Espress Edizioni
Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere
Maurizio Mori
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 270
La discussione bioetica, che affronta i problemi morali inerenti all'ambito medico-biologico, pone con nuova evidenza alcuni interrogativi fondamentali sulla nostra visione del mondo, dell'uomo e della scienza. Il volume, agile e di facile consultazione, introduce i principali temi bioetici: aborto, fecondazione assistita, trapianti, eutanasia, testamento biologico, etica infermieristica.
Meglio tardi che Mao
Mauro Gurlino
Libro
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 102
Se vi piacciono le canzoni, questa è la storia di uno che scrive e canta canzoni. Se guardavate MTV quando c'era ancora Andrea Pezzi, questa è la storia di uno che stava proprio lì e che entrava attraverso gli schermi nelle vostre case. Se vi piacciono i film, questo è un kit per farvi il vostro: troverete il copione, lo storyboard e la colonna sonora. Se vi siete chiesti com'è vivere delle proprie passioni, qui ci vanno giù duro in picchiata narrativa e vi raccontano davvero come possono andare le cose. Come vanno le cose.
Il cavallino d'oro
Anna Prandi, Eleonora Cappello
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 47
Una bambina, un cavallino magico, una fata e gli immancabili cattivi. Una fiaba della tradizione da tramandare di generazione in generazione perché non vada perduta. Per continuare a sognare, disegnare e divertirsi. Età di lettura: da 4 anni.
Il sistema di qualità in pedagogia medica
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 158
Questo libro vuole stimolare la riflessione sul tema della qualità formativa in ambito pedagogico e andragogico, con particolare riferimento agli approcci metodologici di valutazione. La prima parte del volume presenta i presupposti teorici. Mentre la seconda parte è incentrata sulla presentazione di esperienze applicative sviluppate in ambito accademico e aziendale sanitario.
Esame di stato per psicologi. Linee guida per i commissari
Luigi Spadarotto
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 215
La guida, promossa dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte, illustra le norme che disciplinano le commissioni, i temi prescritti e l'articolazione cronologica delle sessioni dell'esame di stato per psicologi. Queste regole sono il presupposto per delineare una struttura metodologica che uniformi e generalizzi i procedimenti di composizione delle prove che saranno prospettate ai candidati. Il volume costituisce un'interessante lettura anche per i candidati che vogliono capire quali sono le linee guida di chi li giudicherà.
Dalle emozioni all'intelligenza emotiva. Comprendere per educare
Elena Trombini, Giacomo Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il volume affronta il complesso costrutto psicologico denominato "intelligenza emotiva" ed è strutturato in due parti. Nella prima si delineano i diversi contributi teorici al dibattito sull'intelligenza emotiva, dando evidenza alle differenze/somiglianze con i concetti di "competenza emotiva" e "consapevolezza emotiva", alle metodologie di valutazione, alle lacune e ai nodi problematici in specifiche aree d'indagine. Nella seconda parte si definiscono i risvolti applicativi che il costrutto di intelligenza emotiva ha supportato, con particolare riferimento all'ambito scolastico. In questa sezione gli autori propongono strumenti metodologici in grado di incrementare la consapevolezza emotiva e di facilitare il benessere individuale degli alunni e dell'intero gruppo classe. "Dalle emozioni all'intelligenza emotiva" integra la riflessione teorico-metodologica, di maggior interesse per un pubblico di ricercatori, con la dimensione applicativa in ambito educativo, fondamentale per i professionisti che operano nel settore.
Il senso della vita senza Dio. Prendere Darwin sul serio
Steve Stewart-Williams
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 397
Se la rivoluzione copernicana fa venir meno la centralità della Terra rispetto alla vastità dell'universo, l'evoluzionismo darwiniano cambia la posizione dell'uomo, ponendolo all'interno di un più ampio processo di selezione naturale. Di fronte a questa presa d'atto, la nozione di dio risulta priva di significato e non più necessaria per dare un senso ultimo alla vita. In un linguaggio rigoroso ma diretto e accattivante, Stewart-Williams smonta la prospettiva religiosa tradizionale, sostituendola con una proposta etica che mira alla riduzione della sofferenza. "Il senso della vita senza dio" apre un nuovo capitolo del dibattito scientifico-filosofico, offrendo un contributo intellettuale di grande importanza, che sintetizza le migliori riflessioni sviluppate sul tema negli ultimi decenni e lancia un forte messaggio di impegno civile contro obsolete eppur perduranti credenze.
Vivere con i gemelli. Piccola guida alla sopravvivenza
Piera Brustia
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 150
Una guida agile e discorsiva, ricca di box esplicativi, che nasce dalla grande esperienza sul campo dell'autrice e del suo gruppo di lavoro. Nel volume sono affrontate le peculiarità della gravidanza, del parto, del ruolo genitoriale e della relazione gemellare, con particolare attenzione a preconcetti ed errori educativi potenzialmente dannosi. Che cosa significa essere gemelli? Essere gemelli è un'esperienza assolutamente unica, che può però presentare diversi rischi evolutivi. Rischi che devono essere conosciuti e gestiti, così da evitare che la positività di vivere in coppia si trasformi, con il passare del tempo, nell'impossibilità di vivere separati. Vivere con i gemelli è una guida per chiunque sia interessato a scoprire o approfondire le complesse e affascinanti dinamiche gemellari.
Psicologia clinica perinatale per lo sviluppo del futuro individuo. Un uomo transgenerazionale
Antonio Imbasciati, Loredana Cena, Francesca Dabrassi
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 267
Lo sviluppo neurologico dei neonati non avviene per natura, ma per quanto i genitori (o caregiver) trasmettono loro. Il primo cervello, che così si struttura, è la base che condizionerà tutti i successivi apprendimenti del bimbo, i quali determineranno ulteriormente il suo cervello. Di qui la "mente" di un individuo: il suo specifico carattere, la sua affettività, il suo tipo di intelligenza, temperamento, personalità e comportamento. Quanto genitori e caregiver trasmettono, senza accorgersene, è veicolato dalle modalità con cui si curano del neonato e si relazionano con il bimbo: il veicolo di questa trasmissione sono le interazioni. Quello che viene trasmesso dipende dai genitori ed è diverso in ogni singolo caso.
Insegnare nei corsi di laurea in medicina e odontoiatria
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 220
Il volume raccoglie le riflessioni di professionisti della pedagogia medica, riflessioni fondate sia sulla letteratura pedagogica sia sull'esperienza quotidiana a fianco dei discenti. Si articola in tre sezioni: ordinamento e strutture (mission dei corsi di laurea e core curriculum), obiettivi pedagogici (finalità e modalità di verifica dell'apprendimento) e strumenti didattici (compiti del tutore e del coordinatore, organi collegiali preposti). Una guida operativa, ricca di suggerimenti e spunti pratici: uno strumento di studio e consultazione fondamentale per chiunque lavori nel settore della formazione in ambito medico-sanitario.

