Esserci
Rabbia, colpa e vergogna. Riscoprire potere e scelta
Liv Larsson
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2022
pagine: 240
Questo libro può aiutarci a trasformare la vergogna, il senso di colpa e la rabbia in alleati anziché nemici. Conoscere questi sentimenti ci aiuterà a soddisfare meglio i nostri bisogni di rispetto, accettazione, appartenenza e libertà. L’autrice Liv Larsson si ispira alla Comunicazione Nonviolenta. Ci mostra come la rabbia, la vergogna e il senso di colpa vadano di pari passo con il modo di pensare che si è sviluppato negli ultimi 8000 anni. Contemporaneamente dà al lettore gli strumenti concreti da utilizzare per creare più libertà e possibilità di scelta in tutte le situazioni quotidiane.
Da bruco a farfalla. Il mio viaggio nella malattia verso la libertà di essere
Simonetta Tagliavini
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2018
pagine: 136
Ti accorgi, a un certo punto della tua vita, che hai vissuto fino a quel momento pensando di aver percorso una strada tracciata da te, seguendo un programma voluto da te, in piena libertà. Non è così. Sì, è vero, tu hai seguito un programma scelto da te, ma non in piena libertà. Era un programma, o meglio una serie di programmi, di codici, di veri e propri comandamenti che tu, bimba di pochi anni di vita, ti sei disegnata su misura, per paura di non essere amata, di non meritare quel dono indispensabile, quel nutrimento imprescindibile che è l’amore dei genitori. Ognuno di noi porta con sé qualche ferita, magari sepolta, ben nascosta a noi stessi, perché nessun genitore, anche il migliore del mondo, è in grado di donare pienamente quell’amore incondizionato che la nostra parte bambina pretenderebbe.
Manuale pratico di comunicazione nonviolenta per lo studio individuale o di gruppo del libro «Le parole sono finestre (oppure muri)»
Lucy Lev
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2018
pagine: 199
Con il suo libro "Le parole sono finestre (oppure muri)", Marshall Rosenberg ci rivela il potere di connetterci a noi stessi e agli altri ad un livello completamente nuovo. Ci rendiamo immediatamente conto che ogni relazione nella nostra vita - con amici, familiari, colleghi, studenti, insegnanti e persino con noi stessi - può essere trasformata in modo positivo e permanente. Questo manuale di facile utilizzo fornisce una guida per applicare i processi di pensiero e di comunicazione che sono propri della CNV e che sono la chiave per trasformare la nostra vita. Guidandoci nella lettura e nella pratica di ciascun capitolo del libro di Rosenberg, questo manuale contiene idee nuove e preziose per riuscire ad applicare la CNV nelle nostre vite: per gestire la rabbia, risolvere i conflitti, migliorare il rapporto con noi stessi e relazionarci agli altri con maggiore empatia. I riferimenti e la bibliografia proposti aiutano a svolgere attività di ricerca e a continuare lo studio.
La classe senza ostacoli. Strumenti per risolvere i conflitti e promuovere l'intelligenza relazionale
Sura Hart, Victoria Kindle Hodson
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2018
pagine: 271
"La classe senza ostacoli" vi permetterà di fare un enorme salto di qualità nel modo in cui gestite le vostre classi. Il libro aiuta gli studenti dai 7 ai 12 anni a sviluppare abilità di risoluzione dei problemi, di ascolto empatico e di risoluzione dei conflitti che rimarranno con loro per tutta la vita. In una classe senza ostacoli, si impara meglio. Questo libro contiene oltre venti lezioni interattive e dettagliate, nonché materiali e strumenti che permettono agli insegnanti di assicurare ordine e collaborazione nella classe e di stimolare l’apprendimento. Questi esercizi sono adatti per qualsiasi scuola, con classi piccole o grandi, nei piccoli paesi e nelle grandi città.
Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta
Bertram Rosenberg Marshall
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2017
pagine: 288
Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è oggi una delle competenze più preziose. Attraverso un processo di quattro punti, Marshall Rosenberg ci mette a disposizione uno strumento molto semplice nei suoi principi, ma estremamente potente per migliorare radicalmente e rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri. Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro ci insegna principalmente: a manifestare una comprensione rispettosa per i messaggi che riceviamo; a collegarci alla ricchezza della vita; - a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione; a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità; a comunicare utilizzando il potere curativo dell'empatia. Nuova edizione con: prefazione di Deepak Chopra e un capitolo 11 (inedito) di Marshall Rosenberg: ‘Mediare e risolvere i conflitti'.
Insieme possiamo farcela. Come risolvere i nostri conflitti in modo efficace e senza violenza
Marshall B. Rosenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2017
pagine: 70
In oltre 40 anni di mediazione dei conflitti tra genitori e figli, mariti e mogli, manager e lavoratori, polizia e comunità e tra popolazioni in guerra in tutto il mondo, Marshall Rosenberg ha imparato che è possibile risolvere pacificamente i conflitti per la soddisfazione di tutti. In Insieme possiamo farcela vi aiuterà a: - Risolvere i conflitti in modo soddisfacente per entrambe le parti - Vedere "l’umanità" delle persone con cui siete in disaccordo - Trasformare le immagini di nemico e i giudizi moralistici che spesso portano a conflitti - Promuovere il rispetto e la cooperazione, concentrandosi sui bisogni insoddisfatti nascosti dietro al problema - Prevenire eventuali conflitti futuri, facendo richieste chiare e precise - Sviluppare relazioni professionali e personali basate sul rispetto reciproco, l’empatia e la cooperazione
Insegnare ai bambini con empatia
Marshall B. Rosenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2017
pagine: 110
In questo libro, tratto da un convegno nazionale per educatori ed insegnanti Montessori, Marshall Rosenberg descrive il suo approccio progressivo, radicale per un insegnamento focalizzato sulla connessione empatica. Marshall descrive il ruolo che il potere e la punizione giocano nelle nostre scuole e stimola gli insegnanti e gli educatori a motivare gli studenti ad apprendere per contribuire alla vita. Questo libro è un’eccezionale risorsa per insegnanti, consulenti scolastici, dirigenti, studenti, genitori, ecc… La Comunicazione Nonviolenta vi aiuterà a: • Valorizzare al massimo il potenziale individuale di tutti gli studenti. • Migliorare la fiducia e la connessione nella vostra classe. • Rafforzare l'interesse degli studenti allo studio. • Migliorare il lavoro di gruppo, l’efficienza e la cooperazione in classe.
Oreste e piccola farfalla
Alberto Benevelli
Libro: Cartonato
editore: Esserci
anno edizione: 2016
pagine: 28
Quando piove il mondo è triste. Poi arriva una piccola farfalla. Coriandoli, aquiloni, palloncini. È festa! Però la piccola farfalla viene poi se ne va. Perché? Chi è? Lo sa Oreste, l'omino piccolo piccolo, l'omino che vola con l'ombrello. Età di lettura: da 4 anni.
20 piccoli indiani... e non solo. Diario di un anno vissuto intensamente
Vania Magnanini
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2016
pagine: 272
Italia, un piccolo paese della Bassa Padana, una classe di 20 piccoli Iindiani (e non solo), i loro genitori che vedono la sezione come "il ghetto" dove rinchiudere i loro figli e la diversità, gli abitanti impreparati ad affrontare la diversità, le polemiche dei partiti sull'integrazione, l'eco dei media locali e nazionali e una docente messa quotidianamente alla prova nella trincea della quotidianità. Riflessioni sotto forma di diario di una docente di una Scuola d'Infanzia di un piccolo paesino italiano, in una sezione di soli bimbi stranieri, fra teorie pedagogiche-didattiche e vita scolastica vissuta intensamente, in un contesto dove la multiculturalità ha il sopravvento. Gli umori e le reazioni di un piccolo paese di provincia di fronte agli altri e al mondo che è venuto da noi.
Le tue parole possono cambiare il mondo. Come l'empatia ci aiuta a costruire la pace
Bertram Rosenberg Marshall
Libro: Libro in brossura
editore: Esserci
anno edizione: 2016
pagine: 208
Mediatore a livello internazionale, esperto di risoluzione dei conflitti, psicologo, il dottor Marshall B. Rosenberg ci ha mostrato come sviluppare una consapevolezza di pace radicata nel nostro linguaggio quotidiano. "Le tue parole possono cambiare il mondo" offre indicazioni teoriche e pratiche ed alcuni strumenti efficaci che possono cambiare profondamente le nostre relazioni e le nostre vite. Questo libro è ricco di aneddoti, lezioni, riflessioni ed idee basati su un'esperienza di oltre quarant'anni nella mediazione di conflitti e nelle relazioni di aiuto, in alcuni dei più violenti angoli del globo. Tra gli argomenti affrontati nel libro: risolvere i conflitti, trasformare la cultura aziendale e le strutture autoritarie, smettere di vedere gli altri come nemici, affrontare il terrorismo, esprimere e ricevere gratitudine, realizzare un cambiamento sociale efficace. Prefazioni di Dorothy J. Maver e David Hart.
La signora Luce
Alberto Benevelli
Libro: Libro rilegato
editore: Esserci
anno edizione: 2015
pagine: 28
Ogni mattina la signora Luce esce di casa. Brilla, scintilla, abbraccia ogni cosa. Sono tutti felici di stare con lei. Ma quando arriva il signor Buio... Che paura! Non si vede più niente! Dov'è andata la signora Luce? Età di lettura: da 4 anni.
Oreste
Alberto Benevelli
Libro: Copertina rigida
editore: Esserci
anno edizione: 2014
pagine: 28
Nessuno si accorge delle briciole. Cadono e vanno perdute. Per fortuna c'è Oreste. Ogni giorno esce a cercarle e quando le trova. - Sono molto importanti - dice. Forse perché anche lui è piccolo piccolo. Età di lettura: da 7 anni.