Edizioni Piane
Manuale di Filotea
Giuseppe Riva
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2022
pagine: 1076
Il celebre Manuale di Filotea del sacerdote Giuseppe Riva (1803-1876) viene reso nuovamente disponibile con questa ristampa anastatica della sua 58ª edizione risalente al 1950. Questa straordinaria diffusione, in tempi di vigore dottrinale, è la miglior prova della preziosità di un’opera così vasta e profonda, sopravvissuta per un secolo dalla sua comparsa, prima che gli effetti della secolarizzazione si propagassero finanche nell’ambito della letteratura spirituale, a grande detrimento delle anime pie. «Questo Manuale non vi offre solamente il meglio che, in fatto di devozione, trovasi sparso negli altri libri, [...] ma anche una copia affatto nuova di Istruzioni, Orazioni, Pie Pratiche e Cantici spirituali, perché la vostra pietà non abbia mai a mancare dell'opportuno soccorso».
Le grandezze di Dio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il presente volume, "Le grandezze di Dio", è il primo della collana catechistica di "Cultura religiosa popolare" che comprende in tutto sei volumi. In questo libro è contenuta la spiegazione, rivolta principalmente (ma non esclusivamente) ai ragazzi, del primo articolo del Credo che ci fa affermare: «Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili». La spiegazione tocca gli argomenti più disparati, dalla sapienza di Dio alla meravigliosa complessità del cosmo, dalla misericordia divina al mistero del male e della sofferenza nel mondo. Ogni questione è affrontata con linguaggio semplice ma non banale, e accompagnata dalle illustrazioni di Giambattista Conti. Età di lettura: da 9 anni.
Della prudenza. La più umana delle virtù
Marcel de Corte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2022
pagine: 92
«Per Aristotele e per san Tommaso, la prudenza è la prima qualità di un uomo. È proprio la prudenza a renderlo uomo nel pieno senso del termine. Con la prudenza l’uomo si dirige, si disciplina, si ordina al suo proprio fine, sia individuale sia specifico, riunisce in un solo gesto tutti gli elementi del suo essere, si unifica e si porta a compimento. Il prudente è l’uomo giunto alla sua aurea maturità, allo stato che corrisponde adeguatamente alla sua natura. Il prudente è l’uomo perfetto. […] Per san Tommaso, la prudenza è “la virtù più necessaria alla vita totale dell’uomo”. È “la buona consigliera nelle cose che riguardano la totalità della condotta e del fine ultimo della vita umana”. È “l’arte di ben vivere”. “Nessuna virtù morale può esistere senza di essa”. Operante in ogni virtù, interviene in tutte, sicut sol aliqualiter influit in omnia corpora, come la luce del sole che si diffonde su tutti i corpi. Simile all’auriga che, fermamente stabile sui due piedi sulla piattaforma del carro, lo guida verso il fine della corsa, la prudenza guida tutte le virtù verso il loro compimento. La sua funzione principale è di governare la vita dell’uomo».
Il vino di Cana. Vivere nel sacramento del matrimonio
Ludger Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2022
pagine: 64
Questo libro vuole incoraggiare gli sposi, mostrando loro in che misura Gesù e Maria vengano in loro aiuto, in quale ampio contesto sia collocato il loro matrimonio e quali meravigliose possibilità offra loro l’unione sponsale per raggiungere il Regno di Dio. Il libro serve altresì a ricordare che il matrimonio è stato concepito per la gloria di Dio, quindi al servizio e a lode di Dio. La vita degli sposi vissuta nel sacramento dovrebbe incarnare la preghiera «Sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno». In questo modo nella loro famiglia troverà compimento la parola di Cristo: «Perché dovunque due o tre persone sono riunite nel mio nome, io sono in mezzo a loro!».
Il Magistero della Chiesa e gli errori moderni
Marcel Lefebvre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 353
«Tutti i papi che si sono succeduti in questi ultimi tre secoli, fino a Papa pio XII incluso, non hanno smesso di proclamare la Verità e di condannare gli errori moderni che avvelenano le anime e le società». In questo corso sul Magistero della Chiesa, Mons. Lefebvre commenta i principali documenti pontifici che condannano la massoneria, il liberalismo, il modernismo, il socialismo e il comunismo.
Piccola Filotea del fanciullo. Il mio primo libro di preghiere
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 74
"Cari fanciulli, questa “Piccola Filotea” è per voi, che sapete appena leggere. Essa vuole farvi imparare a pregare e ad ascoltare la Santa Messa. Ciò diventa facile se voi leggerete con attenzione, magari aiutati dalla mamma o dal papà, queste brevi pagine e con loro reciterete le brevi preghiere a Gesù, alla Madonna, al vostro Angelo custode, e quelle che vi accompagneranno durante i vari momenti della giornata. Potrete, inoltre recitare il Santo Rosario o meditare la Via Crucis. Infine, con il sacerdote potrete offrire i vostri piccoli sacrifici in unione al Sacrificio che Gesù compì sul Calvario, quando morì per salvarci e che Egli rinnova tutti i giorni sui nostri altari nella Santa Messa. Siate fedeli nell’amore verso Gesù e la Santa Vergine Maria e un giorno sarete eternamente felici in Cielo." Età di lettura: da 6 anni.
Un segreto di felicità. Filotea mariana
Francesco Avidano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 800
"Ad Jesum per Mariam". Ecco il motto che meglio può sintetizzare questo libro: una raccolta di meditazioni, preghiere, devozioni, catechesi, che hanno come fulcro la Beata Vergine Maria, la strada più sicura per il paradiso.
«Luce dalla tradizione». A cinquant'anni dal suo inizio il significato dell'opera di Mons. Lefebvre di fronte alla crisi della Chiesa e al crollo della civiltà occidentale. Atti del XXVIII Convegno di Studi Cattolici (Rimini, 16-17-18 ottobre 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 106
Nuove forme di terrore medico, una crisi economica artificiale sempre più grave e l’imposizione di leggi che tutelano minoranze insignificanti legate a comportamenti contro natura, opprimendo la maggioranza delle persone, stanno lentamente instaurando un regime totalitario biopolitico esteso a livello mondiale. I poteri forti transnazionali stanno distruggendo il poco che resta della sovranità delle nazioni, imponendo sui popoli un reticolo paralizzante di norme e istituzioni di controllo che lentamente soffocano ogni autentica libertà... In questo quadro desolante, una sola luce sorge e rimane stabile, fiamma ardente e invincibile nell’ora delle tenebre: la Tradizione, la dottrina di sempre. Relazioni: Intervista a don Emanuele du Chalard, "Una battaglia fra le rovine. Cinquant’anni di impegno della FSSPX per ricostruire la civiltà cristiana"; Giacomo Rocchi, "Il disegno di legge Zan: contro la costituzione e la democrazia"; don Davide Pagliarani, "L’eredità di Mons. Lefebvre: da dove viene e dove va"; Domenico Savino, "La mascher(in)a e il volto: epifanie “virali” dal mondo nuovo"; Matteo D’Amico, "Ricostruire la civiltà: matrimonio cristiano e Santo Sacrificio della Messa".
La sacra Bibbia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 1888
La presente edizione della Bibbia è la ristampa di una versione del 1943 e costituisce un testo di sicura dottrina cattolica, esente da quelle alterazioni moderne, di linguaggio e d’interpretazione, che si sono diffuse in seguito al nuovo corso ecclesiale. Le introduzioni ai vari Libri e le note di commento sono a cura dell’abate Giuseppe Ricciotti, illustre biblista e archeologo. La traduzione è fatta dal testo latino della Vulgata, ad eccezione dei passaggi in cui tale versione rende impropriamente l’originale ebraico o greco. In questi casi i traduttori hanno ritenuto di seguire il testo originale, fornendo comunque in nota, senza commento, la corrispondente traduzione della Vulgata. Contribuiscono ad arricchire il volume le celebri illustrazioni di Gustave Doré.
Fiducia nella Divina Provvidenza. Segreto di pace e di felicità
Jean-Baptiste Saint-Jure
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 111
Due frasi riassumono tutta la dottrina di questo piccolo libro: “Vedere Dio in tutte le cose; in tutte le cose sottomettersi alla volontà di Dio”. E’ dunque necessario ammirare tutte le opere della Provvidenza, lodarle tutte, tutte incondizionatamente accettarle, sebbene a molti talune cose appaiano ingiuste. La Provvidenza di Dio, infatti, non può essere né conosciuta né compresa e i nostri pensieri e le nostre azioni, come il nostro futuro, sono noti ad essa soltanto. Essa prepara, innanzi tempo, le pietre dell’edificio che vuole innalzare nell’avvenire.
Come fiori per Gesù. Storie di fanciulle che hanno tanto amato Gesù
Maria Cecilia Calabresi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 98
Queste brevi pagine, scritte per i piccoli e per i grandi, per le mamme e per le educatrici, ci faranno conoscere qualcuna fra le tante bambine che hanno dato, fiori vivi, tutto il loro profumo a Gesù, sotto lo sguardo materno di Maria. Tutte hanno amato tanto Gesù Eucaristia e la Madonna. E amando Gesù e la Vergine Maria hanno saputo vincere se stesse e diventare migliori.
Piccoli angeli. Storie di fanciulli vissuti per Gesù
Myriam De G.
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piane
anno edizione: 2021
pagine: 64
Se siete fanciulli buoni e cari, desiderosi di piacere a Gesù, a Maria e ai vostri genitori, leggete questo libro! Esso vi darà degli angelici modelli da imitare e celesti protettori delle stessa vostra età, che vi aiuteranno a diventare migliori.