Edizioni Theoria
La bella e la bestia. Testo francese a fronte
Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dopo aver perso le sue ricchezze, un mercante francese si trasferisce in campagna con le sue figlie. Un giorno, durante un lungo viaggio si inoltra nel giardino di un castello misterioso, dove raccoglie una rosa per la figlia più giovane, Bella. Per questo gesto viene catturato dalla Bestia, signore del castello, ma Bella decide di salvare il padre e prende il suo posto nel palazzo incantato. La Bestia la tratta con grande gentilezza e, col tempo, Bella inizia a provare affetto per lui. Ma una maledizione incombe ancora sulla Bestia? Età di lettura: da 7 anni.
La saggezza immutabile
Takuan Sôhô
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 112
Questo breve trattato composto in forma epistolare e indirizzato a un maestro dispada esplora il legame tra Zen e arti marziali. Takuan insegna come la mente del guerriero debba restare libera, fluida e non attaccata a nulla per agire conefficacia, mettendo in guardia contro l'eccessivo attaccamento alla tecnica e promuovendo uno stato mentale naturale e intuitivo. La "saggezza immutabile" a cui fa riferimento non è rigidità, ma uno stato di consapevolezza stabile che non viene scalfita neppure nel caos del combattimento. Il nucleo centrale dell'opera sta nell'unità tra corpo, mente e spirito nell'azione, un principio che ha influenzato profondamente la filosofia del Bushido.
Il grande dio Pan
Arthur Machen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un terrificante romanzo, definito da Stephen King uno dei più spaventosi di sempre. Un libro che, alla sua uscita, suscitò scandalo per lo stile e i contenuti scabrosi, in seguito impostosi come un classico della letteratura del terrore. A partire da un misterioso esperimento, che spalanca le porte alle potenze del male e della natura più selvaggia, la Londra gotica e fumosa dell’epoca di Jack lo Squartatore viene sconvolta da ogni sorta di arcana bestialità, all’insegna della debordante figura del dio caprino Pan.
La tela di ragno
Joseph Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 176
In questo romanzo incompiuto e uscito postumo viene narrata la vicenda di Theodor Lohse, un giovane ufficiale tedesco amareggiato dalla sconfitta nella Prima Guerra Mondiale e dai fallimenti personali. Umiliato dai superiori e privo di scrupoli, Lohse si unisce a gruppi nazionalisti e paramilitari di estrema destra, diventando un informatore e sicario al servizio delle forze reazionarie. Intrappolato in una rete di intrighi e tradimenti, si insinua nei circoli del potere, manipolando ed eliminando i suoi oppositori. Joseph Roth dipinge un quadro spietato della Germania del primo dopoguerra, segnata dal risentimento, dalla violenza e dall’avvento dell’ideologia totalitaria, un’anticipazione dell’ascesa del nazismo.
I poeti maledetti
Paul Verlaine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Manifesto appassionato e fondamentale della poesia francese, quest’opera in prosa raccoglie i ritratti di sei poeti visionari e geniali, incompresi e non inquadrabili in nessuna scuola poetica coeva: Tristan Corbière, Arthur Rimbaud, Stéphane Mallarmé, Marceline Desbordes-Valmore, Villiers De L’isle-Adam e Pauvre Lelian (pseudonimo di Verlaine stesso). L’autore celebra queste figure come anime erranti, votate alla bellezza e al dolore, in grado di trasformare la parola in musica e rivelazione profetica. In queste pagine appassionate, Verlaine recupera i poeti del suo presente per affidarli al futuro e distribuisce gli allori che la società del tempo ha loro negato.
L'idiota
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 832
Di ritorno a San Pietroburgo da un sanatorio svizzero, il gentile e ingenuo principe epilettico Myškin – l’“idiota” del titolo – si ritrova presto coinvolto in un triangolo amoroso e trascinato in una rete di ricatti e tradimenti. Ispirato da un’immagine della sofferenza di Cristo, Dostoevskij ha cercato di ritrarre nel protagonista la purezza di un’“anima veramente bella” ed esplorare i pericoli che l’innocenza e la bontà affrontano in un mondo corrotto.