EL
I confini della tigre
Chiara Lossani
Libro
editore: EL
anno edizione: 1995
pagine: 80
Le tre fiabe comprese in questo libro sono d'ambientazione orientale. Fantasia, avventura e un pizzico di suspense sono i veicoli che condurranno il lettore alla ricerca di una risposta agli interrogativi che, di fiaba in fiaba, pongono gli insoliti personaggi. Per scoprire, alla fine, che a volte è necessario guardare in se stessi, per trovare risposte a domande che non hanno confini. Quinto livello di lettura.
All'inferno e ritorno
Aranka Siegal
Libro
editore: EL
anno edizione: 1995
pagine: 240
L'autrice narra una parte della sua vita: la sopravvivenza all'atroce esperienza di Auschwitz, la partenza per la Svezia, il lento e faticosissimo recupero fino all'approdo in America. Età: da 13 anni.
Il sogno del prigioniero
Walter Dean Myers
Libro
editore: EL
anno edizione: 1995
pagine: 184
Jimmy ha quindici anni. Dopo anni di assenza ricompare suo padre che non ha mai conosciuto e il ragazzo è letteralmente travolto dal susseguirsi degli avvenimenti che seguono questo imprevisto incontro. Ci si trova di fronte ad libro commovente: si parla di sentimenti profondi, si raccontano le intime sensazioni che possono tormentare l'animo di un uomo, provato dalla vita, confuso dagli avvenimenti. E si parla anche della crescita di un adolescente, che diventa uomo grazie a questa esperienza, alla conoscenza di suo padre. Età: da 13 anni.
Tetto, Andrea e le mamme in attesa
Silvia Giacomoni
Libro
editore: EL
anno edizione: 1994
pagine: 128
Andrea ha la febbre e deve restare a casa. La mamma non c'è e il papà è un po' imbranato con le cose da fare in casa, poi deve correre a prendere la mamma che torna a casa col fratellino nuovo. Andrea, sconsolato, si addormenta e sogna. Sogna una foca, una cavalla, un'aquila, una coccodrilla e una pecora con i loro piccolini, sogna quanto queste mamme siano orgogliose, tenere, affettuose. Poi sente una mano fresca sulla fronte: è la mamma che lo sveglia con dolcezza e gli fa vedere il piccolo Giovanni, il nuovo arrivato. La sua mamma è proprio come le mamme del sogno. Ma Andrea ha sognato un sacco di cose e ha bisogno di spiegazioni urgenti. Qui ci vuole il papà... Questo libro è è la prima opera per ragazzi della Giacomoni, giornalista di Repubblica.
Il cane dei Baskerville
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: EL
anno edizione: 1992
pagine: 312
Questo lungo racconto, pubblicato nel 1902, vede un accurato studio dell'atmosfera del delitto e della psicologia dei personaggi. La leggenda della casa dei Baskerville narra che un demonio, sotto l'aspetto di un cane, compare dinanzi al membro della famiglia che sta per morire. La morte improvvisa di Sir Charles e gli ululati che si odono riaccendono la leggenda. Enrico, nipote del morto, minacciato, ingaggia Holmes che riesce, con l'aiuto del fedele Watson, a scoprire l'inganno, che sottostà all'intera vicenda.