Ensemble
Racconti d'estate. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 172
Se chiami la notte
Angelo Gasparini
Libro: Copertina rigida
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 162
Claudio è uno studente universitario di lingue, timido e serio, spensierato e coinvolgente. Giulia e Sara sono due amiche, compagne di classe all'ultimo anno del liceo artistico. Le giornate a Crema passano lente finché Claudio non incontra le due ragazze, legate tra loro da un rapporto di amicizia saldo e logorante e che, nel tempo, rivelerà al lettore dei retroscena inaspettati e toccanti. L'estate afosa, le gite al lago, la vacanza a Roma e gli amici che vanno e vengono dalla licenza militare rappresentano il tratto di vita di Claudio, spiato dagli occhi indiscreti dell'autore.
War for peace
Walter Corda, Francesco Corda
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 130
L'avventura estiva di un gruppo di ragazzi fa riscoprire i valori dell'amicizia, della solidarietà e del coraggio. E ai piedi di un vulcano ormai spento, si accende una appassionante "War for Peace". Ecco la preziosa morale: l'unica guerra che val bene combattere è quella che sventola gli stendardi colorati della passione, degli ideali e dell'arte. Prefazione di Maurizio Costanzo. Età di lettura: da 12 anni.
Fussballpolitik. Un calcio alla democrazia
Giovanni Fiorentino
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 114
"Quel campionato ve lo hanno assegnato dall'alto, era chiaro che doveste vincere voi". Oppure: "Il finale di questa competizione è già stato scritto, ve la faranno vincere". Ben prima di Calciopoli, le frasi in questione sono state pronunciate innumerevoli volte in tutto il mondo, sebbene, di volta in volta, caricate di un significato diverso. Parole uscite dalla bocca di tifosi più o meno frustrati, sicuramente delusi, proferite per denunciare legami (presunti o reali che fossero) tra una squadra rivale e i poteri forti. Accuse reciproche, sopravvissute, incerti casi, ai mutamenti dei regimi politici all'interno dei quali nacquero e si svilupparono. Questo libro si pone l'obiettivo di indagare lo stretto e ambiguo rapporto che ha unito calcio e dittatura, analizzando episodi e documenti e fornendo più notizie possibili su una questione che ha inciso segni importanti nella storia sportiva e politica di numerose nazioni.
Salvezza degli indugi
Giacomo Rossi Precerutti
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 58
Nel suo moderno canzoniere Giacomo Rossi Precerutti affronta la "discesa" nella realtà quotidiana tentando di allontanarsi da quella che, invece, lo aveva accolto e protetto fino a quel momento: la realtà letteraria, cui egli ha dedicato la vita, cui è devoto ma dalla quale ora non trova più un completo appagamento. Nelle poesie, la voce che chiede all'io il cambiamento di rotta dal metafisico al concreto attraversa la raccolta come un suono familiare dalla grande carica affettiva, e trova resistenza, almeno nella prima sezione e in parte nella seconda, nel poeta, il quale, spaesato, non decifra la voce e si abbandona al silenzio.
Poesie sessualmente appetibili
Claudio Borgoni
Libro: Copertina rigida
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 134
Torna a casa lettera
Cinzia Alibrandi
Libro: Copertina rigida
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 112
Una fiaba moderna sul recupero del linguaggio da parte di un ragazzo puro di cuore, Alessandro, che attraverso cinque magiche prove, brillantemente superate, riconsegna la capacità di comunicare a una città che aveva momentaneamente smarrito la morale. Età di lettura: da 7 anni.
Gelem, gelem
Inverardi Giulia
Libro: Copertina rigida
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 254
Un bel viaggio estivo alla scoperta dell'Albania, paese d'origine dell'amico Pellumb, è per Cesare la situazione perfetta: nessuno come lui ama mettersi in marcia a cuore e zaino leggeri. Basta però un solo giorno per capire che questo viaggio sarà tutto meno che una tranquilla esplorazione: sogni carichi di simbologie, coincidenze sorprendenti e uno strano personaggio, un uomo "nero", che gli gira intorno. Cosa nascondono? Sagjë e shëmtuar, è una brutta faccenda, ripetono gli ospiti albanesi - meglio lasciar perdere. Ma la brutta storia riguarda lui, il vecchio rom che vive ai margini della società albanese, o Pellumb? E cosa vuole proprio da Cesare l'uomo in nero?
Roma senza papa. Il sogno breve della Repubblica romana
Riccardo Cochetti
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 108
"Roma senza papa, il sogno breve della Repubblica Romana" di Riccardo Cochetti è dunque il frutto più fresco del perpetuarsi, sempre nuovo e diverso, di una magia: il rinnovarsi del piacere della mimesi, del privilegio di riascoltare il suono sempre suggestivo delle voci dei protagonisti, l'eco dei loro pensieri, la loro umanità piena.
Restituite la mattina prima di uscire
Matteo Mauro
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 130
I quindici racconti di "Restituite la mattina prima di uscire" sono organizzati in tre parti, Mare, Lavoro e Buio, ognuna delle quali allude a diversi momenti e sensazioni proprie dell'esperienza umana. Nei vari racconti si va incontro a diverse storie che restituiscono l'immagine di un'umanità varia, alle prese con le dinamiche quotidiane dietro le quali si annidano elementi oscuri e violenti. Mescolando realtà e immaginazione, la scrittura di Matteo Mauro fa emergere, al di là di ogni retorica, le contraddizioni presenti in una vita condotta lungo la soglia di una superficiale contentezza sotto la quale fermentano ricordi e pulsioni mal represse.
La filosofia del tè (istruzioni per l'uso dell'autenticità)
Giorgio Linguaglossa
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2015
pagine: 112
La filosofia del tè (istruzioni per l'uso dell'autenticità) è un'opera di filosofia che tocca la narrativa e la poesia. È scritta in forma di finta cineseria; parlano e soprattutto agiscono diversi "maestri di vita", il cui messaggio è depositato nei loro atti a riprova della bontà e dell'autenticità del loro agire. Le azioni dei maestri sono presentate sotto forma di apologhi, o parabole, ragionando attorno al problema dell'autenticità e della sua crisi sotto molteplici aspetti.