Edizioni Volume!
Paolo Icaro. Respiro, all'interno dell'esterno dell'interno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Volume!
anno edizione: 2019
pagine: 68
Catalogo che racconta la mostra di Paolo Icaro tenutasi presso la Fondazione Volume! tra l'11 ottobre e il 6 dicembre 2017. Oltre la documentazione fotografia dell'intervento dell'artista, il libro contiene un testo critico di Claudia Gioia e un contributo di Silvano Manganaro.
Yet Another Letter to the Reader
Walid Raad, Claudia Gioia
Libro
editore: Edizioni Volume!
anno edizione: 2017
Map Office. The Chinese box
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Volume!
anno edizione: 2010
Il catalogo è realizzato in occasione della mostra The Chinese Box di Map Office - Laurent Gutierrez e Valérie Portefaix - ospitata tra aprile e maggio 2010 nello spazio delle Officine Farneto. Ricco di fotografie in bianco e nero e di testi, evidenzia il modo di lavorare di questo duo di architetti, che si serve di mezzi di diversa natura: dalla fotografia ai disegni a mano libera, dal computer al collage, dalle sculture ai libri. Le tecniche e i mezzi distanti sono la caratteristica del duo, impegnato nello studio dell'evoluzione dei territori urbani e naturali, soprattutto in relazione alla Cina e all'area del Pearl River Delta. L'allestimento dell'intervento è stato progettato dallo studio di architettura Ian+. Il catalogo è corredato oltre che da una copertina/poster, che ritrae l'allestimento della mostra, anche da un'intervista dell'artista Ai Weiwei ai Map Office, da diversi testi critici e da una selezione fotografica delle opere del duo.
Lucha. Sandro Mele
Raffaele Gavarro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Volume!
anno edizione: 2010
Il catalogo contiene, oltre ai testi del curatore della mostra, Raffaele Gavarro, un'intervista all'artista Sandro Mele che racconta come nasce la sua "lotta". "Lucha", lotta in spagnolo, incarna la volontà dell'artista di dar voce alla fabbrica di ceramica Fasinpat, alla sua turbolenta storia fatta di successi ed insuccessi, fino al fallimentare crack economico del 2001, la sua immediata chiusura e l'avvio dell'autogestione da parte degli operai ancora attiva. Un lungo lavoro di documentazione, l'incontro e la conoscenza diretta degli operai della fabbrica di Nequén, nel nord della Patagonia argentina, hanno consentito a Sandro Mele di realizzare il suo intervento. Espressione artistica che convoglia su di sé diversi mezzi come video, fotografie, installazioni e ambientazioni sonore e riesce a formare una vera e propria struttura espositiva molteplice.
Rodolfo Fiorenza. Ritratti a Volume!
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Volume!
anno edizione: 2010
Il catalogo "ritratti a Volume!" raccoglie le fotografie che Rodolfo Fiorenza ha scattato agli artisti che sono intervenuti, con il proprio lavoro, negli spazi trasteverini di Volume! nel corso di più di dieci anni di attività della Fondazione, dal lontano 1998 al 2010. Le fotografie sono realizzate in bianco e nero e ritraggono i diversi artisti, tra i quali Mimmo Paladino, Gilberto Zorio, Nahum Tevet e Gregor Schneider, posti a confronto con la propria opera in momenti riflessivi, ideativi o progettuali.