Enter
Il salotto di Dario e Agata
Romano B. Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2013
Una raccolta di brevi colloqui, per incuriosire il lettore e stimolarne riflessioni. Protagonisti Dario e Agata, oltre a personaggi competenti nei diversi settori.
Ovunque andrai
Jessica Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2013
pagine: 132
"Ovunque andrai" è una storia di passioni, di vita vera e grandi sentimenti. È ciò che può accadere a chiunque; a chi sceglie di vivere.
Paesaggi musicali
Nicola D'Andrea
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2013
pagine: 58
La scrittura scaturisce sempre da qualcosa, in particolare dalle esperienze che ogni individuo vive. Ciascuno di noi, nel suo percorso esperienziale, incontra e incrocia persone, visi, luoghi ed eventi che lasciano il segno. Ognuno di loro porta con sé una storia, come i paesaggi, che sono libri aperti in cui confluiscono odori, colori e suoni. La lingua è paragonabile a un pentagramma, affinché ogni individuo componga la propria melodia. Questo viaggio ideale vuole condurre il lettore attraverso una serie di paesaggi veri, verosimili e familiari mediante il gioco fonico della lingua italiana.
Vuoti a rendere. Stili e comportamenti degli adolescenti. Indagine su un campione cerignolano
Caterina Calvio
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2013
pagine: 86
Nella crescita, risulta primaria la costruzione e il rafforzamento della propria identità: l'alcool permette di diventare e di sentirsi adulti facendo ciò che gli adulti fanno [...]. Per molti adolescenti il consumo di alcool, anche smodato, rimane uno dei modi più facilmente accessibili e culturalmente accettati per realizzare una qualche forma di esplorazione e sperimentazione, in cui è anche contemplata una certa dose di trasgressione verso il mondo adulto. Poiché l'alcool è parte integrante della cultura adulta, la trasgressione non può realizzarsi attraverso il consumo in sé, ma oltrepassando i limiti socialmente accettati. Emanciparsi dalla propria famiglia d'origine è difficile e lo è ancor di più se i genitori non sono preparati ad accettare con equilibrio i cambiamenti dei loro figli ed a modificare i loro schemi educativi.
La prudenza non è più una virtù accademica. Idee e proposte dell'associazione dei dottorandi e dei dottori di ricerca per il futuro dell'Università...
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2013
pagine: 78
I tre mondi. Il cristallo di luce
Paradisea Zucca
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 294
21 giorni a New York
Laura Laterza
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 92
"21 Giorni a New York" è una storia autobiografica che prende forma quasi per caso. L'autrice scrive di getto e senza un preciso scopo con l'unico desiderio di non lasciare andare col tempo l'esperienza più importante della sua vita. Nell'estate del 1992, giovane ventiduenne, sente l'irrefrenabile desiderio di raggiungere gli Stati Uniti. Lei stessa definisce il viaggio una missione, un sogno anelato da tempo che deve realizzarsi. Alla ricerca di sé stessa e di cosa fare della sua vita, la protagonista decide di partire alla volta di New York. Qui, una serie di esperienze l'aiutano a ritrovarsi e a conoscersi veramente, anche nel profondo; a capire che, a volte, occorre allontanarsi dal proprio mondo e dalle proprie cose per riscoprire la propria mission. "Solo mettendo in prospettiva le cose" si comprende ciò che davvero si è.
Il Debilion
Ferdinando De Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
Il Debilion parla di uno scrittore che non riesce a scrivere, uno scrittore affascinato dalla notte di una città nella quale perdersi di locale in locale. Sullo sfondo di una Genova vittima della sua stessa bohème un ragazzo che con i pugni chiusi cerca di trovare la poesia nei reietti, mescolando il sacro ed il profano nei bar, nelle librerie davanti alle croci al neon delle farmacie e lungo le stradine del centro quando scrivere diventa una guerra privata contro la noia.
Il testamento del fiume
Pasquale Rozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 106
"Voglio abbandonarmi al bene esserne l'artefice accoglierlo come fa la terra con un qualunque seme per divenire un brivido che unisce la vita e la morte e germogliare ovunque ci sia un cielo solare d'abbracciare."
Morte nel confessionale. Cronaca di un delitto nella Novara ottocentesca
Valeria Piasentà, Vittorio Accomazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 106
"Morte nel confessionale" è la ricostruzione storica di un delitto avvenuto alla fine dell'Ottocento nel Duomo di Novara. Ludovico Marchetti è un giovane dalla brillante carriera ecclesiastica, Canonico penitenziere della Cattedrale e professore di Teologia morale al Seminario Diocesano, quando viene ferito gravemente durante la prima messa di una domenica natalizia, mentre confessa i fedeli. L'aggressore gli taglia la gola e fugge. Nei mesi a seguire le condizioni di Ludovico peggiorano, infine muore. Il fatto provoca scalpore in città, se ne interessa il Vescovo e, marginalmente, anche Papa Leone XIII. Intanto, sui giornali cittadini si innesca una dura polemica politica tra le testate cattoliche intransigenti e quelle liberali.
Lo scarabocchio, il disegno, il segno/scrittura
Daniela Poggiolini
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2012
pagine: 184
"I disegni dei bambini e delle bambine sono favole le cui parole sono segni e immagini colorate. Raccontano di loro e di noi... hanno una voce, un cuore che batte forte e a volte veloce. Le storie sono di tutti, grandi e piccini. Le favole raccontate o disegnate nascono per volare lontano, per raggiungere gli aquiloni e l'arcobaleno, per toccare il cuore della gente, per raccogliere commozione e affetto, storie come emozioni. Le favole disegnate si amano, si narrano, si vivono, si sognano, si rincorrono, si assaporano, si accarezzano, si coltivano".

