Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Eurilink University Press

Dalla verità perversa alla menzogna virtuosa. La lotta del diritto moderno verso la democrazia giuridica. Una riflessione di teoria della storia

Dalla verità perversa alla menzogna virtuosa. La lotta del diritto moderno verso la democrazia giuridica. Una riflessione di teoria della storia

Francesco Di Donato

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 346

Nella vicenda storica degli ordinamenti occidentali vi è un sotteso, un non-detto che alimenta tutto il lungo percorso dell’esperienza giuridica: nel diritto è insita la verità. Dai primordiali documenti normativi conosciuti – i comandamenti mosaici, il codice di Hammurabi, le leggi delle dodici tavole – fino al diritto medievale e, parzialmente, a quello della prima Età moderna, si evince l’idea di fondo che il diritto traduca nelle relazioni umane una dimensione superiore dell’ethos destinata a disciplinare i comportamenti degli esseri umani vincolandoli a precetti la cui legittimazione, direttamente o indirettamente, si fonda su postulati ultramondani o quantomeno su una ragione obiettiva che è definita come incontrovertibile Veritas. Questo saggio descrive il faticoso e tormentato percorso – una vera e propria «lotta» secondo la celebre espressione di Rudolf Jhering – che il Diritto occidentale ha compiuto per emanciparsi dall’idea di Verità, senza per questo rinunciare alla certezza e alla stabilità, anzi realizzando effettivamente questi fondamentali valori giuridici che nel diritto medievale erano solo astratte formule chimeriche. Prefazione Ortensio Zecchino.
24,00

L'Europa orientale tra criminalità organizzata e conflitti

L'Europa orientale tra criminalità organizzata e conflitti

Giorgio Malfatti di Monte Tretto

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il volume fornisce un quadro delle maggiori organizzazioni criminali presenti nei Paesi europei dell’ex blocco sovietico, con i loro effetti sui governi e sulle rispettive società. La caduta del muro di Berlino ha certamente agevolato i contatti tra le organizzazioni criminali europee. Durante la guerra fredda, per la mafia italiana era praticamente impossibile entrare in contatto con quella russa e, anche quando ciò avveniva, la collaborazione era estremamente limitata, per le difficoltà che qualsiasi merce incontrava nell’attraversare le frontiere, allora chiuse. Nell’epoca della globalizzazione anche il crimine si è globalizzato e la criminalità, di conseguenza, agisce a tutto campo. Il libro mostra come qualsiasi tipo di criminalità sia indissolubilmente legato alla società che lo circonda e ai suoi problemi. Per questo l’Autore inquadra il fenomeno criminale nella storia del singolo Paese e nella sua realtà politico-sociale del presente. Inoltre, attenzione è prestata all’incrocio tra terrorismo e criminalità, che si verifica, in special modo, nel traffico illecito di armi ed esplosivi. Le politiche per il contrasto alla criminalità spettano alle istituzioni degli Stati, che, per ovvi motivi di consenso popolare, non sempre seguono i suggerimenti degli esperti in materia.
20,00

Libri digitali per tutti. Inclusione sociale tramite gli eBook

Libri digitali per tutti. Inclusione sociale tramite gli eBook

Eliseo Sciarretta

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 138

Il libro è lo strumento principe per la diffusione di conoscenza. Negli ultimi anni il libro ha subito profondi cambiamenti: il passaggio al digitale è un’opportunità imperdibile per favorire l’inclusione di tutti, in quanto le tecnologie usate possono essere adattabili al maggior numero possibile di persone, assecondandone preferenze di lettura, modalità di fruizione, livelli di competenza linguistica. Questo lavoro nasce con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’editoria digitale e di indagarne le caratteristiche di accessibilità per comprendere se e in che modo questo crescente fenomeno possa rappresentare una risorsa e una possibilità di inclusione per tutti gli individui, indipendentemente dalle loro (dis)abilità, dalle loro necessità e dai loro interessi. A questi temi sono dedicati il primo capitolo, sul concetto di accessibilità, e il secondo, sul libro e la sua derivazione digitale. Data l’importanza dell’utilizzo del libro nell’insegnamento, il settore scolastico è protagonista, nel terzo capitolo, di un approfondimento specifico, anche in ragione del fermento intorno al concetto di Scuola 2.0 e al crescente dibattito sull’uso delle tecnologie nelle aule.
20,00

Principi di fashion law

Principi di fashion law

Luca Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 116

La monografia si pone l’obiettivo di porre in rilievo alcuni tratti essenziali e peculiari di uno dei settori trainanti dell’economia e del mercato effettuando ponendo attenzione ai temi giuridici ivi applicati. L’indagine ed i temi trattati si collocano in una prospettiva evolutiva della materia fornendo inquadramento sistematico ai maggiori temi tale da porsi quale valido ausilio sia ai tecnici che operano quotidianamente nel fashion, sia agli studenti, che al giurista. Si approfondiranno temi quali la internazionalizzazione dei Brand e ciò che comporta tale fenomeno in tema di Giurisdizione e legge applicabile, si farà riferimento alla distribuzione commerciale dei prodotti della moda mediante l’analisi delle più comuni e diffuse forme contrattuali (department store, franchising ecc.) , dedicando uno sguardo all’analisi del mercato on line ed alle problematiche legali connesse. Il tema della tutela della forma nelle creazioni nella moda ed il confine fra nuova creazione rielaborazione innovativa di creazioni già esistenti sarà uno degli approfondimenti dedicati.
20,00

Riflessioni in materia di specializzazione medica

Riflessioni in materia di specializzazione medica

Francesco Paolo Tronca

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 107

Il volume si propone di focalizzare alcune delle questioni giuridiche, maggiormente dibattute, in materia di tutela dei medici specializzandi. La raccolta di saggi fornisce lo spunto per specifici approfondimenti su tematiche in continua evoluzione giurisprudenziale. rispetto alle quali il costante aggiornamento è elemento imprescindibile per una visione organica delle problematiche. L'approccio dell'Autore è critico e sistematico al fine di pervenire ad una visione ampia e prospettica di taluni istituti giuridici che trovano, per la categoria dei medici in formazione specialistica, un fecondo terreno applicativo. La legislazione di riferimento è direttamente correlata al recepimento della normativa comunitaria di settore nel tessuto legislativo nazionale. Tale dinamica fornisce all'Autore lo spunto per evidenziare, anche, i delicati equilibri che intercorrono tra fonti nazionali e sovranazionali nei differenti casi applicativi di tutela dei medici specializzandi. Sono approfondite, difatti, riflessioni che coinvolgono istituti fondanti del Diritto Amministrativo, del Diritto Civile, del Diritto Costituzionale e dell'Unione Europea. Il volume è destinato a studiosi e studenti che si avvicinano all'applicazione di categorie giuridiche generali (ad esempio: il contratto di lavoro, la prescrizione dell'azione di risarcimento del danno, le categorie di danno, il recepimento della normativa comunitaria) in uno specifico settore dell'ordinamento. La struttura del volume è articolata in quattro capitoli consentendo di guidare il lettore in un percorso evolutivo che prende le mosse dal contesto normativo di riferimento, transita, nel II e III capitolo, attraverso le questioni interpretative maggiormente dibattute in sede giurisprudenziale ed approda, infine, alla ricostruzione di tematiche insolute. Il volume costituisce un valido strumento di supporto per la comprensione delle forme di tutela dei medici in formazione che a tutt'oggi si presentano ancora particolarmente frastagliate e di non univoca definizione.
20,00

Diritto, lavoro, nuove tecnologie e blockchain

Diritto, lavoro, nuove tecnologie e blockchain

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 344

Se fino allo tsunami del COVID-19 vi era chi proponeva di rileggere la Quarta Rivoluzione Industriale come «la fase di golden age della rivoluzione tecnologica», oggi è certamente possibile affermare che a tale fase di maturità si sia forzatamente giunti. La tecnologia ha, definitivamente, radicato il suo impatto pervasivo su tutti gli aspetti della nostra vita e, fra questi, il diritto ed i rapporti, umani, commerciali e sociali che il diritto è chiamato a regolare per non esserne travolto. L'inesorabile direzione tracciata dallo sviluppo tecnologico, infatti, solleva quesiti nuovi cui risulta sempre più difficile offrire risposte soddisfacenti, tanto sotto il profilo della regolamentazione, quanto di interpretazione dell'esistente sulla base dei consolidati canoni ermeneutici. Senza la pretesa della completezza, l'Opera si propone di analizzare i rapporti fra tecnologia e diritto nelle sue principali aree di contatto: dai sistemi di regolazione adottati nella circolazione delle criptovalute, agli smart contract, dal cowdfounding allo smart working, dal dibattito sulle autonomous entities sino ai possibili impatti dell'intelligenza artificiale sul diritto penale, approfondendo i rapporti fra tecnologia e diritto, nelle sue sfaccettature civili, commerciali, laburistiche e penali.
25,00

Rivitalizzare un'Europa (e un'Italia) anemica

Rivitalizzare un'Europa (e un'Italia) anemica

Luigi Paganetto

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il titolo del volume, spiega l'Autore, nasce dal progetto "Revitalizing Anaemic Europe" e sul quale si sono sviluppate le attività del "Gruppo dei 20" della Fondazione Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". L'espressione "Europa Anemica", poco alla volta, è entrata nell'uso comune ed oggi, di fronte alla sfida del tutto inattesa, ma decisiva e dominante, della crisi da Covid-19, della difesa della salute e del contrasto della recessione economica, l'Unione europea ha l'occasione di mostrare le sue capacità e di rivitalizzarsi, uscendo dal suo stato "anemico". Il volume ricorda, in apertura, che la sfida non è solo quella della pandemia, ma anche quella delle sfide globali da fronteggiare, quali la crisi demografica e migratoria, i conflitti commerciali tra USA e Cina, le conseguenze della globalizzazione, il cambiamento climatico e le esigenze ambientali. Per farlo, occorre, oltre l'impegno e la capacità mostrata con l'adozione del Next Generation EU, una rivisitazione della Governance e un impegno sulla politica di sviluppo, i cui prodromi sono ben rappresentati dalle scelte della Commissione guidata da Ursula von der Leyen su Green Deal e digitale. L'intento del volume è di presentare, in maniera chiara e accessibile per studenti e lettori, una ricostruzione degli elementi che, di fatto, dall'euro in poi, hanno caratterizzato la costruzione europea e le sue prospettive per il futuro.
22,00

L'esperienza del videogioco. Una ricognizione estetica del videogioco tra senso, arte e cultura

L'esperienza del videogioco. Una ricognizione estetica del videogioco tra senso, arte e cultura

Manuel Maximilian Riolo

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 282

Il progetto di ricerca che ha dato vita a questo testo ha come obiettivo quello di evidenziare alcune caratteristiche centrali del mezzo videoludico allo scopo di identificarne le strutture, i funzionamenti e le possibilità espressive. Fulcro dell'indagine è la delineazione di un concetto di estetica intesa come mezzo capace di offrire una ri-comprensione dell'esperienza legandosi all'arte e alla possibilità di fare Senso dell'arte. Inserendosi in un solco teorico di matrice kantiana rielaborato dalla Scuola estetica romana, si cerca di ripensare il videogioco come uno strumento, tra gli altri, attraverso il quale manipolare e comprendere, in qualche modo, la realtà esterna e l'esperienza che in essa è possibile. Per fare ciò, ci si è mossi su due direttive principali in grado di evidenziare le peculiarità specifiche del mezzo videoludico mettendone in mostra le possibilità estetiche. Da un lato è stata indagata la corrente dell'estetica finzionalista, tenendo in ampia considerazione i lavori di Walton, Tavinor, Robson, Meskin, arrivando a concludere che i videogiochi sono effettivamente delle creazioni finzionali pur se caratterizzate da una materialità virtuale; dall'altro lato, sono state proposte delle teorizzazioni legate alla presenza intesa come differenziabile, concettualmente, dall'immersività.
20,00

Dal lockdown le sfide all'università

Dal lockdown le sfide all'università

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 154

In un lavoro collettivo nato informalmente durante il periodo del lockdown, un gruppo di docenti universitari e di esperti di alto profilo ha dato vita a una serie di riflessioni che vengono pubblicate in questo primo contributo. Non limitando lo sguardo alle proprie appartenenze disciplinari, gli Autori cercano di analizzare i nodi che – da sempre – caratterizzano il sistema universitario italiano e che, con il lockdown, sono stati ulteriormente messi in evidenza. Fuori dalla logica di scontro tra insegnamento in presenza e a distanza, gli Autori hanno voluto – anche pragmaticamente – guardare alla sostanza, liberamente ragionando dentro dinamiche sulle quali possano costruirsi decisioni per il futuro. In questo testo si trova un interessante esercizio di autonomia, utile a chi voglia percorrere strade innovative, e creative, di cui l'università ha bisogno. Si pensa a una università completamente immersa nei processi storici, soggetto nella società e non monade isolata e separata dal resto. Qui s'immagina una università che utilizzi, con senso progettuale, tutti gli strumenti della modernità e che si ponga come motore di una nuova alleanza. Premessa di Vincenzo Scotti.
18,00

RiNascere©. Presentazione di un modello che contrasta la violenza di genere

RiNascere©. Presentazione di un modello che contrasta la violenza di genere

Francesca Malatacca

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 30

L’esperienza terapeutica dell’autrice l’ha spinta, negli anni, a creare sinergia e rete con figure specialistiche, a formare équipe multidisciplinari, collaborando con Istituzioni, Forze dell’Ordine, case rifugio e associazioni, sviluppando, così, il Modello “RiNascere©”, che contrastasse la violenza di genere. Per avversare questa piaga in una società che possa definirsi civile è fondamentale considerare la cultura del rispetto - della dignità - della libertà, che sono alla base dei diritti umani. La violenza è il sintomo di una società fragile nella quale non esiste amore e ciascuno deve impegnarsi a contrastarla per un domani migliore.
12,00

Governare l'Italia. Da Cavour a De Gasperi a Conte oggi. A settant'anni dalla nascita della Cassa per il Mezzogiorno

Governare l'Italia. Da Cavour a De Gasperi a Conte oggi. A settant'anni dalla nascita della Cassa per il Mezzogiorno

Vincenzo Scotti, Sergio Zoppi

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2020

pagine: 328

I Governi dell’Italia da Cavour a De Gasperi fino a Conte. Il formarsi del dualismo tra le grandi aree economiche e sociali del Paese: nascita, fine e riscoperta della questione meridionale. Gli autori richiamano le politiche di Cavour per l’unità politica dell’Italia con l’assenso delle grandi potenze europee e la scelta liberoscambista. De Gasperi affronta la questione meridionale e propone una via meridionale allo sviluppo del Paese. L’Italia ha oggi l’occasione per destinare i finanziamenti e i contributi europei a un progetto di ricostruzione e di sviluppo del Paese che riprenda il disegno unitario che non si è riusciti a raggiungere, lasciandolo incompiuto. Il Governo ha percepito la scelta che deve fare? Non per proporre un elenco di opere ma quel progetto di sviluppo che faccia del Mezzogiorno la leva per l’Europa mediterranea.
22,00

Internazionalizzazione e comunicazione del «sistema Italia». Principi, linee guida, esperienze

Internazionalizzazione e comunicazione del «sistema Italia». Principi, linee guida, esperienze

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2020

pagine: 474

In cosa consiste il 'soft power' italiano? come esercitiamo nel mondo questo potere morbido, seduttivo, capace di conquistare "le menti e i cuori" delle opinioni pubbliche e delle classi dirigenti, dei consumatori e degli investitori stranieri? come si articola lo sforzo di proiezione internazionale del nostro paese nei tre assi decisivi della diplomazia pubblica, della diplomazia culturale e della diplomazia economica? e fino a che punto siamo capaci di "fare sistema" e comunicare efficacemente non solo il made in Italy, le bellezze del nostro territorio e le eccellenze della nostra industria culturale, ma anche e soprattutto un'immagine complessiva del Paese in uno sforzo sinergico,tra pubblico e privato, volto alla promozione integrata del brand Italia? A queste domande e a molte altre offre le prime risposte questo volume, nato dall'esperienza del master in Governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del Sistema Paese, inaugurato nel 2018 presso la link campus university di Roma e giunto ora alla sua seconda edizione.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.