ExCogita
L'ora che il tempo dice
Daniel Di Schüler
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 144
Nell'atmosfera di sospensione crepuscolare della sala d'attesa di un oncologo, una lancetta conta i secondi di un incontro fortuito tra Pietro e la donna che sembra apparsa per tenerlo aggrappato alla vita. È lo scenario minimo in cui si scompone il gioco di voci interiori che si insinuano nella mente del protagonista, un viaggio inaspettato di preziosa sensibilità che intreccia suspence ed erotismo. In un trionfo barocco di ricordi, nostalgie, amarezze e rimpianti di un'esistenza insincera, Pietro rivive i momenti più bui e quelli più luminosi: l'infanzia, il primo amore, il sesso, il matrimonio e la perdita della madre, il cui fantasma sembra sigillato nei frammenti dei romanzi rosa scritti dalla misteriosa Giada Degli Agosti.
Captcha
Fabrizio Buratto
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 82
L'uomo e la macchina: cervello e software, pensieri e bit, nervi e circuiti. La naturale imperfezione e l'innaturale perfezione. Captcha procede per coppie di opposti, per quadri di vita quotidiana schietti nel denunciare il degrado ambientale e l'incapacità di porvi rimedio, visionari nell'affrescare la realtà del domani e la guerra che verrà. Tramite la precisione dell'incastro formale, Buratto costruisce un macchinoso dedalo di liriche in cui la tecnologia è una presenza che riscrive i dati della natura umana e ne assume i ruoli, rivelandole qualcosa dei suoi limiti e qualcosa della sua unicità. Lo sguardo dell'autore, spietato nel suo fanciullesco cantilenare profezie, è quello di chi sospende il giudizio ma prevede -e teme- l'inevitabile esito dello scontro. Nessuno può sfuggire al proprio destino: la finitezza della carne è un proclama di condanna.
L'urne de' forti
Stefano Beccastrini
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 200
I frammenti che compongono il libretto, questo utile piccolo libro, vissuto come un libretto che nell'opera lirica è testo verbale, ci portano fra le colline e i cipressi di essenziali pezzi di Toscana; le miniere di Cavriglia, il Chianti, Piombino e la costa che fu degli Etruschi, la Maremma. Stefano Beccastrini ci racconta, come un cronista dell'epoca dal forbito discorrere, una grammatica del ricordo che ci mostra tutte quelle persone vive, innamorate e libere, nonostante l'atroce periodo che attraversano. Ma anche tutte (o quasi) convinte dell'invincibile idiozia dell'essere umano. [...] È la microstoria, la visuale e la partecipazione personale, [...] storie periferiche che comunque hanno la Storia come sfondo, come riferimento, ma poi raccontano la vita vera: un punto di vista obliquo.
Ponte d'Aspera
Alessandro Vaglio
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 306
Ponte d'Aspera è un paese tra i monti popolato da una piccola folla di personaggi, molto diversi tra loro: un confinato per motivi politici, uno storico dilettante, un mediocre tenente dei carabinieri, un ricco proprietario e i suoi rampolli scapestrati; e poi cospiratori, studenti universitari, oblique figure del mondo dei servizi segreti. Conflitti e piccole storie locali e individuali si intersecano con i fantasmi della grande Storia, sullo sfondo di un (immaginario) regime autoritario nell'Italia dei primi anni Ottanta. Attraverso piccole e grandi odissee, che sfoceranno in una notte drammatica, ognuno dei protagonisti arriverà a una resa dei conti con la propria storia e la propria identità, dalla quale uscirà irreversibilmente cambiato.
Giallomilanese 2019
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 88
Giallomilanese, premio istituito da ExCogita nel 2005 e quindi giunto quest'anno alla quindicesima edizione, vede oggi la pubblicazione in volume dei sedici racconti finalisti e del racconto vincitore della Sezione Cinema.
I due amorali
Roberto Brusati
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 238
Si può essere amorali, consapevoli di esserlo e senza pentirsi d'esserlo stati? In una Milano degli anno Sessanta, Franco e Gianni vivono la bella vita di una gioventù non ancora bruciata. Fra sport, studio e vacanze, i due amici si muovono tra il capoluogo lombardo, Parma, la Svizzera e il lago di Como, in un clima di affinità che è solo riconoscimento dei gusti comuni e mai patto di alleanza e solidarietà; crescendo, affronteranno le ripercussioni di tale atteggiamento sino alle estreme conseguenze.
Piccole incompletezze
Sara Piazza
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 96
Cosa accade quando si è piccoli in un mondo di adulti? Quando la nostra visione delle cose è imperfetta e non si riesce a comunicare i propri sentimenti? In dieci racconti, Sara Piazza risponde a queste domande narrando le vite di chi prova a spingersi nell'erba alta per affrontare le proprie insicurezze, tra riti di passaggio, solitudini, tradimenti, imperfezioni e incompletezze.
Avvinta come l'edera
Emilio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 176
Onagro è un paese molto piccolo, annidato al confine tra l'Italia e la Svizzera, ma un giorno di metà Novecento diventa l'epicentro di un giallo un po' insolito, che inizia con la sparizione di una valigia colma di volantini elettorali e finisce con un morto di troppo. A far da sfondo alle indagini condotte da un professore di Lettere, Giacomo Collura, una fabbrica di caramelle e una fitta rete di donne che parlano solo con altre donne: sapori a volte dolci, a volte amari e troppo spesso acidi. Tra ambigui rapporti.
Le basi della scienza dei dati
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 538
L'uomo umido, l'umido uomo. Diocreme in ciance
Cesare Vergati
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 116
Allora concepivano armigeri numerosi, bellicosi portatori d'armi si molteplici in nubecole, d'avere in lungo tombe a nord (settentrione d'anima a forza la deduzione d'altri mondi) in piena quindi inimicizia -per cui ogni Diocreme pronto certo la vita a scapitare pur l'dea ognuno far da padrone: così tutti si mettevano in aggeggio strana questa invereconda guerra... Postfazione di Giulio Giorello.
La musica è sfinita
Maurizio Colasanti
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 104
La musica classica - e non solo - è in crisi? È innegabile che il mondo dell'arte musicale stia attraversando un periodo di transizione verso forme di espressione che sempre più si allontanano da quelle canonizzate dai grandi compositori del passato. È quindi legittima e doverosa la domanda su dove si stia indirizzando questa forma d'arte universalmente intesa come linguaggio comune a ogni civiltà. L'autore, noto maestro concertatore e direttore d'orchestra, in questo testo offre spunti per una riflessione approfondita sulla situazione attuale e futura della musica nel mondo.
Tropico di gallina
Mattia Nocchi
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 172
I paesini di campagna sono come le famiglie felici: si assomigliano tutti. Gallina non fa eccezione. Le persone si muovono lente nelle settimane sempre uguali, un'umanità raccontata con note di sarcasmo ma anche di quieto e desolato lirismo; i vecchi ingannano il tempo tra una briscola e una bestemmia, i ragazzi sognano di scappare dalla monotonia. Fino a quando un giorno, per le strade che si srotolano tra le biancane, ritorna l'Armata Rossa: nessuno se lo aspetta, eppure qualcuno non ha mai smesso di crederci. A tratti amaro, a tratti ironico, l'autore dà vita a una commedia degli equivoci il cui unico punto fermo è un cartello giallo ben piantato nel cuore del paese, a indicare il passaggio del 43esimo parallelo dell'emisfero boreale.