Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Epieikeia

Introduzione alla metaetica

Introduzione alla metaetica

Francesco Paolo Adorno

Libro: Libro in brossura

editore: Epieikeia

anno edizione: 2025

pagine: 256

Definire correttamente l’oggetto della filosofia morale è un compito che sembra banale, ma che è in realtà di difficilissima realizzazione. Questa introduzione alla metaetica parte da questa constatazione per indagare in profondità le questioni fondamentali della filosofia morale con uno sguardo critico e sistematico.
24,00

Diritto filosofico

Tommaso Gazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Epieikeia

anno edizione: 2025

pagine: 476

“Diritto filosofico” è il nome di una riflessione diretta a recuperare e reinterpretare la domanda fondamentale di ogni filosofia del diritto: quid ius? Che cos’è il diritto in quanto tale, in ciò che lo rende diritto? Seguendo un percorso che procede attraverso la rilettura di alcuni dei classici della tradizione giusfilosofica, il testo giunge a proporre una definizione del diritto inteso come la differenza tra se stesso e il proprio fatto (o: tra il dover-essere e il suo essere),per poi sviluppare le conseguenze che da essa derivano. Tra queste, viene difesa l’idea che sia giunto il momento di separare il diritto dalla convinzione che esso abbia quale fine e scopo quello di regolare le azioni, che costituisca, cioè, uno strumento diretto a guidare i comportamenti. A ciò si oppone la diversa idea che il diritto non sia una scienza “pratica”, diretta a regolare l’agire, bensì una tecnica che ha il compito di fare in modo che le cose possano essere ciò che devono essere.
38,00

Diritto filosofico. Volume Vol. 2

Tommaso Gazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Epieikeia

anno edizione: 2025

pagine: 354

Per quanto spesso confusi e considerati come sinonimi, il soggetto e la persona rimandano, in diritto, a due dispositivi concettuali differenti, formatisi per rispondere a diverse funzioni. Il libro ne ripercorre le rispettive storie, nel tentativo di individuarne le relative logiche, le operazioni dogmatiche per le quali sono stati impiegati, nonché il significato del loro attuale utilizzo da parte della scienza giuridica. Rispetto a una tendenza recente che ha valorizzato il recupero della persona, il testo propone una difesa del soggetto del diritto, reinterpretato come la tecnica attraverso cui il diritto separa l’individuo da ciò che “naturalmente” è, per istituirlo come sempre differente da se stesso. Il libro costituisce il secondo volume della riflessione inaugurata da “Diritto Filosofico”.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.