Effetto
Artemis' Cabaret
Diandra Elettra Moscogiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 56
Mirco è un ragazzo sveglio e intraprendente. Ha lasciato la sua città, Monza, per andare a studiare a Milano, trovando presto un impiego come tutor. Non ha mai conosciuto suo padre e mai ha sentito il bisogno di farlo, mentre sua madre. da quando era adolescente, è ricoverata in un istituto a causa di un disturbo comportamentale che nemmeno i medici riescono a comprendere. Mirco se l'è sempre cavata da solo ma, nonostante questo, ha ricordi felici del suo passato e quando può torna a Monza, per guardare da fuori la casa in cui viveva con sua madre, ormai ridotta a una catapecchia. Un giorno, per caso, conoscerà “ Artemi's Cabaret”, un forum online dove aspiranti scrittori si confrontano sulla scrittura, e si mettono in gioco. L'incontro con queste persone, però, sconvolgerà per sempre la sua vita e paradossalmente porterà a galla aspetti del suo passato che credeva di poter dimenticare.
Fare il vivo a galla
Sabrina Falanga
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 154
Trovare nell’altro quella parte di sé che è andata persa e, una volta accolta, capire cosa farne. Capire come gestire la consapevolezza che perdonare significa perdonarsi. Che lasciare andare significa lasciarsi andare. Milano è già fredda quando Carlo e Ludovica si incontrano. Troppo simili per non scontrarsi, ma troppo simili anche per non legarsi. Ognuno con i suoi drammi, ognuno con i suoi danni. Gli ansiolitici per placare quell’angoscia che stringe lo stomaco. per dormire e avvertire un po’ di pace, solo un po’. L’alcol per zittire le voci interiori, per fingere di non avere più ricordi, per cercare di morire, solo un po’, quando vivere sembra essere diventata una colpa. Quello che affrontano Carlo e Ludovica non è solo il loro viaggio: è il percorso di chiunque combatta con ansia, depressione, ossessioni, dipendenze, senso di colpa e di smarrimento. Con tutto quello con cui cerchiamo di colmare i vuoti e di alleggerire i pesi. Perché l’unica cosa da fare è cercare di imparare a stare a galla. E respirare.
La luce dell'Equatore. I flussi migratori nell’Africa Occidentale raccontati ai giovani
Andrea Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 226
Età di lettura: da 10 anni.
Ufficio Lettere Perdute
Stefano Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 240
La vicenda di un gruppo di impiegati presso un ufficio postale di Angers tra il 1967 e il 1968, narrata da un "personaggio" molto particolare: la Stanza 7, alias Ufficio Lettere Perdute, dove lavorano questi impiegati allo scopo di consegnare lettere prive di mittente o destinatario. Come se avesse una coscienza propria, l'Ufficio fa da voce narrante fin dall'arrivo di un nuovo dipendente, il giovane e attraente Febo, giunto dal lontano Canada. Questi, piuttosto misterioso e vago sul suo passato, ben presto conquista la fiducia dei suoi colleghi iscrivendoli come coro al prossimo concorso canoro che si terrà a Parigi, e intrecciando nel frattempo una relazione con l'affascinante Anne. Si sussegue una serie di eventi che consolideranno il legame reciproco tra i dipendenti, sotto l'occhio invisibile ma attento dell'Ufficio.
Dacci il dieci, Lisa!
Serena Savarelli, Barbara Quadernucci
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 216
Dacci il dieci, Lisa! è un libro che è nato per due motivi. Il primo è promuovere la mission dell’Associazione LIFE SKILLS® Italia nel contesto dell’accoglienza di minori, sia per quanto riguarda l’adozione che l’affido familiare e cioè attivare le potenzialità della persona, e costruire le competenze necessarie ad affrontare la vita con consapevolezza ed autonomia. Il secondo è ricordare che la storia personale di ciascuno di noi racchiude opportunità meravigliose, tra le cose belle e quelle brutte. È necessario calarsi dentro noi stessi con fiducia e coraggio, anche quando la paura è incalzante. Più siamo immersi nelle asperità della vita, più impariamo a costruire un nuovo equilibrio che ridà significato alla vita in modo sostanziale. Dacci il dieci, Lisa! è una storia da leggere e un manuale di allenamento che insegna a ciascuna persona come riscoprire il proprio potenziale e come fortificare quelle risorse necessarie ad accogliere un bambino e la sua storia.
Chiuso
Giulia Savarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
Come ogni estate, Carolina saluta il mare di Guardia Piemontese per recarsi nei quartieri vecchi di Cosenza, dove abita sua nonna Anna. Ad attenderla non ci sono soltanto i suoi amici di sempre ma anche la persona che, per la priva volta, le farà battere il cuore: Fiore sfoggia una chioma rosa, strimpella una chitarra mezza rotta e indossa un paio di Dr. Martens troppo grandi per i suoi piedi. I vicoli di Cosenza però, oltre a trattenere l'ossessione e la bramosia di due corpi adolescenti, nascondono un turbamento dalle forme contorte e le tinte oscure. Un romanzo che indaga gli anni della crescita, le sue bellezze, le contraddizioni e i timori. Un viaggio introspettivo nel realismo magico e nell'adolescenza.
Mondo capovolto
Andrea Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 400
Sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dalla Seconda guerra mondiale, i destini degli emigrati italiani in Africa s’intrecciano attraverso due continenti. Tutto inizia un lunedì mattina: è il 10 giugno 1940, il mondo si capovolge e la Nigeria, colonia inglese, diventa nemica. L’Italia entra in guerra contro Francia e Gran Bretagna, e quello stesso giorno Alessandro Testa viene arrestato insieme ai suoi connazionali. La loro vita sembra ormai segnata.Prima internati in luoghi di prigionia nella città di Lagos, poi, come accadeva agli schiavi africani nei secoli precedenti, imbarcati e mandati nei campi di prigionia in Giamaica e costretti a lavorare per il governo inglese.“Il mondo capovolto” racconta le incredibili e autentiche vicende rimaste nascoste nelle pieghe del tempo e nelle soffitte dei discendenti dei primi italiani che affrontarono il continente africano. Di come andarono incontro all’ignoto e alla disperazione rendendo eroiche le sofferenze più intime, le piccole battaglie e i trionfi quotidiani di ognuno di loro.
La cenere e l'oceano
Francesco Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 88
Raccolta di poesie del giovane poeta Francesco Catalano. Prefazione di Federico Carrera
Cannabis. La vera storia di un agente antidroga
Alfredo Ossino
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 120
Davvero la Cannabis può essere considerata alla stregua delle droghe che, annualmente, provocano alti numeri di morti? Questa è la testimonianza di Alfredo Ossino, ex Maresciallo della Guardia di Finanza, congedato d’ufficio per patologia causata dal servizio. È la storia di un uomo che desidera guarire per ritrovare la sua forza e la sua serenità, tanto disperato da affidarsi al mercato nero, pur di sconfiggere il dolore fisico e la depressione. Quello che ci propone Ossino è un viaggio che scardina a uno a uno i pregiudizi sulla Cannabis, sconfigge l’ignoranza e ci permette di ragionare su un tema tanto attuale quanto necessario per la salute di molte persone.
Le colpe dei padri
Antonio Lidonnici
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 424
È facile smarrire sé stessi nei caruggi bui, lungo la banchina del Porto Antico, nei parchi che come verdi gioielli sono incastonati nel grigio dei palazzi di Genova. È facile perdere chi ti sta accanto e hai giurato di proteggere: ti volti, e chi ami è svanito nell'ombra. In quella città, dove ha scelto di nascondersi il male più oscuro, Giacomo Minuti deve ritrovare non solo il senso della sua esistenza, ma fare giustizia. È diventato famoso, ma la fama ha portato con sé cambiamenti che non riesce ad accettare: un nuovo commissario, una nuova mansione che lo porta a contatto con l'umanità più bassa della città. Questa volta, chi uccide è portatore di una mannaia morale che sembra accanirsi su chi è diverso, colpendolo al cuore nel modo più crudele possibile, portando via non solo la dignità, ma la speranza di una redenzione. Quando la morale si fa portatrice di giustizia, è lì che si deve cercare la verità. E Giacomo scoprirà quanto può essere feroce la volontà di fare del bene.
Io e il mio corpo. Gioia e Costanza
Antonella Maria Schirru
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 136
"Gioia ha tutto: amore, lavoro, amici, un gatto psicologo. All’improvviso il “tutto” si frantuma, il suo corpo diventa un caleidoscopio di sensazioni spaventose, precipita in un incubo, un mostro stravolge la sua vita: la vulvodinia. Inizia un lungo calvario in cerca di diagnosi e cura. Gioia si scontra con un male segreto, tabù, reticenze. Condivide il suo vissuto con Costanza, intimi dettagli, graffiante veridicità, toni veri, onesti per squarciare il velo sulla sessualità negata. La vulvodinia è una malattia spesso associata ad altre patologie: fibromialgia, neuropatia del pudendo, endometriosi. Ne soffre una donna su sette, il 15% dell’universo femminile. Non è riconosciuta dal SSN, occorrono protocolli terapeutici, ricerca, formazione dei medici, inserimento nei LEA. È sottovalutata, minimizzata, ridicolizzata. La convinzione socio-culturale che sia un dolore “normale” va demolita, tutti dovrebbero leggere il libro: donne malate per non annegare nel mare di disperazione che le circonda, operatori sanitari per un approccio meno superficiale e persone sane per comprendere cosa significa convivere con un dolore che ha un orizzonte illimitato. Gioia si sveglierà dall’incubo?"
Erotica liquida
Federico Riccardo, Simone Sciamé
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nei 10 racconti presenti in quest’opera, Federico Riccardo e Simone Sciamè, cercano di comunicare un concetto tanto semplice quanto fondamentale: non esiste una forma d'amore uguale per tutti. Partendo dalle origini di Eros, passando per il presente erotico, e finendo a proiezioni di quello che potrebbe essere nel futuro, sono infiniti gli scenari plausibili che, soprattutto attraverso la narrazione, si possano ramificare. “Federico Riccardo e Simone Sciamè hanno messo in scena personaggi perduti, alcuni nel proprio sogno caldo, un sogno di baci; altri nel desiderio di non sentirsi più soli; altri ancora nelle prime curiosità del sesso o nel silenzio e nell’astinenza; e poi in amanti feroci e premurosi, nella propria collezione di peli pubici o nella vicina di casa giovane e piena di vita o a tentare di capire se l’amore ha un peso specifico, in once.” (Dalla prefazione del libro, a cura di Ugo Sandulli, docente di scrittura alla Scuola Holden di Torino).

