Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ERGA

Profumo di incenso

Profumo di incenso

Gianna Radice

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 84

Non è un libro per addetti ai lavori. Non è per catechisti, non è per chi ha granitiche certezze. Non è per bigotti, che potrebbero scandalizzarsi. È invece dedicato a chi, con umiltà, vuole alimentare la propria curiosità in cose opinabili. L’autrice immagina che Gesù, ogni tanto, faccia una visita sulla Terra per frequentare luoghi e persone del tempo che passa. Qui Gesù incontra la nostra contemporaneità, con la sua bellezza e con le sue magagne. Sembra persino divertirsi, Gesù, nell’osservare i comportamenti di chi, per caso, si imbatte faccia a faccia con Lui: stupore, sgomento, incredulità, fede viva, raramente disinteresse. In ogni caso non c’è mai abbastanza tempo per meditare, e non mancano momenti colorati di benevola ironia. Il profumo di incenso segnala qualcosa di buono. E dove è il male, si percepisce una leggera soffiata sulfurea. In Gesù, la cattiveria umana provoca e rinnova i segni della Passione. Una conclusione non c’è. C’è una promessa.
10,00

Due anime. Legami che curano e cambiano la vita

Due anime. Legami che curano e cambiano la vita

Alice Canale

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 270

Dafne è un'adolescente alla quale sembra che la vita non smetta mai di andare contro. Il suo unico punto fermo è il fratello William, di dieci anni più grande. Vivono insieme. Da soli, dopo un tragico evento. La rabbia che si portano dentro da allora rende ancora più faticoso affrontare le difficoltà che si presentano e la sofferenza interiore che cercano di mitigare in modi spesso sbagliati. Dafne non si piace e ora deve tornare a scuola, dove avverte gli sguardi dei compagni su di sé. Ma ci sono anche sguardi diversi dagli altri: quello dell'amica del cuore Greta e quello, mai incontrato prima, di un ragazzo che riesce a vederla senza pregiudizi. Quella che viene raccontata qui è una storia d'amore diversa dalle altre, quella di una sorella e un fratello che hanno affrontato mostri dentro e fuori di sé e sono sempre riusciti ad andare avanti. Una storia d'amore che non può finire, perché c'è da sempre, e porterà al finale, in cui tutto ricomincerà in modo nuovo. Prefazione di Antonio Chiacchio. Postfazione di Paolo Giorcelli.
16,90

Per la Palestina

Per la Palestina

Paolo Francesco Peloso

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 230

Le 10 poesie scritte in un arco temporale che va dal 1980 e il 2025 ripercorrono alcune tappe degli ultimi cinquant'anni di storia della Palestina, dal massacro di Tell Al-Zaatar perpetrato dai falangisti libanesi nel 1976 fino all'esplosione di rabbia lungamente repressa che ha avuto luogo il 7 ottobre 2023. Subito dopo tale evento una prima poesia esprime a caldo la consapevolezza del suo non essere, come disse Antonio Gutierres, “arrivato dal vuoto”, con il timore per la sorte degli ostaggi ma anche per la consapevolezza che la vendetta di Israele questa volta sarebbe stata più delle altre implacabile. Una seconda poesia comincia in quei giorni per seguire per più di venti mesi, con un lento e cadenzato lamento che ha raggiunto 420 versi, la distruzione della Striscia di Gaza e il massacro degli abitanti. Le 10 poesie sono precedute da un corposo saggio introduttivo, corredato di una ricca bibliografia, che ricostruisce la vicenda israelo-palestinese a partire dalle prime migrazioni ebraiche a cavallo tra XIX e XX secolo, fino alla Naqba del 1948 e di lì ai giorni nostri dando voce a storici, giornalisti, poeti ed esperti del mondo mentale che hanno affrontato da diversi punti di vista il lungo calvario del popolo palestinese da quando il sionismo ha visto nella sua una “terra senza popolo” a oggi quando, con la motivazione apparente di vendicare il 7 ottobre e assicurare la propria sicurezza, Israele si avvicina a coronare il progetto di una seconda massiccia deportazione dei palestinesi. E accanto a quel calvario anche la trappola in cui vengono a trovarsi gli stessi israeliani, molti dei quali ormai non hanno scelto di andare in quel luogo insanguinato ma vi sono nati e si trovano oggi inchiodati a un destino di carnefici che alcuni tra loro cominciano a rifiutare, ma al quale per la maggioranza paiono invece incapaci di sottrarsi.
15,00

Artifica fa i capricci. Kamishibai

Artifica fa i capricci. Kamishibai

Veronica M. Pruinelli

Libro: Cartonato

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 22

La Collana “Il mondo di Artificia” si rivolge all'età da 3 a 100 anni ed è ideata e rappresentata con la tecnica del Kamishibai e albi illustrati per una Comunità Educante. Questo è il Secondo Episodio della Collana “Il Mondo di Artificia” e tratta il tema degli errori commessi dai sistemi di Intelligenza Artificiale (cd “Allucinazioni”, di cui occorre esser ben consapevoli). La storia insegna come sia importante preservare l'attenzione e mantenere un pensiero critico per poter gestire anche le situazioni impreviste e programmare e/o addestrare i sistemi di IA nel modo più corretto ed etico possibile, mantenendone la direzione e il controllo. Scopo della Collana è offrire elementi iniziali di conoscenza e diffondere in modo semplice e diretto concetti tecnico-giuridici sul mondo digitale, in linea con gli orientamenti dell'Unione Europea per la tutela dei Diritti e delle Libertà Fondamentali, ai fini di un utilizzo etico, consapevole, sicuro e sostenibile delle innovazioni tecnologiche, con particolare riferimento ai sistemi di intelligenza artificiale, soprattutto alle IA generative. Le Illustrazioni di questo episodio sono state realizzate da Liu Jialong, studente dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Le “Pillole Digitali” sono collegate ai podcast del Facilitatore Digitale, Nicola Orlandi. Questo Kamishibai, ideato e scritto per la didattica scolastica è adatto anche per la didattica extra-scolastica. Numerose le occasioni proposte dall'Autrice di esercizi da svolgere con i bambini. Ideale anche per le famiglie per trascorrere tempo di qualità insieme!
14,90

Tu sei sorgente viva

Tu sei sorgente viva

Valentino Porcile

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 101

L'incontro con la Parola di Dio diventa nella preghiera un'esperienza inesauribile, che si perpetua per anni e anni. L'esperienza rinnovatrice che ne scaturisce porta a sperimentare la nostra piccolezza e povertà che, al tempo stesso, diventano il terreno di incontro con l'immensità di Dio. E porta a fare della nostra vita quello che Papa Leone descrive con queste parole: “Il canto di un popolo visitato dalla Grazia”.
8,90

Lunâio Vêgia Rivêa 2026

Lunâio Vêgia Rivêa 2026

Luciano Rosselli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 22

10,00

Artificia fa i capricci. Albo illustrato

Artificia fa i capricci. Albo illustrato

Veronica M. Pruinelli

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 20

La Collana “Il mondo di Artificia” si rivolge all'età da 3 a 100 anni ed è ideata e rappresentata con la tecnica del Kamishibai e albi illustrati per una Comunità EducanteCon il Patrocinio dell'Associazione Bambini Ancora di Milano e il Presidio Nati per Leggere di Vallemare-Cepagatti (Pescara - Abruzzo). Questo è il secondo episodio della Collana “Il Mondo di Artificia” e tratta il tema degli errori commessi dai sistemi di Intelligenza Artificiale (cd “Allucinazioni”, di cui occorre esser ben consapevoli). La storia insegna come sia importante preservare l'attenzione e mantenere un pensiero critico per poter gestire anche le situazioni impreviste e programmare e/o addestrare i sistemi di IA nel modo più corretto ed etico possibile, mantenendone la direzione e il controllo. Scopo della Collana è offrire elementi iniziali di conoscenza e diffondere in modo semplice e diretto concetti tecnico-giuridici sul mondo digitale, in linea con gli orientamenti dell'Unione Europea per la tutela dei Diritti e delle Libertà Fondamentali, ai fini di un utilizzo etico, consapevole, sicuro e sostenibile delle innovazioni tecnologiche, con particolare riferimento ai sistemi di intelligenza artificiale, soprattutto alle IA generative. Le Illustrazioni di questo episodio sono state realizzate da Liu Jialong, studente dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Le “Pillole Digitali” sono collegate ai podcast del Facilitatore Digitale, Nicola Orlandi. Questo Albo illustrato polisensoriale, ideato e scritto per la didattica scolastica è adatto anche per la didattica extra-scolastica. Numerose le occasioni proposte dall'Autrice di esercizi da svolgere con i bambini. Ideale anche per le famiglie per trascorrere tempo di qualità insieme!
12,00

Essere sordi oggi. Esperienze a confronto per integrare e non dividere

Essere sordi oggi. Esperienze a confronto per integrare e non dividere

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 140

Un libro polisensoriale. Si legge, si ascolta e si guarda in Lingua dei Segni Italiana. Questo libro polisensoriale nasce da un confronto a 360 gradi che ha avuto luogo a Genova con relatori provenienti da tutta Italia. Sordità: questo il tema del libro. Una parola unica, dotata di diversi significati, che implicano differenze nell’educazione famigliare, nell’influenza dell’ambiente circostante, tra difficoltà e ostacoli. Questo manuale vuole essere un utile vademecum per migliorare l’integrazione tra le persone sorde e quelle udenti e per considerare alcuni aspetti, spesso sottovalutati, dell’approccio linguistico (oralismo, Lingua dei Segni, bilinguismo), con l’obiettivo di smantellare i pregiudizi ancora vivi circa la sordità stessa. Uno strumento essenziale, per la nostra cassetta degli attrezzi, per capire la sordità e per stimolare una maggior collaborazione e lavoro di rete sul territorio coinvolgendo le tante figure di riferimento: la famiglia, il personale ospedaliero, le logopediste, i pediatri, i centri riabilitativi e non ultimo il personale scolastico (insegnanti di sostegno e assistenti alla comunicazione LIS). Questa pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.
12,00

La via dei «banditi»

La via dei «banditi»

Roberto G. Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questo emozionante cammino attraverso l’Appennino ligure, l’alto Monferrato e le colline delle Langhe unisce due città medaglia d’oro al valor militare ispirandosi principalmente alla vicenda personale di Leonardo Cocito, nato, cresciuto e formatosi a Genova, quindi insegnante di italiano e latino – tra gli altri, di Beppe Fenoglio – al liceo classico di Alba. Banditi è il titolo del diario partigiano del collega di filosofia Pietro Chiodi. Quelle pagine asciutte, sofferte, vergate tra il 1945 e il 1946, costituiscono anche la più attendibile delle fonti sul conto di Leonardo Cocito. Chiodi e Cocito: due giovani professori capaci di lasciare il segno sui loro studenti, al punto da coinvolgerli nella guerra di liberazione dal nazifascismo. La presente guida è anche un invito a recuperare la memoria di quei docenti d’eccezione che giocarono un ruolo fondamentale nelle origini della Resistenza. Di più: l’itinerario della Via dei “Banditi” attraversa Monastero Bormida, il paese natale di Augusto Monti, altra eminente figura di educatore illuminato. Cesare Pavese, Massimo Mila, Giulio Einaudi, Vittorio Foa, per citarne solo alcuni, furono suoi alunni. Maestri e allievi saranno i nostri ideali compagni di viaggio alla riscoperta del bene più prezioso, mai definitivamente acquisito: la libertà. Volume polisensoriale con foto, audio e video.
14,90

Lunâio do Bacìccia 2026

Lunâio do Bacìccia 2026

Prodotto: Calendario

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 16

A cura di Luciano Rosselli - Edizione polisensoriale con audio e video - Con le fiere e i mercati di Genova e Liguria Il Lunâio do Bacìccia 2026 è un calendario polisensoriale. Anche questa edizione contiene audio e video, cartoline e altre curiosità inedite. È il primo vero calendario dialettale da 51 anni nelle case dei genovesi, con tutte le fiere e i mercati di Genova e della Liguria. Contiene suggestive foto storiche in bianco e nero spesso inedite degli angoli di Genova e della Liguria. In ogni pagina sono raccolte ricette tipiche, storie, filastrocche, proverbi, curiosità e le tante “parolle do gatto” e “della gatta”, le parolacce e i modi di dire un po’ osé che si vanno perdendo. Interamente scritto in italiano e in zeneize. A fianco ad ogni giorno c'è infine ampio spazio pensato per le annotazioni personali.
8,90

Complotti

Complotti

Carlo Penco

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 166

“Complotti” si occupa principalmente del contenuto della disinformazione. Dopo aver introdotto la nozione di teoria cospirativa (o teoria del complotto) e le principali riflessioni teoriche su di essa, discuto esempi che vanno dal terrapiattismo, alla negazione dell’Olocausto e alla teoria della “grande sostituzione” dei bianchi da parte di immigrati di colore – e le conseguenze letali cui tali teorie possono condurre, come testimoniano le diverse stragi permesse dal libero uso delle armi negli USA.
12,00

Pianta un semino e gioca con la Gallinella Rossa

Pianta un semino e gioca con la Gallinella Rossa

Fiorella Colombo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 16

Gioca con le carte della Gallinella Rossa, una favola cantata, vissuta e giocata, per comprendere l'importanza di questa pratica antichissima: la semina. Le 16 carte illustrate cadenzano le diverse azioni da svolgere per poter prendersi cura di un semino, cercarlo, scegliere la stagione, piantarlo, annaffiarlo, curarlo, farlo germogliare, raccogliere i suoi frutti, nutrirsi con consapevolezza, per un'alimentazione naturale, etica ed equilibrata. Il seme è un dono speciale, è qualcosa di miracoloso, è più prezioso dell'oro, perché dentro di lui, così piccolo e indifeso, c'è una vita intera! Il seme è tuo fratello, tua sorella, tua mamma, tuo padre, tuo nonno, nonna, amico… Pianta anche tu il tuo semino! Cosa ti offre questa pubblicazione: 16 CARTE, 16 attività esperienziali, 2 mappe didattiche su frutta e verdura di stagione, 1 tabellone del Gioco "Questo seme va piantato… chi lo farà?", I canti e i video dello spettacolo teatrale "Gallinella in concerto!" di Fiorella Colombo, con Mirea Dosi ed Eleonora Vita messo in scena dalla compagnia Liberitutti, stabile presso il Teatro Garage di Genova. Età di lettura: da 6 anni.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.