Edizioni LSWR
Produzione audio e musicale con Cubase. Percorso teorico e pratico dalle basi ai concetti avanzati
Pierluigi Bontempi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 336
"Scopri come produrre materiali sonori e musica con Cubase 13, anche partendo da zero. Produzione audio e musicale con Cubase ti accompagnerà, passo passo, alla scoperta di tutti i concetti, gli strumenti e le tecniche necessari per: registrare materiali audio e MIDI; utilizzare gli strumenti virtuali; effettuare interventi di editing e correzione; comprendere e utilizzare i principali effetti; mixare e finalizzare i tuoi progetti. Produzione audio e musicale con Cubase, senza richiedere alcuna conoscenza pregressa, accompagna il lettore, sia esso un musicista o un creatore di contenuti sonori o multimediali, dalle basi essenziali della produzione audio alla comprensione degli strumenti e delle tecniche usate quotidianamente dai professionisti per realizzare prodotti di alta qualità. A supporto del libro sono disponibili, in download, quattordici video tutorial, tre progetti completi (una videointervista con colonna sonora, un pezzo musicale pop rock e un brano strumentale realizzato interamente con strumenti virtuali) e registrazioni multitraccia di batteria, con cui esercitarsi."
Dieta e allenamento al femminile. Come raggiungere e mantenere il benessere della donna
Valeria Galfano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 400
Una guida completa sul benessere femminile, che passa attraverso la sana alimentazione, l’integrazione alimentare e l’attività fisica più adatte nelle diverse fasi della vita. Il crescente interesse della popolazione nei confronti di tutto ciò che ruota intorno ai temi dell’alimentazione e del benessere femminile, troppo spesso, espone le persone al rischio di cattiva informazione. Chi non possiede le adeguate competenze e si fida di ciò che legge sul web, soprattutto sui social network, non è in grado di distinguere le informazioni corrette dalle cosiddette fake news. Questo fenomeno espone le donne al rischio di sviluppare o peggiorare uno stato di malnutrizione, carenze nutrizionali, disturbi alimentari, ossessione, disturbi dell’immagine corporea e malattie del metabolismo. Il libro vuole fare chiarezza sull’importanza di un programma alimentare e sportivo personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze della donna. Sono sfatati molti falsi miti sul tipo di attività fisica più adatta per raggiungere e mantenere una forma fisica atletica, e sono spiegate le diverse tecniche di allenamento, la corretta esecuzione degli esercizi più efficaci con numerosi esempi di schede di allenamento da eseguire a casa o in palestra. Non manca infine un capitolo dedicato ai disturbi alimentari: anoressia nervosa, bulimia nervosa e altri disturbi del comportamento alimentare, e la loro stretta associazione con l’attività sportiva, soprattutto quella agonistica.
I cocktail IBA. Lista ufficiale 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 456
I cocktail IBA sono i drink riconosciuti dalla International Bartenders Association, il più autorevole organismo nel mondo del bartending. Le loro ricette sono codificate - negli ingredienti, nelle dosi, nelle guarnizioni, fino al bicchiere e alla tecnica di miscelazione del drink - in modo tale da poter essere riprodotte in qualsiasi parte del mondo. Il volume prende in esame i 101 cocktail che compongono la lista Mondiale IBA e che sono suddivisi in 3 categorie: gli “Unforgettable”, dove sono raccolti quei drink che hanno fatto la storia della miscelazione mondiale e che, per quello che hanno rappresentato, non usciranno, secondo i compilatori della lista, mai più dai Mondiali I.B.A.; i ”Contemporary Classics”, che comprendono una serie di drink che nel corso degli anni (da un lontano passato o in anni più recenti) si sono guadagnati la qualifica di “classici contemporanei”; i “New Era Drinks”, che comprendono tutti quei drink che negli ultimi decenni hanno raggiunto una indiscussa popolarità in tutto il mondo. Di ogni cocktail viene raccontata la storia con numerosi aneddoti e curiosità, e sono riportate la ricetta ufficiale IBA e alcune varianti famose, corredate dalle fotografie del drink.
Csound. Guida al sound design in 20 lezioni
Luca Bimbi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 296
Csound è un linguaggio di programmazione open-source, sviluppato a partire dal 1986, come naturale evoluzione dei precedenti linguaggi per la ricerca e la composizione musicale elettronica. Le sue enormi potenzialità, la grandissima base utenti su scala mondiale, e la perfetta retrocompatibilità del codice scritto nel corso delle decadi, ne fanno un ottimo strumento per il lavoro nel campo del sounddesign, della composizione musicale e delle multimedialità, anche mediante una possibile diretta interattività fra utente e codice. L’obbiettivo di questo testo è proporre 20 lezioni, con esempi eseguibili e modificabili dal lettore, che coprono le tecniche di campionamento e sintesi, insegnando passo passo il linguaggio di programmazione secondo buone pratiche aggiornate che siano fondate sul fornire una comprensione adeguata dei rudimenti dell’informatica (strutture dati principali, cicli, condizioni). Prefazione di Francesco Galante.
Il mercato della salute. Dialogo immaginario tra Thomas Bayes, Niccolò Machiavelli, Karl Marx e Adam Smith
Franco Cosmi, Rosario Brischetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 156
A breve distanza dalle precedenti pubblicazioni, Franco Cosmi e Rosario Brischetto, ripropongono in questo interessante volume il tema della salute. In modo originale immaginano che il tema sia discusso da quattro personalità, Niccolò Macchiavelli, Karl Marx, Adam Smith e Thomas Bayes avendo come moderatore Galileo Galilei ad indicare che le indicazioni finali spettano alla scienza. Il mercato della medicina è stato molto produttivo soprattutto a partire dagli ultimi cento anni in cui certamente – grazie anche all’incentivo del profitto – è stato possibile compiere grandi progressi nella diagnosi, terapia e riabilitazione, potendo curare sintomi ed esiti di molte malattie. Accertati i benefici del mercato sono meno noti i danni perché come ogni mercato, quello della medicina, ha come obiettivo di voler continuare a crescere essendo facilitato dall’avvento del Sistema Sanitario Nazionale che ha potuto mettere a disposizione risorse economiche inimmaginabili precedentemente. Il mercato ha fatto dimenticare alla medicina una parola importante: prevenzione. Abbiamo bisogno di una grande rivoluzione culturale che cambi l’attuale paradigma per mettere di nuovo al centro della educazione dei sanitari e della popolazione la prevenzione attraverso le buone abitudini di vita che conosciamo e non realizziamo, e la conoscenza delle situazioni ambientali sfavorevoli alla salute. La prevenzione è in conflitto di interesse con il mercato della medicina ma è la sola via per mantenere la sostenibilità del SSN, un grande bene che abbiamo il dovere di conservare e migliorare per noi e soprattutto per le future generazioni. Prefazione di Silvio Garattini.
Digital make-up. Inventare volti, trucchi, nuovi look e molto altro con Photoshop
Stefano Anselmo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 224
Questo libro è rivolto ai creativi e agli appassionati dell’immagine e del make-up che conoscono almeno un po’ Photoshop, il noto programma di ritocco digitale, e desiderano accrescere la tecnica e conoscere le opportunità offerte dal programma. Un volume, quindi, pensato con un intento precipuamente didattico e divulgativo, attraverso il quale l'autore desidera far conoscere il suo metodo di lavoro grazie al quale, negli ultimi decenni, ha potuto dare vita a immagini fantasiose e contribuire al completamento di altre scattate da grandi professionisti della fotografia. Il materiale realizzato dall'autore con finalità diverse grazie a Photoshop, e presentato nel libro, è molto vasto: da immagini “beauty” nate sostanzialmente per esigenze iconografiche di tipo didattico ed editoriale a immagini artistiche, un po’ fini a sé stesse, ad altre ispirate a tematiche a sfondo sociale quali discriminazione in genere, violenza sulle donne, omofobia e razzismo. Non mancano infine ricostruzioni del volto di alcuni antichi Egizi a partire da ritratti di personaggi noti e non, scelti in base a una plausibile verosimiglianza dei reperti pervenuti.
L'arte del taglio. La guida al taglio per la sartoria artigianale
Santo Zumbino
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 380
Una guida passo a passo al taglio, pensata per la nuova generazione di sarti e modellisti e con l’intenzione di rendere efficace e alla portata di tutti la sartoria artigianale su misura. Il metodo di taglio della Scuola di Alta Sartoria Artigianale Italiana, in cui l'autore tiene corsi, è il frutto di tanti anni di lavoro e di insegnamento e di miglioramenti apportati nel tempo. La realizzazione di queste pagine attinge all’esperienza di cinquant'anni di alta sartoria nel vestire conformazioni non sempre proporzionate e quindici anni d’insegnamento, anche presso le maestranze di grandi firme dell’alta moda italiana. In queste pagine l'autore ha cercato di seguire il metodo della chiarezza: i tracciati, le spiegazioni, le illustrazioni sono nel segno della semplicità, così che la ricerca dei giochi di linea nei tagli non sia turbata da difficoltà e gli schemi si possano ottenere in modo agevole. Un metodo che offre un contributo tangibile a chi nell'alta sartoria cerchi risposte nell'affrontare i problemi propri di questa tecnica.
Elettronica per maker. Guida completa
Paolo Aliverti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il movimento dei maker, le stampanti 3D e Arduino hanno suscitato da ormai diversi anni un interesse per l’hobbistica elettronica. Sempre più appassionati, curiosi, inventori e innovatori si avvicinano a nuove e potenti tecnologie per creare prototipi e circuiti complessi. Le potenzialità offerte dai nuovi strumenti sono innumerevoli e a volte strabilianti. Chiunque può programmare una scheda Arduino usando un semplice cavo USB e costruire droni, robot e stampanti 3D. Per realizzare progetti veramente completi, però, servono un po’ di esperienza e alcune conoscenze di base che non sempre sono facilmente reperibili in Rete. Questo libro propone al lettore una serie di approfondimenti teorici e pratici per comprendere l’affascinante materia dell’elettronica ed essere autonomi nello sviluppo dei propri progetti. Il testo include sezioni teoriche necessarie per spiegare e capire gli esperimenti oltre a esercizi e applicazioni pratiche. Che componenti si possono usare oltre a LED e pulsanti? Come funziona un transistor e a cosa serve? Come si amplifica un segnale? Come si alimenta un prototipo? Tutto quello che serve, insomma, per andare oltre la programmazione di Arduino e diventare un vero mago dell’elettronica per makers. Questa nuova edizione, aggiornata con i software oggi di uso più comune, contiene anche un capitolo aggiuntivo con nuovi progetti pratici.
Il digiuno felice. Il segreto per essere più belli e più sani
Salvatore Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 304
La digiunoterapia come scelta radicale di mantenimento della salute, di prevenzione e di cura, è approfondita in questo libro che ne illustra la validità salutistica, la valenza estetica, l’efficacia per il recupero del benessere psicoemotivo. Ritrovare l’intelligenza del corpo con una pratica così semplice e così ecologica è il dono più bello che si possa ricevere con pochi giorni di astensione dal cibo. Una piccola rivoluzione che libera il corpo dall’acidosi metabolica e dalle tossine che ammalano, da diete frustanti quanto inutili, dall’assunzione costante di farmaci. Sarà sorprendente scoprire la ragione di guarigioni insperate e constatare che è possibile il superamento delle più svariate malattie, da quelle cardiovascolari a quelle autoimmuni, da quelle degenerative alle patologie allergiche, da quelle dell’apparato gastro-intestinale fino alle malattie tipiche della sindrome metabolica (diabete, ipertensione, colesterolo e trigliceridi elevati, sovrappeso e obesità). Grazie alle testimonianze dirette dei “digiunanti” riportate nel libro, si vede anche quanto l’esperienza di un digiuno ben condotto porti con sé ulteriori potenzialità: mentre la matrice si depura, anche la dimensione psico-emotiva si rinnova e ritrova nuove prospettive.
Programmare con Java. Guida completa
Giuseppe Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 544
Questo libro guida il lettore lungo un percorso di apprendimento ragionato che conduce dalle basi fino alle caratteristiche più avanzate di Java, per poterlo sfruttare e diventarne padroni. Dopo avere illustrato i fondamenti del linguaggio, per imparare a programmare anche senza alcuna esperienza pregressa, il testo presenta una panoramica completa sulla Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP). Segue una completa trattazione degli strumenti di gestione delle informazioni, per analizzare e valorizzare il patrimonio informativo, vera ricchezza di ogni software. Un ampio spazio è dedicato all’esplorazione delle vie di comunicazione e interazione, considerando sia le risorse esterne (database, file e servizi in rete) sia le interfacce utente, per una comoda fruizione delle applicazioni.
Esp32. Guida completa
Paolo Aliverti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 368
ESP32 è un microcontrollore a basso consumo energetico prodotto da Espressif Systems, che offre una vasta gamma di funzionalità come la connettività Wi-Fi, Bluetooth e molte altre funzionalità. È considerato uno dei microcontrollori più potenti e versatili sul mercato grazie alla sua capacità di gestire diverse applicazioni IoT, sensori, attuatori e altre periferiche. La disponibilità di una vasta gamma di librerie di sviluppo, strumenti di sviluppo software e la sua flessibilità ne fanno una scelta popolare per i progetti di prototipazione rapida e lo sviluppo di prodotti finali considerando anche la compatibilità con il mondo “Arduino”. ESP 32 può essere utilizzata per realizzare progetti in vari campi come: domotica (per controllare l'illuminazione, la temperatura, la sicurezza e altro ancora nella casa intelligente, anche integrandosi con sistemi come Alexa o Google Home), robotica (per controllare i motori, i sensori e le comunicazioni di un robot), monitoraggio ambientale (per monitorare la qualità dell'aria, l'umidità, la temperatura e altri parametri ambientali e inviare i dati a piattaforme online), automazione industriale (per controllare i processi industriali), IoT (per creare dispositivi come sensori, telecamere di sorveglianza, sistemi di allarme e molto altro), progetti di automazione domestica fai-da-te (per creare progetti personalizzati come termostati, irrigatori, serrature elettroniche), wearable (per creare dispositivi indossabili come orologi intelligenti, braccialetti di monitoraggio fitness e molto altro).
La dieta COM e il dimagrimento localizzato. Cronormorfodieta. Perdere grasso nei punti giusti mangiando i cibi giusti al momento giusto
Massimo Spattini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 400
La dieta COM (acronimo di CronOrMorfo dieta) è un approccio integrato che tiene conto della Cronobiologia degli Ormoni e della Morfologia dell’essere umano. Non siamo tutti uguali e trovare la giusta alimentazione e tipologia di esercizio fisico per ognuno di noi è la strada fondamentale per raggiungere la salute. Determinate morfologie, ovvero determinate forme del corpo, sono legate a specifiche espressioni caratteriali. Tutto questo, si sa, è legato alla genetica che indirizza il nostro sviluppo secondo le nostre predisposizioni. Oggi, tuttavia, si ha la certezza che anche l’epigenetica (cioè l’influenza dell’ambiente esterno) gioca un ruolo fondamentale nel permettere o impedire il manifestarsi di determinate predisposizioni: “Nasciamo come siamo, diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come pensiamo!”. La dieta COM tiene conto della morfologia dell’individuo (a mela, a pera o a peperone) che corrisponde a specifiche prevalenze Ormonali, la cui influenza sulla distribuzione del grasso può essere controllata e modificata, in parte, dalla scelta qualitativa, quantitativa e Cronologica degli alimenti favorendo, di conseguenza, un dimagrimento localizzato.