e anima".
Due preti una città
G. Battista Quilici, Roberto Angeli
Libro
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2016
pagine: 166
Questo libro, a cura della Congregazione delle Figlie del Crocifisso e del Centro Studi Roberto Angeli, esce nel duecentesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Giovanni Battista Quilici e nell'ottantesimo di quella di don Roberto Angeli. Si tratta della riedizione della biografia di Quilici realizzata da Angeli e pubblicata nel 1936, accompagnata da un apparato critico: la prefazione del vescovo Giovanni Scanavino, testi di Paolo Tiso (Amici del Quilici), sr. Agnese Didu (Figlie del Crocifisso), Enrica Talà (Direttore Centro Studi Roberto Angeli - Livorno) e la postfazione di Luciano Cantini (prete livornese).
Tutti gli scritti
Carlo Bini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2016
pagine: 1222
Viene proposta la raccolta integrale degli scritti di Carlo Bini, frutto di una scrupolosa ricerca dei testi e degli autografi (anche inediti) ad oggi disponibili, dopo la distruzione (o la "scomparsa") di gran parte di essi durante la 2ª guerra mondiale. I curatori di questo lavoro sono i proff. Roberto Antonini, Patrizia Cascinelli e Roberto Goracci; è premesso il saggio "Della vita e del pensiero di Carlo Bini" del prof. Mario Baglini. La pubblicazione, ad opera della Casa Editrice Erasmo, è stata resa possibile grazie anche al contributo della Fondazione Livorno. Alla base di questi tre volumi, di oltre 1200 pagine corredate di apparato critico, c'è l'intento di mettere a disposizione di un più vasto pubblico e di possibili ulteriori interventi critici tutte le opere di Carlo Bini. Si è voluto cioè fornire la possibilità di ridefinire, in maniera più profonda e complessa, la dimensione e il ruolo di uno scrittore e di un intellettuale che non è stato facile amare perché non è stato facile conoscere, essendo rimasto il giudizio su di lui per troppo tempo condizionato dalle approssimazioni e dalle contraddizioni di una lettura parziale e prevenuta dei suoi scritti.
Arrivano i marziani!
Simone Fulciniti
Libro
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2016
pagine: 82
A Livorno si sparge la notizia che un disco volante è atterrato nella notte al Parterre. Le forze dell’ordine cercano di tenere la situazione sotto controllo. In casa Citernesi è una giornata come un’ altra, con le solite discussioni in famiglia, soprattutto con le solite scaramucce tra la vecchia Dromedaria ed il genero Panfilo. Poi un capitano dei carabinieri bussa alla porta e racconta dell’avvistamento. Nessuno, almeno all’inizio, vuole credere a questa storia che sembra uscita da un film. Invece i Marziani sono scesi sul serio e di lì a poco si ritroveranno proprio in quell’appartamento.
Fischio d'inizio 1915. Storia e storie del calcio a Livorno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2015
pagine: 107
"Un secolo, cent'anni di non solitudine, a dispetto di Gabriel Garcia Marquez. Perché in tutta la sua storia il Livorno non è mai stato solo. Accompagnato dall'affetto, dall'amore e dalla presenza del suo popolo, che anche e soprattutto nei momenti più difficili si è stretto intorno alla bandiera amaranto con fierezza, orgoglio e dignità." (Igor Protti)
Modigliani. Il monologo
Michele Crestacci, Alessandro Brucioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2015
pagine: 67
Il monologo racconta con uno stile comico la storia e le passioni di Modigliani, e ricostruisce un intenso e onirico ritratto dell'uomo, del pittore, del padre. 'Modigliani', in una irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, è uno sguardo amaro sulla città che non riconobbe il suo genio. Una città solare e bella, drammaticamente conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze. Una città che attraverso la storia di Modigliani si racconta e racconta un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità.
Con te
Simona Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2015
pagine: 119
"Qualunque cosa ci confonda e ci separi, quaggiù, è solo un'ombra terrestre. Io sono con te."
Spazzola bene le parole
Gino Fantozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2015
pagine: 89
"Poi venne mio padre, patriarca senza gregge, vigilante su pascoli neri limitati e ottusi, ma anche misteriosi e impenetrabili. Presenza assente, ossimoro straniero pieno di sarcasmi e avido di tenerezze improbabili, elargizioni di fumo acre e vizioso proveniente da luoghi lontani. Venne con un mezzo sorriso sforzo sicuro di quelle tenerezze improbabili, sì proprio di quelle. Come stai Carlo? Voce truccata di fi lm di altri tempi, insidioso Jack Palance pellerossa ribelle, di lontane costruzioni di cartapesta e legno dolce. Aveva un grosso pacco, era il pacco della mia vita e lo portò con la semplicità anonima della consegna postale. Ne uscì un uovo, un grosso uovo di fi li conduttori, circuiti stampati passepartout di vie di fuga, insperato passaggio verso luoghi più ampi anche se nel corridoio buio e umido non incontrai Dio e non mi condusse con sé".
Anche meno. 50 storie sottraendo
Emiliano Dominici
Libro
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2015
pagine: 120
Cinquanta attimi di cinquanta vite diverse colti in un momento speciale dell'infanzia, dell'adolescenza, della gioventù, della maturità, della vecchiaia. E nel mezzo, la vita. Cinquanta storie essenziali dove un gesto, una parola, uno sguardo, bastano da soli a rivelare una gioia, una delusione, una consapevolezza. Tutto vortica in una galassia difficile da delimitare, se non con un tocco leggero di matita, se non con poche parole attente, perché ogni vita nasconde un'incertezza, ogni incertezza un'intuizione, ogni intuizione una fragile scoperta. "Le parole sono solo parole, esprimono pensieri che sono solo pensieri, e i pensieri sono teorizzazioni della realtà, e la realtà non si sa né cos'è, né se esiste davvero, quindi cosa vuoi che siano, le parole, non sono niente", dice il protagonista di un racconto. Può darsi. Ma sono a nostra disposizione per narrare qualsiasi storia. Senza esagerare. Anche meno.
Dobbiamo parlare. Storie di coppie sconnesse
Raffaele Palumbo
Libro
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2015
pagine: 154
Protagoniste dei 25 racconti di questa antologia sono delle coppie: marito e moglie, fidanzati, amici, ma anche semplici sconosciuti che il destino ha fatto incontrare. E sempre il problema è quello della comunicazione: assente, sbagliata, problematica o decisamente malata. Le conseguenze sono spesso tragiche, talvolta imbarazzanti, quasi mai felici.