Effatà Editrice
Riattivare papa Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 288
La prima parte ospita 25 saggi su aspetti specifici, affrontando la proposta etica di papa Francesco all'insegna dell'ecologia integrale, la sua azione nello scenario socio-politico e la sua visione ecclesiale sinodale. Nella seconda parte, 15 interviste a teologi, storici, canonisti aiutano a cogliere i limiti e la profezia del suo pontificato.
Che la spunta sia con voi. Diario di una parrocchia su WhatsApp
Diego Goso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 144
I gruppi WhatsApp sono le nuove piazze d'Italia. Dietro ogni gruppo c'è una comunità vera, fatta di relazioni imperfette, di legami a volte storti anche se affettuosi, di malintesi, di umorismo e sarcasmo in abbondanza. Questo libro racconta episodi in "salsa parrocchiale", tra ironia, tenerezza e caos organizzato. Trenta gruppi, trenta microcosmi.
Dio viene. Lo scandalo del male e il futuro di Dio
Paolo Marino Cattorini
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 80
L'identità di Dio e l'enigma del male si collegano da sempre nella storia della filosofia e della teologia. Quando il credente riflette sulla fede in un Dio fattosi uomo per salvarci, si domanda quale senso abbiano gli accadimenti che scandalosamente feriscono la vita e la dignità dell'umano. Nell'odierno contesto pluralistico l'evangelo cristiano è esposto al rischio del dogmatismo, da un lato, e del disimpegnato prospettivismo, dall'altro. Questo volume rivaluta la tenacia, con cui il sofferente lotta contro lo scandalo della malattia mortale, uno scandalo inspiegabile da teorie retribuzionistiche. Viene poi analizzata l'ipotesi di teodicea, secondo cui Dio vuole ma non può togliere il negativo, in quanto egli viene a sé come persona, contenendo l'esuberanza del proprio fondamento. Dio cresce nella storia, grazie al grembo in cui l'alleato umano, invocandolo, lo custodisce e se ne prende cura. L'origine è dono di sé. Nel promettersi all'umano come suo avvocato e liberatore, Dio sceglie di esporsi all'iniziativa della creatura, la quale, proprio per la singolarità imprevedibile della sua risposta, fa una differenza in Dio. Quest'ultimo rivendica a sé la garanzia che la morte non avrà l'ultima parola. Assumendo su di sé il male, che l'uomo ha causato o patito senza ragione, Dio soffre con noi e per noi, avendo rinunciato all'impassibilità della distanza infinita e avendo invece optato per un destino di condivisione.
Il sogno e le vie. Donne nelle arene di pace
Nausicàa Marchiori
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 176
Ogni donna che ha scelto la via della nonviolenza, della cura e del dialogo ha generato attorno a sé luoghi di pace: spazi invisibili ma potenti, fatti di resistenze quotidiane, parole che ricuciono, corpi che proteggono, silenzi che gridano. Ma cosa accade in più quando le donne prendono parola nel cuore della storia? E quando quelle parole, sottratte all'oblio, vengono portate al centro? Il sogno e le vie attraversa le biografie e le visioni delle donne presenti nelle Arene di Pace (1986-2024). Donne che non sono fuggite dal conflitto, ma che lo hanno attraversato per trasformarlo; che hanno fatto delle case, delle piazze, delle chiese, delle scuole o dell'arte luoghi di disarmo e di possibilità. Non cronaca rosa, ma un diverso approccio alla storia, alla politica, alla teologia, che con rigore documentario ricostruisce i quadri geopolitici ed ecclesiali dei decenni attraversati cambiando prospettiva e presentandone una lettura più corretta. Partendo dalle donne, infatti, si raccolgono tutte e tutti. L'immagine di copertina, un'opera dell'artista afghana Shamsia Hassani, ricorda che ogni muro può diventare tela, ogni volto cancellato può generare riconoscimento, ogni assenza può farsi memoria e promessa. Perché ogni donna che sceglie la pace è, a suo modo, un'Arena che cambia la storia – passo dopo passo, sogno dopo sogno.
Donna è bioetica. La vita oltre l'utilitarismo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il ruolo della donna all'interno dei più svariati ambiti culturali, politici e istituzionali va sempre più colto non solo in relazione a specifiche competenze tecniche o professionali, ma anche rispetto al suo essere portatrice, sin dalla nascita, di un "modello educativo integrale" che tiene conto della persona nella sua totalità, comprendendo, in primis, le dinamiche relazionali, etiche e morali. I testi raccolti in questo volume intendono offrire una riflessione non strettamente bioetica, ma interdisciplinare – che va dalla psicologia alla teologia, dalla sociologia al diritto – intorno al binomio donna/vita, mostrando come esso, al di là del valore universalmente e da sempre accordatogli, continui a sollevare questioni e a stimolare dibattiti ai quali la ragione credente può offrire ancora interessanti e originali spunti di riflessione.
La rosa dell'anima. Un viaggio tra paganesimo e cristianesimo
Mariacarla Panariello
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 80
«In tempi che separano facilmente il sapere dal vivere, queste pagine mostrano una via più alta e più umile: la conoscenza che si traduce in pratiche, l'immagine che si fa invito, la teologia che conserva il profumo delle cose. La rosa, in questo senso, non è evasione ma disciplina dello sguardo; non è consolazione facile, ma promessa di giardino che chiede mani, tempo, dedizione. Per tutto questo, il lettore troverà in La rosa dell'anima non soltanto una presentazione riuscita di temi e luoghi, ma un vero gesto di ospitalità intellettuale e spirituale, per l'equilibrio raro tra rigore e calore, per il coraggio con cui si tengono insieme piani diversi senza forzarli, per la qualità della scrittura che accompagna senza compiacersi, per l'onestà con cui è riconsegnato alle persone il senso dei segni, con la grazia discreta di chi sa che la bellezza è più convincente quando diventa servizio. [...] Ne risulta una proposta utile a pubblici diversi: allo studioso che cerca nessi, alla guida che desidera parole giuste per raccontare, al pellegrino che vuole comprendere ciò che prega, a chiunque voglia tornare a Pompei con occhi nuovi». (Dalla Presentazione di Giuliana Albano). Postfazione di Salvatore Sorrentino. Introduzione di Giovanni Liccardo.
«Gesù in persona». Saggio di cristologia dialogica. Volume Vol. 2
Edoardo Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 336
La forza del Vangelo è la risurrezione: l'incidente della morte di croce di Gesù sarebbe rimasto un brutto affare, una maledizione, senza un seguito, se privato dei racconti delle apparizioni, ossia di un nuovo tipo di incontro con Gesù stesso ("in persona") che ha imparato ad amare donando la sua vita. Un possibile progetto di cristologia ha sempre due radici: la prima è la storia di Gesù, che comprende la sua passione per il Regno, insieme all'amore per i poveri e i peccatori e la vicinanza agli ultimi, soprattutto agli ammalati e agli smarriti di cuore (ethos); la seconda è la storia con Gesù, il fatto cioè che una comunità di credenti, anzi, una fraternità di persone, di uomini e donne, suoi discepoli e simpatizzanti, nonché amici, l'hanno incontrato dopo i fatti drammatici del Venerdì santo (pathos), e pieni di gioia l'hanno annunciato come il Vivente, il Veniente, il Risorto, colui che più non muore, che vive per sempre, ed è innalzato alla destra del Padre (logos). Senza la Pasqua, non sarebbe possibile alcun progetto di cristologia, e qualsiasi ricerca storica su Gesù si fermerebbe, in modo storico-critico, a una gesuologia, a una messianologia, perché impoverita di speranza, appiattita dalle sole attese umane che Gesù stesso non realizzò fino in fondo. Gesù è una persona dialogica (il IV Vangelo lo narra come la Sapienza incarnata): nella sua storia di profeta e di uomo ha sempre accolto tutti, senza emarginare nessuno. Gesù è una persona inclusiva, capace di guardare nella profondità dell'esistenza di ciascun interlocutore, anche quello più emarginato. L'originalità di Gesù consiste nel fatto che egli non si limita a mettere l'uomo in relazione con Dio, ma realizza proprio l'unione dell'uomo con Dio, divenendo egli stesso il simbolo reale, personale, differenziato, del Padre. Se è vero che il divino e l'umano in Gesù confluiscono nella sua persona divina di Figlio, questa unione ipostatica, storicamente, è un dialogo d'amore costante tra il Padre e l'umanità che avviene già in lui, nel Figlio, in Gesù stesso. Come persona dialogica, Gesù rivela e testimonia quello che sa e che vive e che vede di Dio. Il cristianesimo è il tentativo di continuare questo processo di umanizzazione di Dio che ha la sua pienezza nella storia di Gesù, il Figlio amato. Questo volume è dedicato all'ethos di Gesù: annuncio del Regno, segni di guarigione e di liberazione, amore per i nemici, il suo vissuto umano, il rapporto con la Legge e la fraternità.
La musica del bosco
Francesco Lorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il libro per bambini del Frontman dei The Sun. Alcuni animali del bosco hanno un talento musicale, e scoprono la bellezza di suonare insieme: così formano una band e si preparano per un grande concerto da offrire alla foresta. Parole e disegni trasmettono ai piccoli lettori i valori dell'amicizia e della musica come linguaggio universale. Età di lettura: da 3 anni.
Amare: arte dei legami. Dalle relazioni originarie alla costruzione della famiglia
Carmela Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il testo è pensato come strumento per la formazione dei gruppi famiglie o coppie o singoli adottabile sia in presenza che in incontri on line, al fine di ascoltare il vissuto e lasciare risuonare in se stessi domande, intuizioni, prospettive nuove e creative. Coniuga teoria (approfondimenti) e pratica (strumenti da utilizzare sulle piattaforme).
L'evento tra noi. Interrogativi e risonanze dal vangelo di Marco
Giulio Caio
Libro
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 160
In un tempo in cui i mutamenti - personali e globali - ci colgono spesso impreparati, il vangelo di Marco è una sorgente di lu

