Edizioni Q
Il manifesto del Partito Comunista
Karl Marx, Friedrich Engels
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2017
pagine: 78
Una lanterna che non si spegne
Jamal Bannura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2016
pagine: 148
Nakba. La memoria letteraria della catastrofe palestinese
Simone Sibillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2015
pagine: 284
Nakba. La memoria letteraria della catastrofe palestinese prende in esame una selezione di opere letterarie palestinesi connesse al ricordo traumatico dell'espulsione di massa del 1948, indagandone in una prospettiva interdisciplinare le diverse modalità di configurazione e rappresentazione. La poesia riporta in vita tracce e luoghi cancellati dalla storia e dalle mappe geografiche. Interrogando il senso di 'dislocazione' derivato da quella frattura, esprime l'ineludibile tensione tra memoria e oblio, presenza e assenza. Le opere in prosa di Kanafani, Natur, Habibi e Darwish vengono esplorate come potenziali serbatoi di contro-memorie della catastrofe del 1948. La memoria è agency volta a ristabilire un legame positivo con il proprio passato a rischio di oblio, è un atto di resistenza alle atrocità del presente. Presentazione di Francesca Maria Corrao.
Le vittime ebree del sionismo
Ella Shohat, Vera Pegna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2015
pagine: 160
Le vittime ebree del sionismo è dedicato alle ripercussioni che la fondazione dello Stato d'Israele ha avuto sulle comunità ebraiche orientali. È questo il contenuto del saggio iniziale di Vera Pegna, Ricordi di una vita felice in Egitto, prima di Israele, che ricostruisce il rapporto tra le comunità ebraiche e quelle cristiane e musulmane. Ai ricordi personali l'autrice intreccia riflessioni storico-politiche che danno un quadro inedito della condizione dell'ebraismo orientale. Della funzione svolta dalla componente ebraico-araba nella realizzazione della società israeliana parla il saggio della studiosa di origine irachena, Ella Shohat, Il sionismo dal punto di vista delle sue vittime ebree, dal quale si evince tra l'altro che, come scrive nella Prefazione Cinzia Nachira curatrice del volume, "La cruda ricostruzione dell'arrivo in Israele degli ebrei arabi fa emergere come in realtà l'obiettivo dell'istituzione dello Stato di Israele fosse quello di creare uno Stato omogeneo', annullando le diverse appartenenze geografiche e culturali". Chiude il libro un'intervista di Cinzia Nachira e Nicola Perugini alla stessa Ella Shohat.
I pozzi di Betlemme
Ibrahim G. Giabra
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2015
pagine: 254
Libro autobiografico che, insieme ai ricordi d'infanzia, rievoca la società della Betlemme degli anni Venti del secolo scorso e quella della Gerusalemme del decennio successivo.
Il venditore del tempo
Talal Haidar
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2014
pagine: 120
Raccolta di poesia dialettale arabo-libanese.
Per non dimenticare. E altri racconti
Jamal Bannura
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2014
pagine: 104
Palestinese! E altri racconti
Samira Azzam
Libro
editore: Edizioni Q
anno edizione: 2014
pagine: 144
Racconti brevi di Samira Azzam (1927-1967), autrice palestinese.