Eridanea Project
Il fondo del maiale
Sergio Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2025
pagine: 196
Diverso tempo fa a una manifestazione di promozione libraria nell’isola di Albarella ho avuto l’occasione di incontrare Gianrico Carofiglio. A cena, tra una portata di pesce crudo e un’altra, abbiamo parlato del lavoro dello scrittore. Ho scoperto che anche lui aveva una “cartella del maiale”: luogo digitale dove finivano alcune produzioni e scritti non pubblicati o in attesa. “Perché” come mi disse allora “la scrittura è come il maiale, non si butta via niente, prima o poi verrà utile.” Per me è stata una rivelazione perché anche io facevo così. Quei resti che, per renderli più nobili ho accomunato in un fondo appunto il “fondo del maiale”, ora premevano per uscire. E questo è lo scopo del libro: ho cercato di dare vita a quei racconti organizzandoli per argomenti. Dal passato, al sogno al teatro alla Resistenza al nostro tempo. Diseguali testimonianze della memoria mia e della nostra cultura.
S'oggetti smarriti. Racconti da vedere
Sergio Altafini
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2025
pagine: 250
Storie brevi, sequel, da leggere ed immaginare, da udire con la mente. Racconti estremi, invocanti umanità, narrazioni senza tempo. Di ogni tempo, per chi non ha tempo, per chi vuole il suo tempo. Per quanto possa apparire strano le storie narrate hanno poco d’inventato. Sebbene non ci siano riferimenti diretti a fatti o persone reali. La mansione dell’autore é stata quella di restituire l’atmosfera e rendere comprensibili vicende popolari di epoche ed ambienti vari, ma che non hanno più distanze di tempo, età o luogo di appartenenza.
Miti intorno al fuoco
Sergio Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2024
pagine: 250
Dieci giovani ragazzi alla loro prima esperienza di passeggiata in alta quota vengono investiti da una tremenda bufera. Il professore di lettere che li accompagna, un montanaro provetto, li porta al riparo in un rifugio. In quello stanzone non molto accogliente, dovranno passare la notte in attesa che la bufera finisca. Nessuno dormirà quella notte. Il professore li invita a sedersi intorno a lui e inaspettatamente incomincia a raccontare loro storie dell’antica Grecia, storie di persone, di sentimenti, di dei di fortune e di sfortune. E allora racconta storie di amori grandi : quello tragico tra Piramo e Tisbe; quello tra tra Ippomene e Atalanta, quello tra Pirra e Deucalione che ripopolarono il mondo. Quella non molto felice tra Eco e Narciso e quella ancor più terribile tra Ero e Leandro. Ma, dopo le storie di amanti tragici o fortunati ecco che il professore racconta la storia di una coppia molto famosa Dedalo e Icaro, padre e figlio. E del loro triste destino.
L'estasi del prete
Sergio Altafini
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2024
pagine: 250
Da un episodio realmente accaduto negli anni ’ 70/ ’80, in una località della bassa padana, prende il via il racconto del cambiamento epocale vissuto in provincia. La narrazione che ha come protagonista un prete, si sviluppa mediante un intreccio di fatti verosimili che si fanno metafora e segnano un punto intricato di non ritorno.
E infine la fine
Sergio Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2023
pagine: 210
E qui si parla del tempo, nostro, di oggi, del passato, del futuro. Qui i versi rincorrono il giorno fin là dove vivono gli elfi. Dove l’orchestra suona poche note, mentre le trombe squillano sulla collina. Qui i versi si gettano nell’erotico scorrere delle notti e dei giorni. Qui il poeta si spaesa nell’ascoltare languide parole, nel sentire braccia sinuose e unghie affilate. Ma è il sogno che avvolge i morbidi pensieri, poi ineluttabile il risveglio. Qui i versi arrancano nel quotidiano vivere. Nei gesti abitudinari e in quelli che impetuosi spingono a raccogliere l’animo lasciando vecchi libri. Dal filo d’erba al rombar dei tuoni chiedendo di serbare il ricordo. Qui i versi si specchiano in riflessi di anime che cercano la pace, che cercano quello che mai troveranno o forse solo per un momento. E infine si chiude. E infine la fine.
La vita che verrà
Sergio Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2022
Eridanea. I miti sulle acque del basso Po-Eridano. Volume Vol. 1
Sergio Altafini, Sergio Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2022
pagine: 156
Racconti di poesia dove le notizie e le ipotesi archeologiche si combinano con forme di letteratura, matura, appassionata, tesa ad umanizzare lontane esperienze e quindi a renderle contemporanee, ma pure universali, valide comunanze comportamentali per l’umanità di ogni tempo e ciascun luogo. L’argomento del cambiamento che si richiama alle classicità letterarie della metamorfosi si riafferma ancora prepotentemente contemporaneo. Per raccontare queste storie si sono scelte varie opportunità: dove il testo scritto riporta le “sceneggiature” da leggere e la narrazione sonora offre un’avvincente sequenza di “recitazioni lette” da ascoltare nel modo più rilassato possibile. La modalità di fascinazione tentata è quella del suggerimento, della sobillazione, dell’insinuazione all’impressione. Si è diretta la spinta allo stato d’incanto dove il lettore, ascoltatore lettore o spettatore si immedesimi totalmente nell’itinerario leggendario da divenire esso stesso protagonista.
Eridanea. I miti sulle acque del basso Po-Eridano. Volume Vol. 2
Sergio Altafini, Sergio Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Eridanea Project
anno edizione: 2022
pagine: 232
In questo secondo volume la letteratura si incontra con il mito e la sua poesia sullo sfondo di una precisa ricerca dei riferimenti alle fonti storiche inquadrate in bibliografie e apparati ancora più puntigliosa. È un sistema di comunicazione pressoché assente dall’offerta editoriale. Un tentativo di avvicinare un pubblico preparato e curioso alla storia di Cicno, il re dei liguri che viene trasformato in cigno, alla storia drammatica di Medea che non vuole essere giudicata dagli uomini e dagli dei, alla storia avventurosa dell’ ammiraglio siracusano Filisto e della sua presenza in Adria. Come nel primo volume questi miti sono strettamente legati al nostro fiume a queste acque del Basso Po-Eridano che rappresentano la vera culla della storia e della cultura padana.