Egaf
Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 496
L'Albo nazionale gestori ambientali svolge l'importante funzione di selezione delle imprese che per operare nel settore della gestione dei rifiuti e delle bonifiche dei siti devono dimostrare il possesso di precisi requisiti. Nel corso degli anni l'Albo, pur cambiando denominazione, è sempre stato indispensabile fattore di qualificazione delle imprese del settore e punto di riferimento e garanzia per tutti i soggetti del complesso sistema della gestione dei rifiuti. La disciplina dell'Albo è in continua evoluzione come ben sanno gli operatori del settore che troveranno in questa pubblicazione una guida aggiornata e completa per le proprie attività. Sono trattati nel dettaglio, oltre alla struttura e all'organizzazione dell'Albo, i requisiti e le procedure per l'iscrizione, comprese le garanzie finanziarie. Particolare attenzione è dedicata alle decisioni del Comitato nazionale dell'Albo sui ricorsi, che, per il sistema dell'Albo, hanno valore giurisprudenziale e costituiscono indirizzo per le sezioni regionali.
Prontuario del veicolo
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
Le caratteristiche tecniche dei veicoli sono disciplinate da direttive e regolamenti UE, da regolamenti UNECE nonché dal Codice della strada e dal relativo Regolamento purché non contrastanti con le norme UE. I regolamenti UE e UNECE sono direttamente applicabili nell'ordinamento nazionale mentre le direttive UE devono essere recepite con provvedimenti nazionali. Negli ultimi tempi l'UE, nel settore specifico, ha scelto di sostituire le direttive con regolamenti, proprio per la loro diretta applicabilità. Tale complesso normativo, che viene costantemente aggiornato alla evoluzione tecnologica, è riepilogato in questo Prontuario per fornire agli operatori del settore (addetti ai servizi di polizia stradale, tecnici UMC e dei centri autorizzati alle revisioni, ecc.) uno strumento agile e prontamente consultabile nell'immediatezza della decisione.
Responsabile tecnico delle revisioni veicoli
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 480
Tutti i responsabili tecnici delle imprese autorizzate alla revisione dei veicoli devono superare un apposito corso di formazione: coloro che operano in imprese già autorizzate vi devono provvedere nella prima o seconda sessione utile, dopo l'attivazione dei corsi stessi nelle singole realtà territoriali. Compete alle regioni e alle province autonome promuovere tali corsi che vanno svolti secondo le modalità e i programmi contenuti nell'accordo Stato-regioni-province autonome del 12.6.2003. Questo manuale segue, fin nel dettaglio, il programma previsto nel citato accordo del 12.6.2003, articolandosi nei seguenti 5 moduli, redatti da vari autori che, a diverso titolo, operano nel settore: La disciplina giuridica del servizio di revisione, Teoria applicata al processo di revisione, Formazione pratica all'uso ed alla interpretazione dei dati e degli strumenti diagnostici, La certificazione, L'ambiente e la sicurezza nei centri di revisione. Il manuale, oltre a costituire un sussidio per tali corsi, rappresenta un utile strumento per accrescere la propria professionalità con diretto e immediato riscontro nell'attività quotidiana.
Scorta e sicurezza nelle gare ciclistiche
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 397
Con le modifiche apportate all'articolo 9 del Codice della strada dal DLG 15.1.2002 n. 9, è stata introdotta la figura della scorta tecnica alle gare ciclistiche che, con l'approvazione del disciplinare attuativo (provvedimento 27.11.2002), è divenuta una realtà operativa. L'esperienza e le conoscenze operative maturate sul campo da parte degli autori sono alla base del manuale, guida non solo per chi intende iniziare l'attività ma anche per quanti, organizzatori di manifestazioni, direttori di corsa, forze dell'ordine, addetti degli uffici tecnici degli enti locali, intervengono, con diverse finalità e professionalità, per garantire la sicurezza delle competizioni sportive sulle strade. La pubblicazione, oltre a quanto richiesto per l'esame di abilitazione per i servizi di scorta tecnica ed all'analisi delle principali disposizioni tecniche e sportive, contiene suggerimenti, indicazioni, schemi che ogni persona abilitata può utilizzare durante lo svolgimento delle proprie funzioni, consolidando la propria partecipazione all'apparato organizzativo e protettivo della gara ed aumentando il proprio contributo alla sicurezza delle manifestazioni ciclistiche.
Guida sicura per le patenti A-B. Teoria e quiz
Massimo Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2015
Il manuale per la preparazione all'esame di teoria per la patente A1, A2, A, B1, B, BE pur impostato sui quiz ministeriali, la cui conoscenza è necessaria per superare la prova, non trascura cognizioni generali e specifiche per aiutare il giovane allievo a diventare "buon automobilista" o "buon motociclista".
Gestore dell'autotrasporto di cose da 1,5 a 3,5 t
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 328
Nell'ambito della disciplina sull'accesso all'attività di trasporto su strada, dettata dal regolamento 1071/2009/CE e integrata, per l'Italia, dalla legge 35/2012, è stata regolamentata anche l'attività effettuata con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t, seppur in modo meno restrittivo rispetto alle altre tipologie di trasporto. È stato previsto, in particolare, che le funzioni di gestore di tali imprese possano essere esercitate con il possesso di un attestato di frequenza di uno specifico corso preliminare di formazione professionale riservato a coloro che svolgevano tali funzioni nelle predette imprese. Questa pubblicazione segue il programma tracciato dal DD 30.7.2012 prot. n. 207 e relativa circolare 31.7.2012 n. 8/2012/TSI che hanno disciplinato gli specifici corsi di formazione preliminare. Il manuale costituisce un utile sussidio sia per un ottimale risultato formativo del corso, quale integrazione ai contenuti illustrati dai docenti, sia quale promemoria per l'attività aziendale.
Prontuario dei documenti per la circolazione stradale
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
Numerosi sono i documenti previsti dalla disciplina UE e nazionale per le molteplici sfaccettature della circolazione stradale e del trasporto cui vanno ad aggiungersi, in alcuni casi, le numerose varianti del medesimo documento succedutesi nel tempo che possono essere tuttora vigenti. Per agevolare la conoscenza operativa di tali documenti nasce questa pubblicazione, che, dopo una premessa relativa all'iter logico e cronologico del controllo dei documenti su strada, è così suddivisa: obbligo del possesso dei documenti, documenti del conducente (patenti di guida, CAP, CQC, CFP, ecc.), documenti del veicolo (modelli di carta di circolazione, dal ciclomotore ai veicoli eccezionali), titoli autorizzativi del veicolo che trasporta merci, titoli per la merce trasportata (ATP, pericolosa, rifiuti, animali vivi, eccezionali), documenti per il trasporto professionale di persone, falso documentale. Per ciascun documento preso in considerazione è contenuta: descrizione del modello con informazioni relative al rilascio; riproduzione in quadricromia dei vari modelli; dei vari campi nei modelli più significativi; altre informazioni che possono essere di interesse per l'operatore.
Autotrasporto di merci
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 674
La movimentazione delle merci avviene in massima parte su strada. La regolamentazione del settore, ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione innovativa sul piano nazionale ed internazionale. La pubblicazione, aggiornata con la nuova normativa e con i conseguenti provvedimenti amministrativi applicativi, è redatta con il taglio operativo di una guida, completa e approfondita, che non trascura, specie nelle note, approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali, che affrontano anche le problematiche più sottili e dibattute, sia relativamente al trasporto nazionale sia a quello internazionale. Oltre al tradizionale approccio amministrativo il manuale contiene la disciplina civilistica del contratto, nazionale e internazionale (CMR), con l'integrazione di problematiche di natura doganale. Coordinano la pubblicazione due funzionari del MIT che si occupano l'uno dell'autotrasporto nazionale e l'altro di quello internazionale. Vengono invece approfonditi in altre pubblicazioni della medesima collana i temi relativi a:- legislazione sociale e relative apparecchiature di controllo,- trasporti eccezionali,- trasporto merci pericolose.
CQC cose. Teoria e quiz
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 256
Per i conducenti di veicoli per la cui guida necessitano le patenti di categoria C, C1E, CE, D, D1E, DE, è stata istituita la Carta di qualificazione del conducente (CQC) che si acquisisce a seguito di: frequenza obbligatoria di un corso presso le autoscuole o gli enti autorizzati, successivo superamento di un esame presso gli UMC. Corso ed esame vertono su materie divise in tre parti: parte comune sia al trasporto persone sia al trasporto cose, specializzazione per il trasporto cose, specializzazione per il trasporto persone. A livello editoriale abbiamo predisposto un manuale per ciascuna parte del programma. Tutti i manuali, curati da autori di varia professionalità, in relazione alle discipline di insegnamento, sono ampiamente illustrati con fotografie, disegni e immagini a colori che sintetizzano il concetto espresso nel testo e aiutano l'allievo nell'apprendimento e il docente nell'insegnamento. Per una più incisiva didattica, finalizzata anche al superamento dell'esame sono inseriti, al termine di ciascun capitolo, i nuovi quiz ministeriali. Questa pubblicazione costituisce la parte per la specializzazione persone.
CQC comune (cose e persone). Teoria e quiz
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 336
Per la guida dei veicoli professionali, oltre alle patenti in relazione alla categoria, è richiesto il possesso della carta di qualificazione del conducente che si acquisisce a seguito di: frequenza obbligatoria di un corso presso autoscuole o enti autorizzati, successivo superamento di un esame presso gli UMC, composto di parte teorica e parte pratica. La formazione per la CQC costituisce, inoltre, requisito per la riduzione dell'età minima per acquisire le patenti superiori. Corso ed esame della parte teorica vertono su materie diverse: parte comune, specializzazione per il trasporto persone e per il trasporto cose. Per consentire una maggiore flessibilità, a livello editoriale è stato predisposto un manuale per ciascuna area del programma. Tali manuali, in relazione alle discipline di insegnamento, sono illustrati con fotografie, disegni e immagini che sintetizzano il concetto espresso nel testo e aiutano l'allievo nell'apprendimento e il docente nell'insegnamento. Per una miglior preparazione all'esame di teoria, di seguito a ciascun argomento del testo sono inseriti i relativi quiz ministeriali che consentono la verifica del grado di apprendimento.
La motocicletta: passione e sicurezza
Graziano Tabelli
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 144
Andare in motocicletta vuol dire tuffarsi nel vento, scrollarsi di dosso anni e problemi, sentirsi liberi. Il perché è forse legato alla coesistenza pericolosa ma galvanizzante di instabilità e precarietà, di forza e potere. Ci si sente svincolati dall'ambiente grazie a quelle ruote che, con la sola spinta del motore ci fanno volare, esaltati dal contatto diretto con l'aria, la pioggia, il sole, i suoni, gli odori. Ma questa magia non è facile: imparare a guidare una moto leggendo un manuale o ascoltando lezioni teoriche è impossibile. D'altro verso, la sola pratica, non supportata dall'apprendimento di elementi di conoscenza specifici, è sufficiente, sì, a condurre una motocicletta ma non a guidare correttamente e in sicurezza nel traffico. La capacità di guida cresce con l'esercizio, si affina con il tempo e la pratica, tenendo conto che occorre comunque rapportarsi con il traffico e con l'ambiente. Senza le pretese di un manuale tecnico, un percorso informativo alla portata di tutti, per comunicare esperienze, per illustrare e conoscere al meglio la moto e le sue potenzialità, per accrescere e migliorare le abilità dei motociclisti: questo lo scopo della pubblicazione.
Gestore dell'autotrasporto di cose
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 1104
Per la preparazione a tale esame nasce questo manuale, redatto da esperti nelle varie discipline che compongono il programma. Il manuale contiene anche i quiz ministeriali, collocati, per argomento, dopo ciascun paragrafo (senza indicazione della risposta esatta, la cui scelta costituisce un buon esercizio per l'esame; le risposte esatte sono segnalate a parte). I paragrafi senza quiz sono relativi ad argomenti comunque previsti nel programma ufficiale o propedeutici a successivi temi. Il manuale è composto di due parti (nazionale ed internazionale) necessarie entrambe per l'esame ordinario; la parte internazionale è stata tenuta separata per coloro che, in possesso della sola idoneità nazionale, devono sostenere l'esame integrativo per l'idoneità internazionale. Ciascuna parte è poi articolata secondo le materie del programma d'esame. Al termine della pubblicazione è riportata la tabella dei quiz in ordine numerico con l'indicazione del paragrafo ove sono collocati e quindi ove è illustrato l'argomento. Tale tabella sarà particolarmente utile per chi farà uso del parallelo manuale "Gestore all'autotrasporto di cose Quiz ed esercitazioni".

